Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto informazioni


€uro

Risposte migliori

Supporter

Bella medaglia, coniata con ogni probabilità nel primo periodo del regime fascista.

Il significato dell'allegoria al recto mi sfugge : alla base del volto c'è un pesce fra le onde del mare, non so se si riferisca a qualche evento riguardante la Marina Militare.

Il verso è ancora più ermetico : VOLOSCA è il nome di un paese dell'Istria, ma non mi risulta abbia mai dato il nome ad una Divisione dell'Esercito Italiano.

Anche la terminologia "Divisione Militare" non è comune....infine, pur avendo fatto una ricerca non ho trovato notizie del caporalmaggiore il cui nome è riportato sulla medaglia.

Sicuramente la Medaglia è autentica, per frode commerciale si falsificano medaglie e monete vere e non si inventano opere di fantasia, il volto al recto è anche di ottima fattura.

Mi piacerebbe di esserti di qualche aiuto per arrivare ad una identificazione di questa medaglia ma non l'ho mai vista prima e non l'ho trovata nei testi che ho consultato.

Speriamo che altri siano in grado di darti una mano......per me la cosa più strana resta la "Divisione Volosca".....

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie comunque, apprezzo molto.

Anche io avevo provato a fare un giro in rete, ma come è successo a te non sono approdato a niente.

spero che arrivi qualcuno che riuscirà a sciogliere il nodo !!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se non sbaglio era la sede di un distaccamento della 77 divisione di fanteria, speriamo che qualche storico militare ci dica di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


ritengo sia una medaglia di grande bellezza ed effetto:

contrappone

al Dritto la deliziosa e fluida immagine dell'Italia turrita volta a sx, tra fronde d'alloro; la rappresentazione è resa all'antica ed è volutamente richiamato ed evidenziato, con il delfino in basso,

il modo antico delle teste rappresentate sui decagrammi e tetradracmi di Sicilia; in basso, a sx: SIDI (?)

dev'essere l'officina che ha coniato la medaglia e mi ricorda Firenze

al Verso una rappresentazione "tipica" del ventennio (come già evidenziato da @@sandokan) di estrema rigidità e razionalità; questo conio era già in uso nel 1922 per le medaglie premio e credo sia stato dismesso nel 1940 circa:

il fascio verticale con lama a dx, su targa o nastro orizzontale tra rami d'alloro; che nel nostro caso riporta: DIVISIONE = MILITARE = VOLOSCA = CAP. MAGG. = CASTELLANETA VINCENZO

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fabio22

Ciao Fabio : madornale non avere identificato subito l'Italia nel bel volto ritratto sulla medaglia : oltretutto, guardandolo bene mi sembra che sul capo sia posta anche una cinta di mura, coperta per buona parte dal serto di fronde.

In effetti, la mia attenzione si è concentrata su quel termine, VOLOSCA , che non credo sia mai stato il nome di una "Divisione Militare".

E allora ? Cosa può essere ? Il Regio Esercito annoverava 75 Divisioni che sovente avevano il nome di una città, ma Volosca non l'ho trovato da nessuna parte. Tu hai qualche idea al riguardo ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, siamo nelle vostre mani...... già è bello sapere il significato delle raffigurazioni.

Speriamo salti fuori qualche informazione storica in più, o qualcosa su questa Volosca

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sandokan

la medaglia fa presumibilmente riferimento ad una battaglia, forse illustrata nel link sotto:

Si tratta di una località: Giulie col confine includente la cittadina di Volosca e le Isole del Carnaro

http://it.wikipedia.org/wiki/Vittoria_mutilata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Fabio, grazie per la segnalazione. Tuttavia la difficoltà nell'interpretazione della scritta sulla medaglia resta : non esiste una Divisione di fanteria che abbia quel nome o, almeno, non sono riuscito a trovarla.

A meno che la scritta non vada intesa diversamente, e cioè alla "divisione" del territorio che NON ci assegnò la cittadina di Volosca.

Divisione "militare" ? In un certo senso - piuttosto stiracchiato - sì, in quanto avvenne subito dopo i rivolgimenti della guerra.

E il nome del caporale m. Castellaneta ?

Diciamolo : la scritta avrebbe potuto essere meno ermetica.......

@@fabio22

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.