Vai al contenuto
IGNORED

Grosso balcanico (Bulgaro?)


rob

Risposte migliori

Ho recentemente acquistato questo grosso balcanico di ispirazione veneziana.

Consultando il "Coins of medieval Europe" di Philip Grierson trovo che somigli molto ad un ducato d'argento bulgaro di Giovanni Alessandro e Michele del 1331-1355. Non so se sia proprio quello, ma il periodo e la provenienza mi sembrano simili.

Il peso della mia moneta è di 1,9 gr, il diametro 21 mm mi fanno pensare che si tratti di un conio forse antecedente al 1331 (Grierson cita un peso di 1,65 gr, e per un ducato del 1360-1396 è riportato con un peso di 1,21 gr).

Qualcuno ha dati più certi dei miei? Grazie e buona caccia! ;)

post-1118-1148730122_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho delle pagine fotocopiate da un testo di un amico.Non so nemmeno come si chiami ma se vuoi posso informarmi e farti sapere.

Comunque navigando in rete qualche pagina con i grossi d'argento la trovi.

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti il discreto numero di foto che ho visto in internet e soprattutto di pezzi in vendita nel noto sito d'aste mi hanno rapidamente indirizzato, poi mi sono ricordato della foto sul libro che ho menzionato prima. Sarebbe magari possibile avere una scansione del testo di cui hai le fotocopie? Vedrò come sdebitarmi!

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Infatti il discreto numero di foto che ho visto in internet e soprattutto di pezzi in vendita nel noto sito d'aste mi hanno rapidamente indirizzato, poi mi sono ricordato della foto sul libro che ho menzionato prima.  Sarebbe magari possibile avere una scansione del testo di cui hai le fotocopie? Vedrò come sdebitarmi!

126785[/snapback]

Ciao Rob, volevo farti le scansioni come promesso...ma ho avuto un piccolo problemino. Te lo scrivo in PM.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.