Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti , vorrei gentilmente , con il vostro aiuto , riuscire a capire di che moneta si tratta

Peso gr. 11
Diametro 2,4 cm
grazie anticipatamente

Luca

post-37874-0-78923200-1383423233_thumb.j

post-37874-0-36715700-1383423235_thumb.j

Inviato

ciao! dovrebbe essere una moneta coloniale francese del regno di francia (la legenda "benedictum sit nomen domini" è tipica della francia dell'ancien régime ed inconfondibile); le colonie in questione, definite genericamente "colonies françaises", dovrebbero essere le isole caraibiche sotto dominio francese, ma non sono sicurissimo al 100% della cosa, in ogni caso di certo indicano un gruppo specifico di colonie francesi, e non *tutte* loro. purtroppo non riesco a capire bene la data, e a dirla tutta, il modo in cui è scritta la "s" di "sit" è strano, ricorda un epsilon greco quasi.. non so, ma l'aspetto grafico in generale della moneta mi da un'aria "sospetta": forse potrebbe essere un falso d'epoca, anche se mi sembra strano falsificare una moneta del genere, ma mai dire mai.. aspettiamo altri pareri ;)

Inviato (modificato)

Si tratta di una bellissima emissione per l'isola di guadalupa, 3 sols 1793 in bronzo contromarcata sulla moneta coloniale generica sol 1767 A , Queste monete venivano contromarcate con "RF" per guadalupa.

Modificato da DONATELLO

Inviato

Si tratta di una bellissima emissione per l'isola di guadalupa, 3 sols 1793 in bronzo contromarcata sulla moneta coloniale generica sol 1767 A , Queste monete venivano contromarcate con "RF" per guadalupa.

una curiosità da dove hai dedotto il taglio e la data? 1767 o 1793?

grazie mille

luca

Inviato

una curiosità da dove hai dedotto il taglio e la data? 1767 o 1793?

grazie mille

luca

La data 1767 e riportata sulla tua moneta, però la contromarca venne fatta successivamente, nel 1793 appunto. Si può trovare le informazioni sul krause 1700-1800 ( libro che illustra tutte le monete del mondo ) oppure sul lecompte, catalogo sulle monete coloniali francesi

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Se la contromarca è del 1793, la contromarca RF significa sicuramente Rèpublique Française. Complimenti, mai vista questa moneta, credo sia decisamente rara.

Inviato

qualcuno ha idee sul valore? grazie a tutti per l aiuto :)

Inviato

non male :) grazie mille

non prendere il prezzo indicato per "oro colato" .... ne ho viste in asta a 50 euro....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.