Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti , vorrei gentilmente , con il vostro aiuto , riuscire a capire di che moneta si tratta

Peso gr. 11
Diametro 2,4 cm
grazie anticipatamente

Luca

post-37874-0-78923200-1383423233_thumb.j

post-37874-0-36715700-1383423235_thumb.j

Inviato

ciao! dovrebbe essere una moneta coloniale francese del regno di francia (la legenda "benedictum sit nomen domini" è tipica della francia dell'ancien régime ed inconfondibile); le colonie in questione, definite genericamente "colonies françaises", dovrebbero essere le isole caraibiche sotto dominio francese, ma non sono sicurissimo al 100% della cosa, in ogni caso di certo indicano un gruppo specifico di colonie francesi, e non *tutte* loro. purtroppo non riesco a capire bene la data, e a dirla tutta, il modo in cui è scritta la "s" di "sit" è strano, ricorda un epsilon greco quasi.. non so, ma l'aspetto grafico in generale della moneta mi da un'aria "sospetta": forse potrebbe essere un falso d'epoca, anche se mi sembra strano falsificare una moneta del genere, ma mai dire mai.. aspettiamo altri pareri ;)

Inviato (modificato)

Si tratta di una bellissima emissione per l'isola di guadalupa, 3 sols 1793 in bronzo contromarcata sulla moneta coloniale generica sol 1767 A , Queste monete venivano contromarcate con "RF" per guadalupa.

Modificato da DONATELLO

Inviato

Si tratta di una bellissima emissione per l'isola di guadalupa, 3 sols 1793 in bronzo contromarcata sulla moneta coloniale generica sol 1767 A , Queste monete venivano contromarcate con "RF" per guadalupa.

una curiosità da dove hai dedotto il taglio e la data? 1767 o 1793?

grazie mille

luca

Inviato

una curiosità da dove hai dedotto il taglio e la data? 1767 o 1793?

grazie mille

luca

La data 1767 e riportata sulla tua moneta, però la contromarca venne fatta successivamente, nel 1793 appunto. Si può trovare le informazioni sul krause 1700-1800 ( libro che illustra tutte le monete del mondo ) oppure sul lecompte, catalogo sulle monete coloniali francesi

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se la contromarca è del 1793, la contromarca RF significa sicuramente Rèpublique Française. Complimenti, mai vista questa moneta, credo sia decisamente rara.

Inviato

qualcuno ha idee sul valore? grazie a tutti per l aiuto :)

Inviato

non male :) grazie mille

non prendere il prezzo indicato per "oro colato" .... ne ho viste in asta a 50 euro....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.