Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1891 - doppia ribattitura


Risposte migliori

Ciao, volevo chiedere a voi gentilemente delle delucidazioni su quella macchia rossastra presente sulla fronte cosa sia e a cosa sia dovuta, ne vedo parecchie sulle monete d'Oro! Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Gallo83 x la spiegazione! Ancora una cosa... Queste ossidazioni pregiudicano il valore economico e la valutazione della conservazione di una moneta?? oppure sono ininfluenti?? Mi spiego meglio... Un collezionista al momento dell'acquisto cerca di evitare monete con queste ossidazioni oppure sono di poca importanza?? Grazie nuovamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Vulca un collezionista al momento dell'acquisto compra quello che gli piace :)

queste macchiette non pregiudicano conservazione e valore ma è chiaro che possono anche non piacere a tutti....ci sarà quindi chi le evita e chi invece le ricerca.

non son comunque fenomeni che col tempo rovinano la moneta...su questo direi che si deve stare tranquilli.

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...personalmente ritengo che sia solo qua questione estetica...se è una macchiolina dice poco o nulla, se copre una porzione importante di una faccia, beh può non essere piacevole per me....qualcuno dice anche che la presenza di macchioline è sinonimo di moneta non lavata....non ho mai provato a lavare monete in oro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente Gallo83 ognuno compra cio' che piace , forse mi sono espresso male io ... provo a spiegarmi meglio ... nella valutazione dello stato di conservazione di una moneta queste macchie (ossidazioni non essendo oro puro) pregiudicano sul risultato finale?? Una moneta perfetta in ogni suo minimo dettaglio (bordo , campo, lustro, ecc) , ma con presenza di queste macchie puo' far perdere alla moneta qualche mezzo punto?? Una moneta Fdc (perfetta) con presenza di una macchia del genere puo' essere valutata qFdc?? oppure non vengono considerate nel giudizio?? Domanda forse stupida, ma sono qui per apprendere il piu possibile da voi! =) Ancora Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


...nessuna domanda è stupida!

L'affioramento del rame presente nella lega, che compone la moneta, non pregiudica in nessun modo lo stato di conservazione della moneta.

Se la moneta per rilievi, aspetto generale e lustro è FDC...la presenza di macchioline rosse, non la declassa a qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Renato per la disponibilita', Grazie a tutti! Ammiro la vostra (che poi è anche la mia ) passione per questo mondo, è vero non intervengo tanto perche' non ho i mezzi (conoscenze) per farlo, pero' vi seguo sempre, ed ogni ho queste curiosita' e dubbi troopo forti da tenermi... Grazie a tutti! =)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intervieni dove e quando vuoi e fai domande....ci sono tante persone disponibili, pronte a rispondere alle tue curiosità!

Sei di Torino vedo....hai un Circolo Numismatico importante nella tua città....magari qualche volta, facci un giro :blum: ...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato scusa la richiesta assurda, ma puoi controllare anche l'8 e il 9 della data? a guardarli, soprattutto il 9 hanno qualcosa anche loro...che siano ribattute anche queste 2 cifre o è un effetto dell'immagine?in sti giorni sto usando un pc con un monitor microscopico e non riesco a ingrandire molto la foto (scusate la rima)

edit: intanto che ci sei, guarda anche la scritta UMBERTO I e il naso del re....sono una rompiscatole, ma dovresti esserci abituato no? :D

post-26448-0-50523100-1383521130_thumb.j

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@renato scusa la richiesta assurda, ma puoi controllare anche l'8 e il 9 della data? a guardarli, soprattutto il 9 hanno qualcosa anche loro...che siano ribattute anche queste 2 cifre o è un effetto dell'immagine?in sti giorni sto usando un pc con un monitor microscopico e non riesco a ingrandire molto la foto (scusate la rima)

edit: intanto che ci sei, guarda anche la scritta UMBERTO I e il naso del re....sono una rompiscatole, ma dovresti esserci abituato no? :D

Condivido le richieste di linda:) io le sto vedendo dal telefono quindi ho lo schermo ancora piu piccolo del tuo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se l'8 e il 9 fossero lievemente ribattuti, non vi darei un grande peso. Ho visti moltissimi casi simili, anche con altre date.

Comunque, più che di ribattitura, per l'8 e il 9 credo che si dovrebbe parlare di lieve "scivolamento" del conio.

Quasi dimenticavo: ottima moneta. Complimenti! Dalle foto sembrerebbe un FDC, più che un qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, riguardo le macchioline avrei una domanda da porvi..è vero che l'oro all'interno delle bustine è al sicuro, ma invece quella parte impura della moneta non potrebbe risentirne della bustina?

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.