Jump to content

Recommended Posts

ilcollezionista90

mi rendo conto di essere severo , ma considerando le piccole tacche al bordo ed il segnetto sul collo direi un q fdc . E' comunque un pezzo di ottima qualità , complimenti :)

Saluto

Edited by ilcollezionista90

mi rendo conto di essere severo , ma considerando le piccole tacche al bordo ed il segnetto sul collo direi un q fdc . E' comunque un pezzo di ottima qualità , complimenti :)

Saluto

i segnetti al bordo sono il risultato della coniatura dei fert, poi solo tarta può dirci se è cosi

il segnetto sulla veste di fianco al fascio, e il doppio segnetto sul collo, a grandezza lente secondo me non pregiudicano la conservazione, lustro e rilievi parlano chiaro, tra l'altro la foto rende merito alla moneta...

se avessi i requisiti per essere perito la chiuderei FDC tranquillamente... magari con l'aggiunta segnetto al Dritto.

Scusate l'ignoranza di un neofita, ma una classificazione fdc non significa che la moneta è talmente perfetta da non aver circolato o quasi?

Dalle immagini mi sembra invece che la moneta sia un pochino consumata, i capelli infatti non sono più visibili e ci sono segnetti sul bordo...

riuscire ad evidenziare i capelli per questa moneta è un'impresa, anch'io ho difficoltà a farli vedere tramite foto.

Il bordo probabilmente ha risentito dell'incisione del fert nel contorno che può non essere centrato al 100%, questo può essere riscontrato in altre monete di Vittorio Emanuele III

@@tartachiara , tu che hai la moneta puoi confermare la presenza dei capelli?

Edited by lindap

I capelli in questa tipologia praticamente non esistono (sono con il telefono e dopo questa frase ci vorrebbe la faccina che ride ma non la so fare :()....quello che mi porta a definire la moneta postata FDC è la presenza su tutta la superficie del lustro, se quella zona fosse consumata dovrebbe invece esserne priva ;).

Giancarlo