Vai al contenuto
IGNORED

Adriano sesterzio


romanus

Risposte migliori

Un sesterzio di Adriano. che nonostante tutte le assicurazioni del venditore mi lascia qualche dubbio, specialmente

sulle lettere. E' solo una mia impressione? Il prezzo poi non mi pare cosi conveniente, 3300 € , intendiamoci non è

che lo voglio comprare !!!

post-3514-0-28144300-1383499071_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Romanus
da foto è ragionevolmente autentico, ma terribilmente "spianato", sia al diritto che al rovescio, sia i piani che molte lettere ( ma anche parte del collo, capelli etc.), fino ad arrivare allo strato di cuprite e addirittura sul metallo. E' probabilmente "opera" di qualche decennio fa.

I 3300 sono una follia allo stato puro...

Cordialmente,

Enrico

Modificato da vitellio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

domanda da profano: come si spiega quella formazione arrotondata sotto la lettera "C" del rovescio?

post-3754-0-77643500-1383508012_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


La spiegherei come una bolla di cuprite-metallo con sotto una forma di cancro che spinge, tieni inoltre presente che la moneta sembra aver avuto uno strato di cuprite molto spesso ( vedi salti in spessore nel bordo) e probabilmente uno strato molto spesso di ulteriore "patina - prodotti di corrosione" ( verde scuro) che è stato malamente rimosso, siamo quindi parecchio sotto il livello di superfice...

Cordialmente,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, d'altra parte è l'unica visibile e ci sta... i campi sono stati stuccati nelle zone con quell'aspetto rossastro "colato" (ad esempio là della S di COS, per intenderci) o sono dei residui di cuprite?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Tenendo ben presente che si sta parlando di una foto, direi che è tutta cuprite e simili, almeno ne ha l'aspetto, tuttavia non posso giurarci che qualche aiutino di colore l'abbiano dato come nella corrosione alla base del collo ( parte davanti) del ritratto.

Il brutto aspetto molto molle ( colato come giustamente dici tu) è dovuto al massacro che gli hanno fatto a suo tempo a colpi di bulino etc.

ciao,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.