Rob72 Inviato 3 Novembre, 2013 #1 Inviato 3 Novembre, 2013 Ciao a tutti, mi sono ritrovato, tra le altre, questa moneta: da quanto trovato in rete, dovrebbe essere un sesterzio dell'imperatore Gaio (Caligola?) coniato tra il 37 ed il 41 in memoria della madre Agrippina. Il peso (su bilancia della cucina) è di circa 24 g. Mi interesserebbe sapere, oltre se la moneta è vera, anche una ipotetica valutazione.... non vorrei tenere con troppa leggerezza monete che invece hanno un valore elevato... Grazie in anticipo!!! ;) Cita
King John Inviato 3 Novembre, 2013 #3 Inviato 3 Novembre, 2013 Allego le foto di un sesterzio passato in asta da Gitbud e Naumann proprio oggi al prezzo di base di 2.000 euro Cita Awards
King John Inviato 3 Novembre, 2013 #4 Inviato 3 Novembre, 2013 Per un parere sull'autenticità della tua moneta sarebbero d'aiuto foto più nitide... Cita Awards
Rob72 Inviato 3 Novembre, 2013 Autore #5 Inviato 3 Novembre, 2013 "te la sei trovata" ? Si, come scritto nella presentazione ho trovato molte monete nei "cassetti" di alcuni parenti deceduti. Tra le altre ce ne sono diverse antiche e alcune probabilmente romane come questa. Sto cercando di classificarle cercando in rete le foto e comparandole con quelle che ho io, ma è un'operazione alquanto difficile (almeno per me). Man mano quelle che non trovo le posto qui... Cita
Rob72 Inviato 3 Novembre, 2013 Autore #6 Inviato 3 Novembre, 2013 Per un parere sull'autenticità della tua moneta sarebbero d'aiuto foto più nitide... Il mio cellulare cinese non permette.... :blum: Domani provo con la macchinetta fotografica provando con la funzione "macro".... Cita
Rob72 Inviato 3 Novembre, 2013 Autore #7 Inviato 3 Novembre, 2013 Cmq ci ho preso con l'identificazione? Cita
King John Inviato 3 Novembre, 2013 #9 Inviato 3 Novembre, 2013 Si l'identificazione è corretta. Ecco le specifiche AGRIPPINA MAIOR (Died 33), mother of Caligula . Sestertius. Rome. Obv: AGRIPPINA M F MAT C CAESARIS AVGVSTI. Draped bust right.Rev: SPQR / MEMORIAE AGRIPPINAE. Carpentum drawn left by two mules.RIC 55. Cita Awards
vitellio Inviato 3 Novembre, 2013 #10 Inviato 3 Novembre, 2013 (modificato) Caro Rob 72 Purtroppo non è una moneta autentica: si tratta di un fuso tratto da un pezzo del Cavino ( coniato ), tipo Klawans 3. Essendo una riproduzione ( vecchiotta) e non un originale Cavino ha un valore piuttosto modesto, direi nell'ordine di poche decine di euro ad esagerare. Il conio del rovescio del Cavino è conservato tuttora a Parigi. Il modello originale romano é ovviamente un sesterzio per Agrippina, suppostamente e ragionevolmente fatto coniare da Caligola ( Gaio). Cordialmente, Enrico Modificato 3 Novembre, 2013 da vitellio Cita
Rob72 Inviato 3 Novembre, 2013 Autore #11 Inviato 3 Novembre, 2013 Peccato... ci avevo fatto gola... Da cosa si capisce che è un falso? Dalla forma delle figure oppure ci sono particolari più nascosti ad occhi inesperti? Cita
vitellio Inviato 4 Novembre, 2013 #12 Inviato 4 Novembre, 2013 beh, vedi è molto complesso all'interno di un breve post riuscire a spiegare tutto quanto, comunque brevemente ci provo: la moneta fusa si distingue principalmente dalla moneta coniata per una serie di particolari, che determinano la nettezza dell'immagine e la relativa perfezione, nel senso che il fuso è impreciso, "saponoso", quasi gonfiato, almeno in questi esemplari in cui la fusione è piuttosto approssimativa. Ci vuole una buona pratica ed esperienza per riuscire a distinguere, ma certamente non è impossibile. Sul Forum, se hai pazienza di cercare e leggere, trovi molte discussioni "ad hoc". Tieni presente che il Cavino è un medaglista cinquecentesco, che all'interno della sua produzione ha fatto dei magnifici conii ad imitazione di sesterzi imperiali, coniati a loro volta come anche le stesse imitazioni del Cavino. Le imitazioni del Cavino, se originali ( coniate ), hanno un buon valore, le successive riproduzioni ottenute per fusione invece no, soprattutto se "impastate" come questa. Spero di averti chiarito alcuni aspetti di un tema che è enorme, complesso ma interessante. Cordialmente, Enrico Cita
Rob72 Inviato 4 Novembre, 2013 Autore #13 Inviato 4 Novembre, 2013 (modificato) Grazie mille. Sono tutte informazioni preziose che pian piano cercherò di assimilare. Già sto leggendo qua e là nel forum, ma gli argomenti sono tantissimi ed è difficile orientarsi bene. oo) Modificato 4 Novembre, 2013 da Rob72 Cita
Osservatoreacuto Inviato 23 Dicembre, 2021 #14 Inviato 23 Dicembre, 2021 Salve, ho visto che parlavate di una moneta simile alla mia. C’è Agrippina ma la scritta dietro è diversa. Naturalmente non capisco niente a riguardo, perciò volevo conoscere la vostra opinione. Grazie. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..