Vai al contenuto
IGNORED

MARCIA su ROMA


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buonasera, vi posto questa medaglia di cui non trovo riferimenti, sapete dirmi qualcosa in più ?

Grazie

post-12140-0-80969700-1383585728_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate, ecco il rovescio

post-12140-0-62902300-1383586594_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@palpi62

Ciao Palpi : la Medaglia della Marcia su Roma è quella di cui allego le foto, coniata in oro per Mussolini, Starace e i Quadrumviri, in argento per i 18 comandanti delle formazioni più numerose che presero parte alla marcia, in bronzo per tutti coloro che vi parteciparono.

Il nastro è quello della tua medaglia, sicuramente dell'epoca, ed è nei colori della capitale come quello della medaglia della marcia su Roma.

La tua medaglia non l'ho mai vista prima, ma la medaglistica del regime è....sterminata.

Dalle scritte, mi sembra che celebri Roma come capitale dell'Impero e penso sia coeva a quella ufficiale della marcia, al cui verso compare la Vittoria alata su un trofeo di fasci e gladi. Al recto invece una targa incorniciata da fasci su cui andava inciso il nome di chi aveva diritto a fregiarsene.

post-2460-0-68601000-1383647506_thumb.jp

post-2460-0-50796900-1383647523_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una delle numerose varianti della medaglia commemorativa della marcia su Roma.

Nello specifico è il modello "Roma imperiale" variante N (Rif. Brambilla, pagina 637).

Dati tecnici

Metalli: Bronzo.

Dritto: Profilo di Minerva con elmo e corona d'alloro e scritta "PER ROMA IMPERIALE".

Rovescio: Sulla sinistra un'aquila con il capo volto verso il centro e con l'ala sinistra spiegata quasi ad abbracciare il fascio littorio posto in primo piano centralmente. In alto lungo il bordo rispettivamente a sinistra e a destra del fascio littorio le scritte "IL FASCISMO" e "PER L'ITALIA".
Nella parte inferiore della medaglia a sinistra del fascio "MARCIO' SU ROMA", a destra "29.30.31 OTTOBRE" e centralmente sulla base su cui poggia il fascio littorio "1922".

Diametro: 33 mm.

Spessore: 2,1 mm. circa.

Peso: 16 gr. circa.

Sistema di sospensione: A cambretta fissa.

Nastro: Amaranto-giallo.

Sigla: Sul retro a destra (poco sotto l'ala distesa dell'aquila) le lettere "EP" (Emilio Pagani) compenetrate.


Altro: Da notare che la Roma Imperiale e la Meazza sono le uniche fra le medaglie a ricordo della Marcia su Roma ad utilizzare un fascio littorio anziché un fascio di tipo repubblicano.

(Tratto da http://miles.forumcommunity.net/?t=51433933)

Ciao,

Arturo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Arturo A. grazie, finalmente ci siamo. :hi: :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel nostro catalogo è già presente una scheda (incompleta) e che vedrò di completare, possedendone il pubblicato esemplare assai vissuto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61A/67

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Arturo A.

Ciao Arturo : la medaglia mostrata da Palpi non è una variante ma, semplicemente, un'altra medaglia.

Spesso i testi specializzati menzionano le varianti di questa o quella medaglia, si tratta sempre di differenze minime, a volte anche poco evidenti ad un esame superficiale.

Nel testo che ho consultato io, è presente la Medaglia per la marcia su Roma ma non quella di Palpi.

Che il tema sia affine, non ci piove, lo dimostra anche l'uso dello stesso nastro, ma restano due differenti medaglie sul tema.

Poi, se lo dice il Brambilla....! Saluti.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


la medaglia mostrata da Palpi non è una variante ma, semplicemente, un'altra medaglia.

Spesso i testi specializzati menzionano le varianti di questa o quella medaglia, si tratta sempre di differenze minime, a volte anche poco evidenti ad un esame superficiale.

Dal punto di vista numismatico è vero, però in campo faleristico ho sempre sentito usare il termine "variante".

Poi, non essendo esperto della materia (mi dedico principalmente alle fotografie dell'800), posso anche sbagliarmi ;)

Ciao,

Arturo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fabio22 immagini inserite, vedi se vanno bene, altrimenti la scannerizzo con meno nastrino.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.