Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti

volevo un vostro aiutino per identificare questa moneta.

grammi 6,7 , mm 20,2

grazie in anticipo

post-14608-0-22457600-1383652045_thumb.j

Inviato (modificato)

buongiorno "euenigma"

Non si vedono bene i particolari del cavallo, e quello verticale dovrebbe essere il delfino.

La moneta da te postata, dovrebbe essere questa sotto.

"Delfino a destra o a sinistra" Non è poi raro che la stessa una moneta si presenti con un animale (qui è un delfino) girato a destra o a sinistra.

Come non è raro che la stessa moneta mostri un viso a destra o a sinistra.

post-32362-0-20970500-1383663887_thumb.j

Non ho trovato altro che gli assomigli (moneta con cavallo al diritto e delfino al retro).

penso sia proprio questa la tua moneta, torna il peso ed il diametro.

Passo ad altri per eventuali aggiunte/ precisazioni..

ciao

Pietro

Sono andato a spolverare il Garrucci e mi ha dato le risposte esatte che cercavo.

Ho trovato nella tav.XCIII del Volume le monete al n. 30, 31, 32 con delfino a destra e le monete 33,34 col delfino a sinistra.

vedi sotto

post-32362-0-47090300-1383666963_thumb.j

post-32362-0-50091600-1383666985_thumb.j

Posso dire che la tua moneta è sicuramente della città di SALAPIA, sciogliendo ogni dubbio.

riciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.