Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Risposte migliori

Che moneta potrebbe essere questa con un cavallino rampante su una faccia mentre sull'altra sembra un cavallo un pò più mansueto?

Grazie, attendo delucidazioni ....se possibile.....

post-37823-0-87621400-1383664391_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera "italop"

è una moneta di bronzo della città di ARPI, dell'attuale Puglia; come questa sotto, tal quale

è una moneta del 275-250 avanti Cristo.

l'allegato è una scansione e come tale è poco chiara, ma sufficiente per confermare che la moneta è di Arpi.

quello che tu indichi "cavallo mansueto" è in effetti un toro.

post-32362-0-25038300-1383668230_thumb.j

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la conservazione della tua moneta è molto scarsa; purtroppo il valore è di pochi euro.

é il valore storico che è tantissimo, è una moneta che ha circa 2300 anni.

la numismatica non è solo raccogliere monete, è anche vederle nel contesto storico che l'esistenza

della moneta ti può raccontare, non solo i particolari della moneta.

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


e' un obolo di arpi. sulla classificazione corretta potro' dirti qualcosa piu' tardi con libro in mano ma altri forse ti aiuteranno prima.... arpi e' una vecchia citta' nei pressi di foggia! dove vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non mi sono spiegato bene, io intendevo il suo valore facciale (se è un sesterzio, asse o non so cos'altro potrebbe essere....)

Non sono un collezionista di monete antiche, ma queste che ho le tengo proprio per il valore storico che per me è doppio in quanto le ho avute da mio padre che a sua volta le aveva ricevute dal nonno!

Ti ringrazio ancora per la consulenza, se hai un link da indicarmi.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, quindi è questo il suo valore facciale, un obolo.

Grazie per il chiarimento, attendo maggiori informazioni in merito.

Siamo anche vicini geograficamente, io vivo in quel di Andria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dai un'occhiata ai lotti nn.27,28,29,30,31 del link. Sono tipo la tua moneta della quale esistono diverse varianti....

http://www.artcoinsroma.it/auction/search/155/?q=br&p=2&lpp=20

per notizie su arpi

http://spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/altro/Arpi.html

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.