gionni980 Inviato 5 Novembre, 2013 #1 Inviato 5 Novembre, 2013 Salve a tutti, ho aggiunto alla collezione questo 120 grana 1847, un millesiomo che ancora mi mancava. Sono graditi come sempre pareri legati alla conservazione e...alle foto :) Grazie a tutti come sempre. Cita
lamanna921 Inviato 5 Novembre, 2013 #2 Inviato 5 Novembre, 2013 Salve a tutti, ho aggiunto alla collezione questo 120 grana 1847, un millesiomo che ancora mi mancava. Sono graditi come sempre pareri legati alla conservazione e...alle foto :) Grazie a tutti come sempre. ottimo acquisto conservazione spl+ Cita
Gaetano95 Inviato 5 Novembre, 2013 #3 Inviato 5 Novembre, 2013 (modificato) Ciao Gionni, complimenti per la moneta che secondo me superiore allo SPL+ dato che l'usura è perossocchè assente, sulla barba mi sembra più un conio stanco..i campi anche sembrano puliti..secondo me siamo almeno sullo SPL/FDC..spero sia un giudizio abbastanza in linea con il tuo che hai la moneta in mano..Gaetano Modificato 5 Novembre, 2013 da ermejoromanista Cita
gionni980 Inviato 5 Novembre, 2013 Autore #4 Inviato 5 Novembre, 2013 Ciao Gionni, complimenti per la moneta che secondo me superiore allo SPL+ dato che l'uscita è perossocchè assente, sulla barba mi sembra più un conio stanco..i campi anche sembrano puliti..secondo me siamo almeno sullo SPL/FDC..spero sia un giudizio abbastanza in linea con il tuo che hai la moneta in mano.. Gaetano Ciao Gaetano, ti ringrazio per il tuo parere sempre puntuale :) Io mi ero tenuto un po' più basso, pensavo ad un bello spl, attendiamo altri pareri... Cita
odjob Inviato 5 Novembre, 2013 #5 Inviato 5 Novembre, 2013 purtroppo è la foto che lascia un po' a desiderare :nea: Cita
gionni980 Inviato 5 Novembre, 2013 Autore #6 Inviato 5 Novembre, 2013 purtroppo è la foto che lascia un po' a desiderare :nea: Ed io che speravo di aver fatto progressi.... :( Cita
francesco77 Inviato 5 Novembre, 2013 #7 Inviato 5 Novembre, 2013 Ed io che speravo di aver fatto progressi.... :( Non farci caso, Odjob è abituato alle foto a "luci rosse" e non fredda come le tue! :rofl: Sai, lui è il classico macho mediterraneo ........ eheheheh :rofl: :rofl: Scherzi a parte, forse il mio ed il suo occhio non è abituato a questo tipo di luce. Prova ad utilizzare un po' di luce in più e vediamo un po'. La nitidezza è ottima, poi il resto si può regolare, vediamo anche cosa consiglia @@picchio sulla foto. Grazie 1 Cita
gionni980 Inviato 5 Novembre, 2013 Autore #8 Inviato 5 Novembre, 2013 Non farci caso, Odjob è abituato alle foto a "luci rosse" e non fredda come le tue! :rofl: Sai, lui è il classico macho mediterraneo ........ eheheheh :rofl: :rofl: Scherzi a parte, forse il mio ed il suo occhio non è abituato a questo tipo di luce. Prova ad utilizzare un po' di luce in più e vediamo un po'. La nitidezza è ottima, poi il resto si può regolare, vediamo anche cosa consiglia @@picchio sulla foto. Grazie Questa è leggermente più luminosa...secondo voi è migliore rispetto alla prima foto? Frà esprimiti sulla conservazione :) Cita
francesco77 Inviato 6 Novembre, 2013 #9 Inviato 6 Novembre, 2013 Questa è leggermente più luminosa...secondo voi è migliore rispetto alla prima foto? Frà esprimiti sulla conservazione :) Va meglio. A parer mio, se i fondi non sono brillanti, direi che siamo oltre lo SPL. Cita
picchio Inviato 6 Novembre, 2013 #10 Inviato 6 Novembre, 2013 (modificato) La fotografia non mi pare male, è un filo sottoesposta ma chiara e nitida. Il posizionamento delle luci lo ha a destra e questo sovraespone la fronte di Ferdinando II, ma è un dettaglio da poco. Contrastandola un filo si notano delle tracce di patinatura. Lo scontorno l'ho fatto rapido e se mai questo lascia a desiderare, non la foto. Modificato 6 Novembre, 2013 da picchio 1 Cita
gionni980 Inviato 6 Novembre, 2013 Autore #11 Inviato 6 Novembre, 2013 La fotografia non mi pare male, è un filo sottoesposta ma chiara e nitida. Il posizionamento delle luci lo ha a destra e questo sovraespone la fronte di Ferdinando II, ma è un dettaglio da poco. Contrastandola un filo si notano delle tracce di patinatura. Lo scontorno l'ho fatto rapido e se mai questo lascia a desiderare, non la foto. l7mu.jpg La ringrazio Picchio e mi conforta sapere che la foto è dignitosa. Anche lei preferisce la seconda immagine rispetto alla prima? Per quanto riguarda la moneta già che si trova come la giudica? :) Grazie infinite, a presto. Cita
gianvi Inviato 6 Novembre, 2013 #12 Inviato 6 Novembre, 2013 secondo me siamo decisamente oltre lo spl Cita
Rex Neap Inviato 6 Novembre, 2013 #14 Inviato 6 Novembre, 2013 @@gionni980...la foto va bene ma quanto riferito da picchio è giusto, credo che tu la debba rifare e scontornarla meglio...lascia una cattiva impressione. Ciao Cita
gionni980 Inviato 6 Novembre, 2013 Autore #15 Inviato 6 Novembre, 2013 (modificato) @@gionni980...la foto va bene ma quanto riferito da picchio è giusto, credo che tu la debba rifare e scontornarla meglio...lascia una cattiva impressione. Ciao Ciao Rex, io le monete non le scontorno mai, penso che Picchio si riferisse allo scontorno che aveva fatto lui stesso di fretta e furia :) Modificato 6 Novembre, 2013 da gionni980 Cita
Rex Neap Inviato 6 Novembre, 2013 #16 Inviato 6 Novembre, 2013 @@gionni980.....Ops, grazie Giovanni avevo letto male, pensa che ho creduto che quella "ripostata" da picchio fosse la tua....o mamma mia stò diventando vecchio, scusa :blush: Cita
picchio Inviato 7 Novembre, 2013 #17 Inviato 7 Novembre, 2013 Splendida di conservazione. Non ha colpi, non ha difetti palesi, ha ottimo irilievi, i campi mi pare siano in ordine ad eccezione del rovescio nella zona circostante la corona a destra, Che macchina fotografica usa ? Cita
gionni980 Inviato 7 Novembre, 2013 Autore #18 Inviato 7 Novembre, 2013 Splendida di conservazione. Non ha colpi, non ha difetti palesi, ha ottimo irilievi, i campi mi pare siano in ordine ad eccezione del rovescio nella zona circostante la corona a destra, Che macchina fotografica usa ? Salve Picchio, le giro la risposta che le avevo dato alla medesima domanda nella discussione del 120 grana 1805 : Grazie Picchio per il conforto :) Uso una Olympus E 420 e le foto le ho scattate in macro (con impostazioni quindi predefinite) usando una lampada da circa 25 watt a luce fredda posta a ore 13-14 della moneta distante circa 10 cm dal tondello. La macchina è invece posta sul trepiedi e l obiettivo (da 42 mm) dista una trentina di cm dalla moneta. Nonostante abbia letto più volte sul manuale come fare il bilanciamento del bianco non ci sono riuscito :( Se ha consigli SEMPLICI da darmi per tentare qualche scatto con impostazione manuale andando a modificare qualche parametro ne sono felice. Il punto dolente è che speravo di standardizzare gli scatti ma mi rendo sempre più conto che bisogna andare a modificare qualche parametro a seconda se si scatta sul bronzo, sull' argento o sull' oro. Anzi, un argento patinato e un argento con fondi brillanti necessitano di due scatti diversi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..