Jump to content
  • 0
IGNORED

cos'e'?

wyverex

Question

ciao a tutti

in un cassetto degli atrezzi ho trovato questo , cosa ne dite? e' un pezzo di moneta o un peso monetale o niente?

misure mm 11 x mm 13

spessore mm 2

peso g. 1.7

materiale sembra rame

post-36337-0-87489700-1383680107_thumb.j

questo e' il mmassimo che ho potuto fare e non sono in una busta purtroppo e' la luce
post-36337-0-48360000-1383681233_thumb.j

Edited by wyverex

8 answers to this question

Recommended Posts

• 0
mariov60

quattrino di Milano e, in base a quello che si intuisce della gorgiera, direi per Filippo IIII

Nella discussione in link trovi gli originali ed alcune belle imitative

http://www.lamoneta.it/topic/83111-imitazioni-o-contraffazioni/page-2

ciao

Mario

Edited by mariov60

• 0
mariov60

c'e' una cosa che non combacia cioe' la R si trova sotto il livello del naso o meglio la IIII finiscono sulla punta del naso e cercando nei quatrini non riesco a trovarlo uguale

Prima di dare la mia identificazione ho verificato alcune imitative (in particolare di Desana) proprio per la distribuzione della legenda e il profilo del naso che appare particolarmente tozzo.

Alla fine ho optato per la moneta originale di riferimento, per la incontestabile presenza dei serpenti e delle aquile nei quarti corretti, e per il fatto che questi quattrini sono stati prodotti in milioni di esemplari, utilizzando numerosi coni e con una progressiva degenerazione sia nella qualità della stampa, che nella qualità dell'allestimento del tondello (squadratura, varibilità del peso), che nella qualità dell'intrinseco e quindi, nella confusione che ne è venuta....ci sta quasi tutto.

Insomma, come dice @@Parpajola, con questa conservazione è già tanto essere arrivati ad una identificazione...ma dovrebbe essere quella ; -).

ciao

Mario