Vai al contenuto
IGNORED

CONVEGNO ARALDICO IN SAN MINIATO (PI) 16/11/13


Sorante

Risposte migliori

  • Sono lieto di poter pubblicare la locandina del Convegno in oggetto. Penso che basti scorrere i nomi dei relatori per capire il livello dell'evento. Salvo imprevisti, ci vediamo là! :)

    Un saluto a tutti.

post-33900-0-81748800-1383815091_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già fatto nella sezione Segnalazione mostre, convegni, incontri e altro, riporto quanto pubblicato qui ---> http://www.notiziarioaraldico.info/201311065265/convegno-il-cigoli-e-laraldica/ in merito al contenuto del convegno:

=====================================================================================

nell’ambito dell’ “Omaggio al Cigoli”, l’Associazione Culturale Gemino in collaborazione con Araldica Vaticana e il Centro Studi Araldici, promuove per sabato 16 novembre il convegno: “Il Cigoli e l’araldica”; convegno che per le sue peculiarità è inserito anche nel programma del II° Colloquio Nazionale “Gli stemmi fra storia ed arte”.

L’appuntamento propone una serie di contributi che in vario modo si ricollegano al tema e che vedono l’intervento di alcuni dei più noti nomi dell’araldica italiana contemporanea:

- Il Cigoli e l’araldica Luigi Borgia, Michele Fiaschi, Enzo Parrino
- L’araldica degli artisti Maurizio Carlo Alberto Gorra
- La croce stefaniana e l’iconografia del potere mediceo Laura Cirri
- Il patrimonio araldico della seicentesca cattedrale di S. Maria Assunta in Chioggia – con osservazioni finali sul leone marciano e sullo stemma della Regione Toscana Giorgio Aldrighetti
- Conclusioni Raffaele Coppola

A corollario dell’iniziativa, nell’ambito proprio del colloquio “Gli stemmi fra storia e arte”, vengono inoltre proposte alcune iniziative collaterali:

- Mostra “Il Cigoli e l’araldica”, presso Palazzo Grifoni a San Miniato, dall’8 al 24 novembre.
- Annullo filatelico speciale e cartolina postale araldica dedicata al “Cigoli”, in collaborazione con Circolo Numismatico Filatelico Dipendenti Cassa Risparmio di San Miniato domenica 17 novembre mattina.
- Visita araldica guidata a Palazzo dei Dodici e Chiesa Nazionale di Santo Stefano dei Cavalieri a Pisa, a cura di Luigi Borgia, Michele Fiaschi e Maurizio Carlo Alberto Gorra, domenica 17 novembre ore 10.30.

=====================================================================================

Circa la mostra araldica che si tiene dall'8 al 24 di questo mese, al momento dispongo soltanto delle stesse informazioni leggibili qui:

http://www.dellastoriadempoli.it/omaggio-al-cigoli-novembre-2013-tutte-le-iniziative/

Ma credo che, al riguardo dell'intero evento samminiatese, una ghiotta anteprima possa essere visionabile qui:

http://sanminiatoaraldica.blogspot.it/

:good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio di cuore chi ha reso possibile il Convegno di San Miniato (Pi). La stupenda carrellata di stemmi relativi al Cigoli illustrata da Michele Fiaschi(una vera storia dell'artista in stemmi. Senza dimenticare la pregevole fattura dei pannelli); i-come al solito- magici "fili rossi" di Maurizio Carlo Alberto Gorra, che stavolta ci hanno condotto a cavallo di oceani e continenti tra l'araldica degli artisti, dicendoci che gli stemmi non sono solo belli, ma ci parlano, con cuore e logica; la pregevole scrupolosità e precisione di Laura Cirri che ci ha condotti all'inseguimento della croce Stefaniana all'interno della dinastia medicea, evidenziando alti e bassi del relativo uso araldico (davvero una chicca); la breve ma esauriente conclusione di Raffaele -l'infaticabile- Coppola; e la giornata seguente tra le meraviglie "stefaniane" e non, di Pisa.... Mai nove ore di auto su trentasei furono spese meglio. Davvero un peccato non poter rivedere e riascoltare più spesso persone così. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.