Jump to content
IGNORED

Mezzo Tornese 1853 2° Tipo Testa Più grande


Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei conoscere il vostro parere su questa moneta da mezzo Tornese di Ferdinando II.

La moneta è del II° tipo (testa nuda barbuta), ma presenta la testa più grande.

il gigante la stima R2, ma non sono riuscito a trovare recenti passaggi in asta.

Sarei molto grato a qualcuno che me li indicasse.

Saluti

106g7kz.jpg

Link to post
Share on other sites

Ciao Gaetano,

grazie mille per il tuo intervento.

La moneta che hai postato è del 3° tipo, con testa adulta, Rara ma non della stessa tipologia di quella oggetto della presente discussione.

La Testa del Re è più grande rispetto alla tipologia precedente ma diversa.

Se guardi con attenzione la "capigliatura" di Ferdinando II noterai sicuramente le differenze.

Un saluto

Link to post
Share on other sites

Gaetano95

Ciao Gaetano,

grazie mille per il tuo intervento.

La moneta che hai postato è del 3° tipo, con testa adulta, Rara ma non della stessa tipologia di quella oggetto della presente discussione.

La Testa del Re è più grande rispetto alla tipologia precedente ma diversa.

Se guardi con attenzione la "capigliatura" di Ferdinando II noterai sicuramente le differenze.

Un saluto

Sisi, l'ho notato, infatti ho modificato il messaggio dopo essermi reso conto dell'errore :P

Comunque ho notato che nella nuova edizione del 2014 del Gigante questa variante non viene menzionata, a differenza di quello dell'anno precedente in cui era presente..@@francesco77 come mai questa scelta?

Edited by ermejoromanista
Link to post
Share on other sites

francesco77

Ciao a tutti,

vorrei conoscere il vostro parere su questa moneta da mezzo Tornese di Ferdinando II.

La moneta è del II° tipo (testa nuda barbuta), ma presenta la testa più grande.

il gigante la stima R2, ma non sono riuscito a trovare recenti passaggi in asta.

Sarei molto grato a qualcuno che me li indicasse.

Saluti

106g7kz.jpg

Ciao, il mezzo tornese del 1853 da te illustrato appartiene al II tipo ed è riportato al n. 320 del Gigante 2014 come comune, la testa non mi sembra più grande, in vero, il tipo III tipo noto come testa grande è quello riportato in foto da Gaetano al post n. 2, quest'ultimo si differenzia sostanzialmente dal tuo per via dell'effigie, si tratta infatti dello stesso punzone utilizzato per i tornesi coevi.

Attento a non cadere nell'errore che fanno un po' tutti, cioè quello di classificare le monete napoletane come "testa grande" solo perchè magari si nota il ciuffo più adiacente alla leggenda. Nel tuo caso si tratta in realtà di una semplice variante di ubicazione dell'effigie, nell'esemplare illustrato in Gigante 2014 a pag.609 si nota lo stesso con l'effigie spostata leggermente più in basso e la leggenda più in alto (più adiacente alla perlinatura), facendo apparire il tuo come una testa più grande, se noti lo spessore del bordo e dell'impostazione della perlinatura oltre la leggenda tra il tuo e quello appena citato nel Gigante capirai tutto. Ciao e a presto.

Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

vorrei conoscere il vostro parere su questa moneta da mezzo Tornese di Ferdinando II.

La moneta è del II° tipo (testa nuda barbuta), ma presenta la testa più grande.

il gigante la stima R2, ma non sono riuscito a trovare recenti passaggi in asta.

Sarei molto grato a qualcuno che me li indicasse.

Saluti

106g7kz.jpg

Bella moneta.

La corona è ben distinta in ogni suo particolare.

Buona foto,forse andava un pochino schiarita

Edited by odjob
Link to post
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Comunque ho notato che nella nuova edizione del 2014 del Gigante questa variante non viene menzionata, a differenza di quello dell'anno precedente in cui era presente..@@francesco77 come mai questa scelta?

Infatti, @@francesco77, se ho capito bene, gli esemplari riportati nel gigante 2013 come 320a e 322 sono in realtà la stessa cosa?

Link to post
Share on other sites

francesco77

Infatti, @@francesco77, se ho capito bene, gli esemplari riportati nel gigante 2013 come 320a e 322 sono in realtà la stessa cosa?

E' quello il problema, caro Pasquale, purtroppo la 320a che vedi nel Gigante 2013 non esiste più, l'ho fatta eliminare proprio io nella nuova versione 2014. Certamente Fabio Gigante la inserì qualche tempo fà a seguito di qualche segnalazione. Negli ultimi anni ho fatto eliminare e rettificare alcuni refusi. Molti di questi, non si sa per quale motivo, se fatti inserire nel Gigante in passato da altri o da me stesso. Ecco perchè certi cataloghi vanno rivisti ogni anno, la numismatica è una scienza in continua evoluzione.

Link to post
Share on other sites

E' quello il problema, caro Pasquale, purtroppo la 320a che vedi nel Gigante 2013 non esiste più, l'ho fatta eliminare proprio io nella nuova versione 2014. Certamente Fabio Gigante la inserì qualche tempo fà a seguito di qualche segnalazione. Negli ultimi anni ho fatto eliminare e rettificare alcuni refusi. Molti di questi, non si sa per quale motivo, se fatti inserire nel Gigante in passato da altri o da me stesso. Ecco perchè certi cataloghi vanno rivisti ogni anno, la numismatica è una scienza in continua evoluzione.

Concordo pienamente...grazie per la pronta chiarificazione :good:

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.