Vai al contenuto
IGNORED

Costantinopoli


Risposte migliori

Su questa moneta che vi propongo questa sera, riesco a leggere sul D COSTANTINOPOLI, ma non sono riuscito a trovare una corrispondenza nelle monete emesse da Costantino I.

Ho sbagliato ricerca?

Chiedo aiuto sull'identificazione.

Diametro 18mm peso 2,4gr

Grazie

post-37823-0-44075200-1383946374_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non leggo bene l'esergo . inizia con SM quindi potrebbero essere Antiochia - Cyzico - Heraclea-- .... comunque la moneta e della Serie Commemorative emessa da Costantino per celebrare la nuova capitale d Costantinopoli

375px-Constantinopolis_coin.jpg

magnify-clip.png
Moneta di Costantino I, coniata per celebrare la nuova capitale.
Link al commento
Condividi su altri siti


l'autorità e' constantinopolis zecca Cyzicus RIC VII pg 656 ... credo numero 93.

Scusa, ci ho provato ma non riesco ad entrare nella pagina che dici tu, mi daresti un link?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra ci sia un punto davanti alla prora della galea e due punti attorno ai caratteri in esergo, credo sia questa:

Heraclea, RIC VII 135, dot SMHΔ dot, emissione del 330-333 d.C.

post-18735-0-82509400-1383995205_thumb.j

Di seguito un link alle commemorative, la tua manca http://www.wildwinds.com/coins/ric/city_commemoratives/i.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra ci sia un punto davanti alla prora della galea e due punti attorno ai caratteri in esergo, credo sia questa:

Heraclea, RIC VII 135, dot SMHΔ dot, emissione del 330-333 d.C.

attachicon.gif_____01a.jpg

Di seguito un link alle commemorative, la tua manca http://www.wildwinds.com/coins/ric/city_commemoratives/i.html

Scusa se rispondo solo ora ma ho avuto problemi con la linea adsl.........mi sembrava un'eternità....... senza linea!

Volevo ringraziarti per la soddisfacente delucidazione in merito e inoltre volevo chiederti se è una moneta comune o meno.

Grazie ancora, Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste emissioni non sono particolarmente rare, esistono numerose varianti emesse da tutte le zecche imperiali, qualche variante è più rara di altre, ma mantengono un valore economico non molto alto, dipende da chi la cerca.

Di seguito la tabella delle rarità del RIC VII, ma sono puramente accademiche, sono riferite al numero di esemplari conosciuti nelle maggiori collezioni all'epoca della redazione del catalogo, il RIC VII è del 1966, quindi non sono più attendibili.

La tua moneta era considerata un R3, da 4 a 6 esemplari conosciuti (all'epoca) conservati al museo di Vienna.

post-18735-0-31606700-1384084968_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste emissioni non sono particolarmente rare, esistono numerose varianti emesse da tutte le zecche imperiali, qualche variante è più rara di altre, ma mantengono un valore economico non molto alto, dipende da chi la cerca.

Di seguito la tabella delle rarità del RIC VII, ma sono puramente accademiche, sono riferite al numero di esemplari conosciuti nelle maggiori collezioni all'epoca della redazione del catalogo, il RIC VII è del 1966, quindi non sono più attendibili.

La tua moneta era considerata un R3, da 4 a 6 esemplari conosciuti (all'epoca) conservati al museo di Vienna.

attachicon.gif_____01a.jpg

Grazie ancora, veramente gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.