Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Risposte migliori

Valentiniano. 364 - 375 d.C.

D/ DN VALEN-S PF AVG Busto verso destra.

R/ SECVRITAS REIPVBLICAE La vittoria andante verso sinistra con corona di alloro. A e Δ ai lati.

In esergo non è leggibile, probabilmente zecca di Siscia o Tessalonica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Valentiniano. 364 - 375 d.C.

D/ DN VALEN-S PF AVG Busto verso destra.

R/ SECVRITAS REIPVBLICAE La vittoria andante verso sinistra con corona di alloro. A e Δ ai lati.

In esergo non è leggibile, probabilmente zecca di Siscia o Tessalonica.

Grazie, gentilissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sbaglio o l'imperatore sulla testa ha una contromarca che somiglia ad un cavallo?

si potrebbe vedere qualche dettaglio?

Provo a inviarti questo foto del particolare, di più non posso perchè sgrana.

Comunque ho fatto una ricerca nel RIC IX ma non ho trovato nessuna moneta con quelle lettere nei campi.

Ho sbagliato ricerca?

post-37823-0-80157700-1384151432_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la zecca è Tessalonica..... Star over A / A

l'imp. penso Valens

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Però come mai non trovo nessuna immagine con le lettere A e delta nei campi?

come ho scritto sopra non è un delta quello a destra.............. ma una A quindi

a sin Stella SOPRA A /e a destra A

Link al commento
Condividi su altri siti


come ho scritto sopra non è un delta quello a destra.............. ma una A quindi

a sin Stella SOPRA A /e a destra A

E' possibile un link?

Grazie per la pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente a me sembra stella su A a sx e delta a dx, ma non trovo corrispondenze nel RIC tra le 39 varianti conosciute.

Con A a dx è riportata solo per Valentiniano, però questo mi sembra proprio Valente.

In ogni caso penso al RIC IX Tessalonica 27b, variante sconosciuta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente a me sembra stella su A a sx e delta a dx, ma non trovo corrispondenze nel RIC tra le 39 varianti conosciute.

Con A a dx è riportata solo per Valentiniano, però questo mi sembra proprio Valente.

In ogni caso penso al RIC IX Tessalonica 27b, variante sconosciuta...

delta non ne ho trovati.... Helvetica porta Star over A - A per Valentiniano , Graziano e Valens :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


delta non ne ho trovati.... Helvetica porta Star over A - A per Valentiniano , Graziano e Valens :whome:

Ciao Prof :) Devi ammettere che il carattere a dx sembra proprio una delta, soprattutto avendo quella chiara A a sx...

Sulle tabelle del RIC questa variante non c'è, e tu mi confermi che manca anche nelle tabelle di Helvetica, non c'è nemmeno su Tesorillo.

Con delta a dx, sotto la stella a sx mi risultano M, Z e V. Con star su A a sx, a destra trovo solo A e gamma, come probabilmente riporta anche Helvetica.

Che ne dici, potrebbe essere una variante non censita?

Non mi stupirebbe, con tutte quelle che esistono...

(più la guardo più mi sembra una Δ...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Prof :) Devi ammettere che il carattere a dx sembra proprio una delta, soprattutto avendo quella chiara A a sx...

Sulle tabelle del RIC questa variante non c'è, e tu mi confermi che manca anche nelle tabelle di Helvetica, non c'è nemmeno su Tesorillo.

Con delta a dx, sotto la stella a sx mi risultano M, Z e V. Con star su A a sx, a destra trovo solo A e gamma, come probabilmente riporta anche Helvetica.

Che ne dici, potrebbe essere una variante non censita?

Non mi stupirebbe, con tutte quelle che esistono...

(più la guardo più mi sembra una Δ...)

Ciao Exergus

Si, anche io l'ho letto inizialmente come delta, ma poi non trovando riscontri, ho pensato fosse una A "deteriorata" ma in effetti è un po forzata.

Guardando con lo zoom quel Delta l'ho anche interpretato come un Wreath con una escrescenza di metallo sopra che lo deforma...

mi è anche venuto il dubbio che la "star" sopra la A potesse essere un'altra lettera....

Insomma non ho per nulla le idee chiare... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


E io,che ne capisco molto meno di voi, come la dovrei classificare?

RIC IX 27b.

Questo riferimento comprende 39 varianti censite dal RIC, e la tua sembra essere la quarantesima, a mio avviso rimane comunque un:

RIC IX 27b, zecca di Tessalonica, databile dal 25 feb 364 al 24 ago 367 d.C. (variante non in RIC) la delta dovrebbe riferirsi alla quarta officina di zecca.

Moneta sicuramente interessante.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ipoteticamente azzarderei che possa trattarsi di una variante xxv, facente parte dell'emissione star su A a sx.

Il RIC non riporta nulla per Valente e off. A (prima off) o gamma (terza) solo per Valentiniano.

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC IX 27b.

Questo riferimento comprende 39 varianti censite dal RIC, e la tua sembra essere la quarantesima, a mio avviso rimane comunque un:

RIC IX 27b, zecca di Tessalonica, databile dal 25 feb 364 al 24 ago 367 d.C. (variante non in RIC) la delta dovrebbe riferirsi alla quarta officina di zecca.

Moneta sicuramente interessante.

Mi conviene farla periziare?

Comunque........ ancora grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.