Vai al contenuto
IGNORED

Obolo del Norico


3dmax

Risposte migliori

Ciao a tutti,

pubblico questa moneta, perchè mi piacerebbe avere più informazioni possibili a riguardo.

Dovrebbe trattarsi di una variante dei tipici Oboli del Norico,

monete di area veneto/celtica, circolate nella zona delle alpi orientali.

Di chi potrebbe essere il volto raffigurato?

Il diametro è molto piccolo, circa 6mm. (argento).

Viste le dimensioni minuscole, veramente una grande dimostrazione di abilità,

nella lavorazione dei metalli, da parte di queste popolazioni preromane.

Ciao e grazie.

post-20058-0-82161600-1384119105_thumb.j

post-20058-0-77283300-1384119119_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto bella ed interessante.

Mi auguro che sia di legittima provenienza, essendo una moneta estremamente importante.

Sulla base del diametro si direbbe una frazione legata alle tetradracme e dracme del tipo kugelreiter, tipiche della carnia.

Trattandosi di monetazione imitativa é difficile stabilire chi rappresentasse il ritratto del dritto nelle intenzioni del committente. Cio' che sembra abbastanza certo é che il prototipo sia costituito dalle emissioni di Patraos, re di Peonia (Serbia) tra il 335 ed il 315 a.C.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentilissimo G.Aulisio,

ti ringrazio molto per l'identificazione, di questa moneta, che, come immaginavo, è un pezzo decisamente interessante e non comune.

Non sono interessato a conoscerne il valore economico, in quanto non è mia intenzione acquistarla.

Ero solo interessato ad averne un esatta collocazione storica, anche perchè, anche il proprietario non aveva le idee molto chiare a riguardo.

Vorrei anche rassicurarti sulla provenienza, e precisare che la moneta ho avuto modo di vederla e di fotografarla, presso un mio amico collezionista sloveno.

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riprendo per segnalare un recentissimo articolo di Peter Kos che fa il punto sulle due tipologie (con cavaliere o croce al rv.) di kugelreiter della Carnia, consigliandone vivamente la lettura (si dà anche il fortunato caso che il testo sia tradotto in inglese)

https://www.academia.edu/5676369/Silver_fractions_of_the_Kugelreiter_tetradrachms._Arheoloski_vestnik_64_2013_pp._353-366

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.