miroita Inviato 13 Novembre, 2013 #1 Inviato 13 Novembre, 2013 Mi aiutate a classificare correttamente questo quattrino di Lucca? Secolo XV - quattrino - mm. 16,41 - gr. 0,45 al D/ + OTTO IMPERATOR / nel campo LVCA attorno a globetto al R/ + SANTVS PETRVS / San Pietro con le chiavi nella sinistra e benedicente con la destra Le legende della mia moneta, un po' sottopeso, lasciano un po' a desiderare e non tutte le lettere si leggono. Al D/ le lettere LVCA mi sembra siano attorno ad una rosetta anziché un globetto al R/ in basso a destra, quella che si vede è una T rovesciata? Grazie per l'aiuto. Cita
bavastro Inviato 13 Novembre, 2013 #2 Inviato 13 Novembre, 2013 e se fosse un albulo, CNI pag. 89 n. 54? Cita Awards
miroita Inviato 13 Novembre, 2013 Autore #3 Inviato 13 Novembre, 2013 (modificato) Infatti il mio dubbio è anche su quello. Il CNI lo segnala come albulo come giustamente segnali, mentre il Bellesia lo cataloga come quattrino. Il mio dubbio maggiore è nel fatto che , a parte la rosetta al posto del globetto al D/, nel R/ in basso a destra sopra la lettera S (vedi anche forellino della moneta) c'é un simbolo che potrebbe essere una T rovesciata (simbolo) che il Bellesia classifica addirittura come "rarissimo" (Bellesia 81) mentre quello più comune (Bellesia 84) è senza simbolo. Modificato 13 Novembre, 2013 da miroita Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..