Jump to content
IGNORED

Aiuto per una incompetente totale


Recommended Posts

Buongiorno, sono casualmente capitata sul sito poiché il nonno ha pensato bene di rifilarmi una valigia ( più antica di lui) piena di monete e non so assolutamente da che parte cominciare. non sono appassionata di numismatica per cui, molto sinceramente, mi piacerebbe realizzare qualche euro da questa montagna di metalli. Mi spiace di non avere questa passione perchè magari potrei mettere insieme una bella collezione, o forse è tutta "fuffaglia". Ci sono monete di tutti i tipi. Il nonno, oltre ad essere ultraottantenne, ha lavorato in mezza europa e in Italia faceva il teleferista, quindi molto materiale penso provenga da ritrovamenti fatti in montagna. potete aiutarmi a capire da che parte devo cominciare? Io per il momento sto dividendo le monete per anno e valore nominale, ho cominciato con le italiane. C'è di tutto : repubblica italiana, periodo fascista, monete dell'ottocento e altre che ancora non ho identificato. Sono sommersa. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

Link to post
Share on other sites

profausto

Ciao e benvenuta fra noi....

Comincio con dirti che hai postato la tua discussione nella sezione errata. Infatti se le monete che vuoi identificare e/o valutare sono relativamente moderne, vanno elencate nelle sezioni rispettive : Identificazioni monete (nel caso che non hai indicazioni della moneta)

2)Monete estere - 3)Regno d'Italia : identificazioni ---- 4)Repubblica ecc. ecc

Se ritieni opportuno, puoi fare un elenco delle monete, suddiviso tra -Estere e Italiane e aprire una discussione per sezione ed i nostri esperti

ti diranno quali monete eventualmente ne vale la pena di postare l'immagine.

Link to post
Share on other sites

Il nonno, oltre ad essere ultraottantenne, ha lavorato in mezza europa e in Italia faceva il teleferista, quindi molto materiale penso provenga da ritrovamenti fatti in montagna. potete aiutarmi a capire da che parte devo cominciare?

ritrovamenti nel terreno?

Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
karnescim

ritrovamenti nel terreno?

bhe anche se fatti nel terreno dal nonno, non credo ormai le possano portare detrimento, sia perchè le "avrebbe" ritrovate il nonno, sia perchè non è detto che lo abbia fatto in Italia, ora io spero che il nonno sia ancora vivo e le possa raccontare belle cose a riguardo delle monete e come le ha avute

Link to post
Share on other sites

legioprimigenia

facci una foto della valigia piena che ci rifacciamo gli occhi con un piccolo tesoro! e' il sogno di ogni colleziinista ricevere valigie del genere! :pleasantry:

Link to post
Share on other sites

takelberto

da una foto con una valigia piena di monete non credo si capisca tanto. Secondo me conviene, come ti e già stato suggerito, suddividere le monete per nazionalità quelle che riesci a identificare, per quelle che non ci riesci postale in foto su "IDENTIFICAZIONI MONETE" e qualcuno ti aiuterà.

ciao

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.