Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1924


Risposte migliori

Per me puoi girarla come vuoi, il 4 si ferma sulla barretta verticale. E' chiaro che cambiando prospettiva la barra obliqua sembra oltrepassare la barra verticale.

Non arrampichiamoci sugli specchi.

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me puoi girarla come vuoi, il 4 si ferma sulla barretta verticale. E' chiaro che cambiando prospettiva la barra obliqua sembra oltrepassare la barra verticale.

Non arrampichiamoci sugli specchi.

Anche io come te nutrivo forti dubbi su quel 4 ma qui mi sembra diverso dopo magari sbaglio è difficile giudicar da una foto tutti qui...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato di fare il disegnino, ma non mi riesce molto fare queste cose.

I primi 2 sono della moneta iniziale, il 3° di una originale.

post-542-0-94892800-1384710092_thumb.jpg

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi tutte quelle monete che hanno il 4 con la barretta più corta sono false. Bene, allora il mercato prolifera di esemplari del '24, anche rigati e di conservazione MB-BB falsi. Buono a sapersi!

http://www.ebay.it/itm/50-CENTESIMI-LEONI-1924-RIGATO-/291003915570

http://www.numismaticaivlia.it/negozio/images/prodotti/2548.jpg

http://www.delcampe.net/page/item/id,167802661,var,50-CENTESIMI-1924--RIGATO-VITTORIO-EMANUELE-III,language,E.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso non so dirti quante monete false ci siano che circolano nel mercato mondiale, e fra l'altro non ho guardato neppure i link che mi hai indicato perché ritengo che ognuno ad un certo punto debba farsi le proprie idee, di certo ti posso dire che conoscevo bene un signore adesso deceduto che riattaccava le cifre della data sulle monete e purtroppo mi è rimasto solo un centesimo del 1897 pure fatto male, ma ti avrei fatto vedere volentieri i 50 centesimi del 24 che aveva ed i centesimi del 1908, erano uno spettacolo, Ancora ne vedo alcuni in commercio. In particolare per il 24 prendeva un 4 chiuso di altra moneta che adesso non ricordo quale era, lo apriva e da un 21 faceva un 24 (in quanto non esiste altro 4 aperto nella monetazione di VEIII il 4 chiuso chiaramente rimane in linea con la barretta verticale).

Comunque rimanendo nella discussione si parla sempre di monete di una certa rarità mi sembra abbastanza normale che ne siano alcune false ma non pacchiane come quella postata.

Quella di cui sopra non è leggenda, visto con i miei occhi mentre lavorava.

PS: io questa moneta non la comprerei a più di 50 euro, poi ti arriva ed è buona, perché la foto era ingannevole per il riflesso ok.

si sta parlando sempre di una foto di certo non rischierei il prezzo di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il 1897 adesso si vede bene, ma quando la presi era patinata e ti assicuro che poteva ingannare molte persone, è venuto male perchè il 7 è un po storto.

Chiaramente comprato per falso.

post-542-0-62439800-1384726445_thumb.jpg

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi tutte quelle monete che hanno il 4 con la barretta più corta sono false. Bene, allora il mercato prolifera di esemplari del '24, anche rigati e di conservazione MB-BB falsi. Buono a sapersi!

http://www.ebay.it/itm/50-CENTESIMI-LEONI-1924-RIGATO-/291003915570

http://www.numismaticaivlia.it/negozio/images/prodotti/2548.jpg

http://www.delcampe.net/page/item/id,167802661,var,50-CENTESIMI-1924--RIGATO-VITTORIO-EMANUELE-III,language,E.html

Tornando ai link, il primo ed il secondo mi sembrano buoni sul terzo posso avere qualche dubbio però moneta molto difficile, si parla non di millimetri, ma di decimi di millimetro, da foto poco chiare è quasi impossibile dare valutazioni certe.

Aggiungo che poi ci sono falsi fatti anche meglio di quello che avete postato anticipatamente, e sono molto difficili da riconoscere specialmente se appositamente invecchiate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il 1897 adesso si vede bene, ma quando la presi era patinata e ti assicuro che poteva ingannare molte persone, è venuto male perchè il 7 è un po storto.

Chiaramente comprato per falso.

prima che millesimo era?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, forse un 1899, l'ho presa un ventina di anni fa e all'epoca non mi interessava molto sapere ne come venivano fatte ne quali altre aveva creato, per me erano solo una curiosità.

Ognuno può credere cosa vuole e a chi vuole, certo non ci guadagno niente a dire ca......te se così fosse.

Comunque una prova è sotto i tuoi occhi, purtroppo non ne ho altre perché all'epoca non avevo molto da spendere per queste curiosità, ma se ne vuoi alcune puoi cercarle nelle aste online, mi è capitato di vederne.

Sicuramente ricordo il centesimo del 1908 ed il 50 centesimi 1924 per lo più rigato, forse perché era più facile da vendere. Mi è pure capitato di rivederne uno da un mio amico che però lo aveva comprato per buono purtroppo.

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, forse un 1899, l'ho presa un ventina di anni fa e all'epoca non mi interessava molto sapere ne come venivano fatte ne quali altre aveva creato, per me erano solo una curiosità.

da una foto faccio fatica a credere che da un 9 ci salta fuori un 7, ma tutto è possibile!!

ripeto, sarebbe interessante avere altre informazioni su questo artigiano-collezionista...

Link al commento
Condividi su altri siti


da una foto faccio fatica a credere che da un 9 ci salta fuori un 7, ma tutto è possibile!!

ripeto, sarebbe interessante avere altre informazioni su questo artigiano-collezionista...

Non capisco, secondo te questo è un 1897 buono?

Cioè non manomesso?

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco, secondo te questo è un 1897 buono?

Cioè non manomesso?

non dico che non sia manomesso, però se non avessi detto che lo era probabilmente non lo avrei notato.... (sono sincero!)

da una foto mi sembra difficile sentenziarlo, in mano probabilmente si noterebbero altre cose che mi farebbero pensare che lo è.

il solo fatto che il 7 sia leggermente obliquo, da una foto, non lo si può dire....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti assicuro che il 7 è stato risaldato sopra si vede chiaramente l'alone (in questo caso tolta la patina), in altri casi non si vedeva ma costavano di più. Inoltre non è proprio lo stesso 7 del 1897, il 7 del 1897 ha l'astina sinistra più lunga ed il gambo più largo nella parte finale.

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


e infatti questo è fatto meglio... rispetto la tua, c'ha pure la perlinatura che gira bene

http://www.deamoneta.com/it/auctions/view/161/747

pensa che bravo questo artigiano, a prendere sempre le stesse monete con le stesse cifre della data, lo stesso 1, 8 e 9, sempre dello stesso conio, così sembrano proprio quelle composte a mano dallo zecchiera dell'epoca

pensa te @@maxxi , io pensavo fosse una comunissima variante di conio tipo i centesimini del 1903, 1904 e 1905...!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che l'ultimo post abbia un'aria un pò sarcastica comunque non voglio convincere nessuno tantomeno i grandi esperti che navigano in questo mare. Io sono sicuro che la mia è falsa e non è una variante ed inoltre anche quella che hai postato ha un lieve alone intorno al 7.

Comunque, la perlinatura non ha molto senso su queste monete, ne esistono anche con perlinatura del tutto evanescente e a tratti impastata.

Questa è buona. Ognuno tragga le proprie conclusioni, è vero che non ci vedo più tanto bene, ma fino a qui ci arrivo.

Inoltre non sono a conoscenza di varianti di questa moneta e non ho mai letto niente in merito.

PS: ti assicuro che non avrei mai comprato quella che hai postato.

post-542-0-36057500-1384818686_thumb.jpg

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.