Doge92 Inviato 17 Novembre, 2013 #1 Inviato 17 Novembre, 2013 (modificato) Buonasera al Forum, è con grande piacere che vi presento la mia collezione. Questa sera ho deciso di postare la prima delle due che possiedo, ho iniziato a studiare e collezionare esclusivamente Venezia da circa 7 mesi. Venezia, Ducato con S. Giustina da 124 soldi Ar 28g - 41 mm Doge/ Domenico Contarini, 104°Doge della Serenissima (1659-1674) D/ .S.M.VEN.DOMIN.CON.D esergo/ *D:G* R/ MEMOR.ERO.TVI.IVSTINA.VIRG esergo/ *124* Massaro/ *D:G* Domenico Gritti, entra in Zecca il 27 luglio 1663 CNI vol VIII, p. 250 da 96. a 102. Variante non censita Quesito a voi studiosi: la mia moneta non è censita nel CNI, la siglia del Massaro nel mio caso è (rosetta, D, punto in alto,G,rosetta). Guardando bene, il puntino in basso, fra la D e la G, a mia interpretazione, si è usurato. Esisteva una variante solo con il punto in alto? Presumo di no, quindi c'erano due punti, quello più in basso si è cancellato. In secondo luogo, chi è gentilmente in grado di dirmi qualcosa in più del massaro? Ad esempio quando ha terminato il suo incarico in Zecca, in modo tale da dare alla moneta una datazione più ristretta. Inoltre, dagli elenchi dei massari di cui dispongo, Domenico Gritti è stato massaro di Alvise IV Mocenigo, Doge esistito 100 anni più tardi. Ma il CNI scrive che è ha lavorato per Domenico Contarini. Mi trovo difficoltà su questa attribuzione. Il mio riferimento è il CNI, sui Massari il Papadopoli sorvola abbastanza...Se potete, allegate un buon elenco dei Massari di Venezia aggiornato, ne sarei davvero grato. Chi mi aiuta a risolvere questo piccolo mistero mi renderà davvero soddisfatto della moneta :help: Modificato 17 Novembre, 2013 da Michele92 Cita
profausto Inviato 17 Novembre, 2013 #2 Inviato 17 Novembre, 2013 (modificato) Ciao Michele.... complimenti per la bella moneta.... il Massaro è come hai scritto tu confermo essere : Domenego Gritti di Bernardo ...... 27/7/1663 - termina in data 30/8/1664 CNI Vol VIII pag 249-250 nr 95 e seguenti L'omonimo che operava sotto Alvise Mocenigo è un altro evidentemente , si tratta di Domenico Gritti di Giovanni Antonio , massaro. Ti allego un link dell'Archivio di Stato di Venezia dove potrai vedere i Massari per l'oro e l'Argento - elenco manoscritto del XIX secolo http://www.archiviodistatovenezia.it/siasve/cgi-bin/pagina.pl?Tipo=riprodinventariogrande&Chiave=448&Pag=25 Modificato 17 Novembre, 2013 da profausto Cita
Doge92 Inviato 17 Novembre, 2013 Autore #3 Inviato 17 Novembre, 2013 Grazie Profausto veramente cortese! Ok, chiarezza è fatta per questo, grazie mille!! :-D Magari per il discorso esergo con punti e rosette varie Luciano potrà darci una considerazione in merito alla notorietà o meno della variante (a mio avviso, non censita) @417sonia Cita
profausto Inviato 17 Novembre, 2013 #4 Inviato 17 Novembre, 2013 (modificato) Grazie Profausto veramente cortese! Ok, chiarezza è fatta per questo, grazie mille!! :-D Magari per il discorso esergo con punti e rosette varie Luciano potrà darci una considerazione in merito alla notorietà o meno della variante (a mio avviso, non censita) @@417sonia non penso sia una variante :whome: questa è uguale alla tua http://www.mcsearch.info/record.html?id=866462 Modificato 17 Novembre, 2013 da profausto Cita
Doge92 Inviato 17 Novembre, 2013 Autore #5 Inviato 17 Novembre, 2013 Il manoscritto è incredibile, era ciò che cercavo! Personalmente dopo controllo, e mi riferisco esclusivamente al cni di cui dispongo in formato digitale, l'esergo del diritto non trova corrispondenza nella decina di varianti censite.. Continuiamo domani, buonanotte a tutti! :-D Cita
Doge92 Inviato 17 Novembre, 2013 Autore #6 Inviato 17 Novembre, 2013 ... Non è proprio uguale, la mia è DG, questa è GD.. Che avesse invertito le iniziali?? Cita
profausto Inviato 17 Novembre, 2013 #7 Inviato 17 Novembre, 2013 Il manoscritto è incredibile, era ciò che cercavo! Personalmente dopo controllo, e mi riferisco esclusivamente al cni di cui dispongo in formato digitale, l'esergo del diritto non trova corrispondenza nella decina di varianti censite.. Continuiamo domani, buonanotte a tutti! :-D ripeto.......... mi spiace deluderti, ma la tua moneta è censita , è come quella che ti ho postato sopra...... Cita
profausto Inviato 17 Novembre, 2013 #8 Inviato 17 Novembre, 2013 ... Non è proprio uguale, la mia è DG, questa è GD.. Che avesse invertito le iniziali?? forse sei un pochino stanco ?? Cita
Doge92 Inviato 18 Novembre, 2013 Autore #10 Inviato 18 Novembre, 2013 Ahah follie notturne.. Mamma mia ero convinto.. Vado a nanna che domani si lavora.. Ho studiato stasera e le visioni sono comprensibili dai, specie se ci si trova davanti ad un pezzo del genere.. Grazie mille ancora.. Domani pubblico la mia seconda moneta.. Un mezzo scudo di Antonio Priuli :-) Cita
profausto Inviato 18 Novembre, 2013 #11 Inviato 18 Novembre, 2013 si vede ora? che è D punto G ?? Cita
Doge92 Inviato 18 Novembre, 2013 Autore #12 Inviato 18 Novembre, 2013 Sì si vede.. L'evevo notata una volta.. Stanchezza che fa invertire lettere a parte.. Ora mi spiego meglio.. La mia è (non si vede molto bene dalla mia foto) D:G.. Il punto in alto si vede.. Quello in basso lo vedi a moneta in mano.. Quella postata da te.. Se non vedo male.. Ha un unico punto centrale.. Questo era il mio dubbio originale.. Che coi 2 punti e rosette.. Se non ho visto male.. Non c'è.. Coi 2 punti solo due varianti.. Ma non così.. Quelle censite avevano un punto prima e dopo le rosette.. Ho chiuso il PC e sono sul cellulare quindi non vedo.. Se non ricordo male era questo ciò che avevo notato.. Per il resto.. Porta pazienza :-) Cita
Doge92 Inviato 18 Novembre, 2013 Autore #13 Inviato 18 Novembre, 2013 In poche parole, quella che hai messo tu è diversa perché ha un punto, la mia è D:G Sul cni *D:G* se non ricordo male non c'è..esiste così ma con il punto prima e dopo le rosette.. Poi se sto continuando a ricordare male chiedo veramente di scusarmi, riprendo domani con più lucidità.. :-) Cita
Arka Inviato 18 Novembre, 2013 #14 Inviato 18 Novembre, 2013 Le varianti nelle monete veneziane sono innumerevoli. Capita spesso di avere tra le mani un inedito. Quindi, mentre l'inedito è raro, non lo è la situazione... ;) Arka Cita
Doge92 Inviato 18 Novembre, 2013 Autore #15 Inviato 18 Novembre, 2013 Ho capito, quindi la mia dovrebbe essere una variante non censita ma non per questo così sorprendente, ho capito bene? :good: Ottimo, grazie a tutti per la cortesia e per le risposte competenti! Cita
Arka Inviato 18 Novembre, 2013 #16 Inviato 18 Novembre, 2013 Sì, Michele92, è proprio così. E la cosa è dovuta al fatto che nessuno colleziona Venezia per varianti. Infatti di ''matti'' che lo hanno tentato ne conosco solo due. Uno fu il Papadopoli. Arka Cita
417sonia Inviato 18 Novembre, 2013 Supporter #17 Inviato 18 Novembre, 2013 Grazie Profausto veramente cortese! Ok, chiarezza è fatta per questo, grazie mille!! :-D Magari per il discorso esergo con punti e rosette varie Luciano potrà darci una considerazione in merito alla notorietà o meno della variante (a mio avviso, non censita) @417sonia Buona serata Michele, non ho nulla da aggiungere a quanto già ti è stato detto da chi mi ha preceduto e che condivido :pardon: posso però farti i complimenti per la bella moneta! saluti luciano Cita
Doge92 Inviato 18 Novembre, 2013 Autore #18 Inviato 18 Novembre, 2013 Ottimo, tutto chiarissimo. Grazie a tutti anche per i complimenti, effettivamente la fisicità del pezzo è emozionante! ..nelle prossime ore pubblicherò il mezzo scudo di Priuli..buona serata a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..