Vai al contenuto
IGNORED

20000 LIRE TIZIANO


Buko

Risposte migliori

macchie, pieghe ed alcuni strappi sul bordo ma tutti fuori dal piano di stampa (almeno così sembra) ... direi BB ... se i colori non sono così sbiaditi come la foto il prezzo che hai pagato ci potrebbe anche stare (non faccio filosofia su 10 euro in più o in meno, anche perchè non sarei in grado).
In ogni caso, aspetta il parerre di chi è più esperto :)

se ti piace e sei contento dell'acquisto, buono così :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra sbiadita ? è realmente come la foto oppure è lo scanner che la rende cosi? mi riferisco in particolare al dritto.....

Il rovescio è così, per il dritto è lo scanner che rende male proverò a mettere nuove scanerizazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La classificherei un qBB 50/60 euro, magari vediamo altre foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Presenta un taglietto o dei taglietti nel bordo basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque non per sembrare quello dai discorsi fatti mille volte, ma le lire erano veramente bellissime!!! È difficile trovarne una esteticamente non valida..

Quelle che piacciono meno sono le 50000L volto di donna..

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità.Di questa banconota ricordo di averla trovata per la strada tanti anni fà quando ancora era in circolazione.Trovata in maniera abbastanza strana.

Papà era alla guida ed improvvisamente questa banconota ad un alito di vento attraversa la strada,con prontezza di riflessi ci siamo fermati e recuperato il valore.

Allora 20.000 erano 20.000 lire

Pardon se sono andato fuori topic.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità.Di questa banconota ricordo di averla trovata per la strada tanti anni fà quando ancora era in circolazione.Trovata in maniera abbastanza strana.

Papà era alla guida ed improvvisamente questa banconota ad un alito di vento attraversa la strada,con prontezza di riflessi ci siamo fermati e recuperato il valore.

Allora 20.000 erano 20.000 lire

Pardon se sono andato fuori topic.

Mi aggancio a questo off -topic, perchè ne ho uno anche io da raccontare.

Era il 1984 e stavo facendo il militare; una recluta della mia compagnia, si lamentava perchè aveva in mano questa banconota da 20.000 lire, ma non riusciva a spenderla perchè nessun commerciante la prendeva. Io gli diedi due pezzi da 10.000 in cambio e poi , con la successiva licenza, la portai a mia mamma per spenderla al mercato dove lei faceva la spesa , presso il suo macellaio di fiducia che le prendeva (erano bei soldi a quei tempi).

Ma ricordo bene che non tutti le prendevano, credo che avevano paura dei falsi. Fatto sta , che pochi anni dopo fu tolta dalla circolazione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allora racconto anche la mia.

All'uscita dell'euro un caro amico mi fece vedere 4 di queste banconote, chiedendomi se si potevano vendere, io ne vendetti 3 a 40 euro l'una e allora lui, per ringraziarmi, mi diede l'ultima a me per 10 euro.

Da allora la custodisco gelosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non ha avuto un gran successo perchè poneva lo stesso problema delle 20 euro ossia quando fai dei conteggi se ti spunta fuori una 20 euro il conto ti viene dispari cosa che da particolarmente fastidio.Questo succede chiaramente ai sportellisti della banca d'Italia o a varie tipologie di commercianti.Mai usato macchinette per contare.

Esiste anche una leggenda che in effetti qualcuno ha confermato velatamente,cioè,quando arrivavano le mazzette in certi istituti si dava una bella pennellata di inchisotro nel laterale della mazzetta per renderla non consona alla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispondere a @Buko i 20000 lire Tiziano sono entrati in corso il 28 giugno 1976 e sono andati fuori corso il 1 luglio 1985 e ne sono stati stampati 101 280 000 copie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.