Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto ID Moneta


Risposte migliori

Salve,

chi mi aiuta ad identificare questa moneta!

diametro 20mm

forse bronzo

si legge sul retro "ut commo dius"

penso sia del regno delle 2 Sicilie

pero non so di che si tratta e di che anno e piu o meno!!

fronte

post-2887-1149113265_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao jado innanzitutto benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda la moneta ti premetto che non sono per nulla un esperto in questa monetazione.

A mio modesto parere la moneta cha hai postato non dovrebbe essere del ergno delle 2 sicilie ma nel regno di sicilia in quanto la scritta "Vt commo diVs" appare per "la prima" volta sotto il regno di carlo III d'asburgo.

Se le mie congetture sono vere la tua moneta è:

grano

materiale: rame

peso dai 4.40 ai 4.77

circonferenza 23 mm

l'anno di coniazione sarebbe quindi il 1720 e la descrizione della moneta la seguente:

Il contorno è dentellato, taglio liscio.

D/ Aquila coronata as ali spiegate a sinistra, sotto le ali le sigle D.V-V entro un circolo lineare, attorno CAROLVS.VI.D G ROM.IMP

R/ entro un ornato a cartocci VT COMMO DIVS 1720; ai lati le sigle C - M; attorno HISP.ET VTR. SIC.REX

Questo è il mio parere ma aspettiamo pareri più qualificati ed autorevoli.

Un saluto

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie x la risposta

quello che mi lascia perplesso e l'aquila sul fronte ,che non riesco proprio a vederla,

ed il materiale ,mi sembra bronzo e non rame,

comunque e quasi certamente una moneto del regno di sicilia

ti ringrazio aspettiamo altre informazioni

dagli esperti del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao jado e benvenuto :)

per la moneta, aquile non ne vedo neanche io e sull'altro lato attorno a COMMODIVS, ci vedo : "+ CARD . M . HOSP. HIERUS".

che abbia a che fare con le monete dei Cavalieri di Malta?

:unsure:

attendiamo contributi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta sicuramente di un grana emesso dal Sacro ordine degli Ospedalieri di San Giovanni in Gerusalemme.

Purtroppo la legenda non aiuta. Potrebbe trattarsi del Cardinale hugues Loubenx de la Verdalle Gran maestro dell'Ordine e Cardinale.

lo stemma al dritto corrisponde con due croci alternate a due leoni rampanti (Stemma del predetto Cardinale). la legenda F (Fra) H (Hugues) DE LO--ENX(Loubenx) le altre lettere sono poco distinguibili.Al rovescio Nel campo UT COMMODIVS la legenda CARD VM HOSP HIERVS-L

Salve

Link al commento
Condividi su altri siti


La data è esattamente quella da Lei postata, non è sicuramente una moneta comune ma non sono molti i collezionisti di monete dell'ordine dei cavallieri di Malta. Per avere una esatta idea del grado di rarità e del valore Le consiglio di contattare direttamente via Email L'ordine dei Cavallieri di Malta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.