Vai al contenuto
IGNORED

monete civiche !


danton87

Risposte migliori

Ciao ragazzi, può darsi che mi sbaglio, legendo un libro in inglese, mi sembra di aver capito che esistono delle monete chiamate civiche che riguardano la parte orientale dell'impero romano, ma cosa sono precisamente??????

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono o quelle chiamate Pseudo-autonome oppure Civic-Issues. La differenza non la conosco, ma per esempio le monete con testa di alessandro con AlLEXRANDOC come legenda al dritto e Koin Macedonia....... al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sono monete di città greche facenti parte dell'Impero Romano, che non portano il nome dell'imperatore ma solo quello della città; per questo sono appunto chiamate semi-autonome o meglio pseudo-autonome. Vanno differenziate anche dalle monete delle colonie (scritte in latino e con la dizione più o meno estesa di COLONIA, tipo: COL VIMINACIUM, COL PATRENS ecc.) e da quelle dei MUNICIPIA (es. Stobi, MUNICIPIUM STOBEON), che avevano stato giuridico ancora diverso. Quelle a cui tu fai riferimento portano di solito la personificazione della città, ad es. con corona turrita (cosiddetta "City Goddess"), o di una assemblea tipo il Senato locale, e la scritta BOULE' o analoghe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.