vannirizzi Inviato 23 Novembre, 2013 #1 Inviato 23 Novembre, 2013 Buona domenica a Tutti, da alcuni giorni ho ricevuto in dono, dal Circolo Numismatico Patavino, una moneta a dir poco particolare, che mi ha ispirato un pensiero: " che abbia salvato la vita di chissà quale possessore nel passato?, magari in una delle battaglie che hanno visto luce nel periodo di regno del detto Carlo Alberto ? " La strana e a dir poco inconsueta battitura che ha subito sembra proprio dovuta ad un colpo d'arma da fuoco. Che ne pensate? La moneta che è un 5 Lire 1836 G -è del giusto peso leggermente calante di g. 24,92 e diametro esatto di mm. 37. di cui posto le foto: Giovanni Rizzi - Padova Cita
sesino974 Inviato 23 Novembre, 2013 #2 Inviato 23 Novembre, 2013 Ciao, mi spiace ma non esiste proprio :mega_shok: un proiettile non avrebbe mai lasciato un'impronta cosi perfetta, anche se non fosse riuscito a penetrare il metallo il resto della moneta risulterebbe massacrata Sergio Cita
lindap Inviato 23 Novembre, 2013 #3 Inviato 23 Novembre, 2013 concordo con @@sesino974 l'ipotesi del proiettile la escluderei Cita Awards
magellano83 Inviato 24 Novembre, 2013 #5 Inviato 24 Novembre, 2013 @@vannirizzi sposto nella sezione corretta ;) Cita
savoiardo Inviato 24 Novembre, 2013 Supporter #6 Inviato 24 Novembre, 2013 si... anche secondo me un colpo di qualche tipo di pressa... ma quale e perché... :pardon: Cita
vannirizzi Inviato 24 Novembre, 2013 Autore #7 Inviato 24 Novembre, 2013 @@vannirizzi sposto nella sezione corretta ;) Buona sera, ringrazio per i pareri, ma a quale sezione è stata spostata la discussione?. Grazie . Giovanni Rizzi - Padova Cita
Luca Vezzaro Inviato 25 Novembre, 2013 #8 Inviato 25 Novembre, 2013 Sei nella magica stanza sabauda. Anche secondo me non può essere un proiettile, troppo regolare... Cita
savoiardo Inviato 25 Novembre, 2013 Supporter #9 Inviato 25 Novembre, 2013 Buona sera, ringrazio per i pareri, ma a quale sezione è stata spostata la discussione?. Grazie . Giovanni Rizzi - Padova monete e medaglie dei savoia prima dell'unita' d'Italia....:) Cita
piergi00 Inviato 25 Novembre, 2013 #10 Inviato 25 Novembre, 2013 Sposo l' ipotesi della moneta sottoposta a pressa Cita
cembruno5500 Inviato 25 Novembre, 2013 #11 Inviato 25 Novembre, 2013 lo penso anch' io, con una pressa Cita Awards
vannirizzi Inviato 8 Dicembre, 2013 Autore #12 Inviato 8 Dicembre, 2013 Buona sera a tutti, relativamente alla detta moneta, e pensando che sia stata oggetto di trattamento a pressa, che ne pensate delle seguenti ipotesi: a) che la moneta sia stata trattata con pressa ma su piano molle , per ottenere il risultato che si evince, per un dispregio al regnante, che come si sa non ha certo brillato nell'ambito delle decisioni verso l'indipendenza dagli austriaci ? ; b) che la moneta sia stata trattata per essere espressione di chissà quale società secreta operante al tempo ?. Un cordiale saluto ed augurio per le prossime festività natalizie. Giovanni Rizzi - Padova Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..