Vai al contenuto
IGNORED

1 crown dell'isola di man


fabione191

Risposte migliori

Salve.
Ho da porvi un quesito. Oggi mio figlio mi ha fatto prendere questa moneta:

post-23561-0-21182300-1385249821_thumb.j

post-23561-0-48071400-1385249841_thumb.j

Ora mi e stata venduta ( per 6€ ) per Km 105 ma controllando questa moneta dovrebbe essere di Cupronichelio e quindi se non vado errato magnetica, ma questa non lo é, quindi fa supporre che sia di un altro materiale ma quale? Scorrendo più in basso nel catalogo Km esattamente al 105A trovo la stessa moneta con questi dati:

28.2800 g.,

0.9250 Silver 0.8410 oz. ASW,

38.5 mm.

Quindi penso poterbbe essere questa, anche perché sia misura che peso ( che purtroppo nel esemplare in nickel non é riportato ) coincidono.

Quindi decido di fare la prova del foglio di carta, cioé prendo la moneta e tiro una linea su un foglio di carta sperando che mi lasci una linea, ma cosi non é, non ho nessuna linea, ed io sono confuso:

non so se sono io che sto errando pensando che la moneta ( la Km105 ) sia in Cupronichelio mentre é di qualche lega antimagnetica.

Oppure la Km 105A essendo che composta di questa lega cioè 0.9250 Silver e 0.8410 oz , non lasci nessun segno sul foglio come invece fà un esemplare in argento.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non sapevo che il rame/nikel fosse magnetico, per curiosità sono andato a controllare con la mia calamita qualche moneta, anche quelle che possiedo dell'isola di Man, non se ne attacca nemmeno una. :D

Bella moneta comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sapevo che il rame/nikel fosse magnetico, per curiosità sono andato a controllare con la mia calamita qualche moneta, anche quelle che possiedo dell'isola di Man, non se ne attacca nemmeno una. :D

Bella moneta comunque :)

Perdonami ma Cupronichelio e rame/nickel sono lo stesso materiale?

La moneta ha queste misure:

38,51 mm

28,35 gr

insomma si tratta della 105 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.