Vai al contenuto
IGNORED

Monete 10 lire italiane anni vari (+ 50 lire 1940)


Pioshi

Risposte migliori

Salve a tutti e piacere...sono nuovo.sto entrando piano piano nel mondo delle monete e del collezionismo.

ho tante monete italiane e non italiane conservate da tanto tempo e vorrei sapere dai più esperti quanto valgono queste 10 lire di vari anni + 50 lire del 1940. per vedere meglio la data scaricate la foto e fate lo zoom se no chiedete a me)

grazie a tutti :good:

15nopdx.jpg

10oekcg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pioshi e benvenuto.

Purtroppo le monete da 10 lire, soprattutto se circolate, sono prive di valore commerciale. A volte vengono vendute a peso, in sacchetti da svariati chili.

Anche la moneta da 50 Centesimi del 1940 è molto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo letto che la moneta da 10 lire del 1954 si aggirava intorno alle 60-70 euro...ma se mi dici che non hanno valore commerciale allora le tengo io

In perfetto FDC può avere un qualche valore commerciale (ritengo comunque inferiore ai 60-70 Euro da te indicati) ma non è il caso del tuo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che anche nel secondo gruppo di monete non ci sia niente di commercialmente valido. Però sono sempre monete che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese. Fossi in te, ne farei il nucleo di una bella collezione di monete in Lire della Repubblica Italiana. Si tratta di una raccolta che, per chi è agli inizi, è ideale, dal momento che, ad eccezione di pochi esemplari, è formata da monete accessibili a tutte le tasche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.