Vai al contenuto
IGNORED

Acquistare da ebay..?!


kekkosav

Risposte migliori

Per i collezionisti di antiche sconsiglio vivamente di acquistare lotti (specialmente quelli "da pulire") su ebay: è facile incappare negli smerci da scavo clandestino. E quindi in una lunga serie di reati. Consiglio, invece, l'acquisto da venditori professionali e autorizzati. E per chi, come me, è pignolo, consiglio solo monete con una storia recente ben documentata.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di dissentire sul punto

Non fidarsi con chi si è registrato al sito da poco tempo o dal giorno prima.

scusa, io ho 3 feed e se voglio vendere devo essere esclusa a priori? ricordo che chi ha centinaia di feed è sempre partito da zero ;) sia privati affidabili sia coloro che sono professionisti e chi lo vuole diventare e per cui è agli inizi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è, poi, un'altra questione: il feed certifica l'attendibilità del venditore: ha descritto bene il prodotto? ha imballato bene? ha spedito tempestivamente? La comunicazione è stata buona? Certo non può garantire sulla lecita provenienza delle monete e meno che mai, nei lotti, sul valore delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di dissentire sul punto

Non fidarsi con chi si è registrato al sito da poco tempo o dal giorno prima.

scusa, io ho 3 feed e se voglio vendere devo essere esclusa a priori? ricordo che chi ha centinaia di feed è sempre partito da zero ;) sia privati affidabili sia coloro che sono professionisti e chi lo vuole diventare e per cui è agli inizi

certo,è indubbio.Non si può e non si deve escludere

a priori un nuovo utente.Sarà premura del nuovo

venditore fornire credibilità agli acquirenti con

belle foto,possibilità di pagare con Paypal e

restituzione/rimborso garantiti.

E' ovvio che comunque un venditore con molte

transazioni positive è in vantaggio rispetto ad

un nuovo iscritto,quindi per quest'ultimo la

vendita sarà agli inizi più difficoltosa...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so che per una persona che vuole vendere con tutti i buoni propositi riscontri più difficoltà di uno un pò più "navigato" c'è da dire che ci sono utenti con pochi feed da evitare e altri che vengono "discriminati" a priori pur avendo tutte le buone intenzioni del caso se si ragiona così. E' questo quello che intendevo dire.

Poi vabè, com'è stato scritto in un post precedente, se uno vende materiale "sospetto" è da evitare come la peste

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"scartare" i venditori o gli acquirenti con pochi feedback non e' corretto...anche perche' uno deve pur iniziare!

come non trovo corretto NON ACQUISTARE da chi non offre paypal.....per un venditore professionale e' un ulteriore spesa....10% ebay....22% di IVA ...e se mettiamo un altro 5/6 % con paypal.....cosa rimane??

proviamo a fare due calcoli...cosi..tanto per provare....

un oggetto che ha un valore di 150 Euro ( di catalogo ).....se va bene...si vende a 90...massimo 100 ( ma deve andare molto bene!!)

togliamo il 22% di IVA,, 10% a Ebay, 6 % a paypal...mi rimangono 62 euro.....

ora un altro problema......quanto dovrei PAGARE...io commerciante alla persona che viene a vendermi la moneta che vede nel catalogo a 150....senza essere preso per ladro????

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"scartare" i venditori o gli acquirenti con pochi feedback non e' corretto...anche perche' uno deve pur iniziare!

come non trovo corretto NON ACQUISTARE da chi non offre paypal.....per un venditore professionale e' un ulteriore spesa....10% ebay....22% di IVA ...e se mettiamo un altro 5/6 % con paypal.....cosa rimane??

proviamo a fare due calcoli...cosi..tanto per provare....

un oggetto che ha un valore di 150 Euro ( di catalogo ).....se va bene...si vende a 90...massimo 100 ( ma deve andare molto bene!!)

togliamo il 22% di IVA,, 10% a Ebay, 6 % a paypal...mi rimangono 62 euro.....

ora un altro problema......quanto dovrei PAGARE...io commerciante alla persona che viene a vendermi la moneta che vede nel catalogo a 150....senza essere preso per ladro????

Gli strumenti ci sono e sono quelli di tutti i commercianti. Anche chi ha un negozio deve pagare tasse, nettezza, bollette, personale. Come fa? Ricarica le spese su ciò che vende. Su ebay esistono sistemi utili: il prezzo di partenza, il prezzo di riserva per esempio. Uno parte da zero solo se non ha interesse del punto di arrivo o se è estremamente fiducioso su come andrà l'asta. Altrimenti, può facilmente tutelarsi e fare in modo che l'acquirente sia tranquillizzato e tutelato. Devi vendere a 15 euro una monetina che ne vale 10? pazienza...Chi compera capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nazario...non sono completamente d'accordo....a parte che se un venditore ha un certo n. di feedback....non gli viene bloccata la cifra.....e potrebbe ritirarsela subito...e paypal non rimborsa....un'altra cosa...un venditore serio...con un cero numero di feedback....stai tranquillo che oltre a tenere ai propri clienti...e a volerne dei nuovi....non ci pensa minimamente in caso di problemi a non risolvere...rimborsare o altro...ma di tutto questo te ne puoi anche accorgere dai feedback...specialmente se e' un venditore professionale ..e ha tanti feedback;

chiaramente nel caso di un venditore...occasionale e con pochi feedback...son d'accordo con te a volere paypal.....

a me personalmente ..figurati...e' successo il contrario ....che dovendo cedere al ricatto di un acquirente....al feedback negativo....ho dovuto rimborsare...e lasciare anche le monete nell sue mani.....con minaccia di negativo.....chiaramente questo comportamento.. a mio avviso...e' la stessa cosa che RUBARE...ne piu' ne meno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto: con PayPal si è garantiti sul rimborso... Merce non ricevuta, non conforme a descrizione, fallata. Pagare con bonifico e PostePay si va incontro gratuitamente a frodi.

come giustamente detto dal sig.Riccardo Paypal non tutela a 360°

in quanto nel caso in cui il truffaldino svuota la carta,l'acquirente

fa la fine dell'ortolano :(

Per un periodo hanno imposto Paypal ai venditori con meno di

50 feed e i fondi erano bloccati fino al rilascio del feed o

comunque per un periodo massimo di 21 gg.Poi hanno

cambiato rotta...Come per tutte le cose ci vuole un po' di

esperienza e non cercare l'affare a tutti i costi,soprattutto

ora che Babbo Natale è già passato :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nazario...non sono completamente d'accordo....a parte che se un venditore ha un certo n. di feedback....non gli viene bloccata la cifra.....e potrebbe ritirarsela subito...e paypal non rimborsa....un'altra cosa...un venditore serio...con un cero numero di feedback....stai tranquillo che oltre a tenere ai propri clienti...e a volerne dei nuovi....non ci pensa minimamente in caso di problemi a non risolvere...rimborsare o altro...ma di tutto questo te ne puoi anche accorgere dai feedback...specialmente se e' un venditore professionale ..e ha tanti feedback;

chiaramente nel caso di un venditore...occasionale e con pochi feedback...son d'accordo con te a volere paypal.....

a me personalmente ..figurati...e' successo il contrario ....che dovendo cedere al ricatto di un acquirente....al feedback negativo....ho dovuto rimborsare...e lasciare anche le monete nell sue mani.....con minaccia di negativo.....chiaramente questo comportamento.. a mio avviso...e' la stessa cosa che RUBARE...ne piu' ne meno...

Ciao Riccardo,

ho subito lo stesso ricatto da un utente olandese che voleva un rimborso sulle spese di spedizione (secondo lui eccessive); dopo il feedback negativo mi sono rivolto ad ebay portando tutte le mail a prova dell'estorsione e mi hanno tolto il feedback in un giorno.

La prossima volta ti consiglio di seguire questa strada.

Modificato da luc21
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me eBay ha fatto crescere PayPal e viceversa...insieme si prendono il 13% e se sei professionista il 14%. Se poi vendi all'estero e ti pagano con PayPal hai anche ulteriori percentuali. Mettiamoci anche il passaggio da PayPal a scheda...altra percentuale se importo inferiore a 100€ e sempre un Euro se pari o superiore a 100!!!

Ebay ha professato una crociata contro le PostePay e contro i conti Bancari a favore di PayPal proprio perché immediatamente dopo il boom hanno fatto comunella...alèèè...soldi per tuttiiii...meno per chi vende occasionalmente una cosa.

Io non accetto MAI PayPal eppure ho molti feed e per fortuna ho sempre incontrato persone che mi sono venute incontro. Siamo adulti, si può parlare per telefono ecc ecc...se una persona si va a cercare gli utenti che vendono merce "sibillina" e per di più con zero comunicazione, beh, peggio per loro. Tanti se la vanno a cercare...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ho acquistato centinaia di monete sulla "baia", romane e greche antiche, savoia,divisionali, medievali e non ho mai avuto problemi, pagando sempre con bonifico bancario.saluti elio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto: con PayPal si è garantiti sul rimborso... Merce non ricevuta, non conforme a descrizione, fallata. Pagare con bonifico e PostePay si va incontro gratuitamente a frodi.

Se dici ciò vuol dire che non conosci realmente come funziona PayPal per queste cose!! Io tempo addietro, circa tre mesi fa, acquistai su Delcampe un oggetto, pagandolo 230 euro più 12 di spedizione, chiesi al venditore di poter pagare con PayPal e lui mi addebitò pure il 5% in più di commissioni, alla fine pagai 255,00 euro totali, tralasciando questo, quando mi giunse l'oggetto mi resi conto che non era ciò che avevo acquistato e lo contattai per contestargli l'accaduto, ma lui mi rispose che ormai l'avevo acqusitato e dovevo tenermelo anche se differiva dalla descrizione e da ciò che lui aveva fotografato, allora mi rivolsi subito a PayPal e loro mi risposero che avevano provveduto a bloccare il conto del venditore (voi lo chiamereste truffatore uno che si comporta così?) dopo qualche giorno PayPal mi rispose che dovevo rispedire il pacco all'indirizzo del mittente con il materiale acquistato e così feci, poi PayPal a spedizione effettuata mi richiese di fornirgli il codice di tracciatura della restituzione ed in un secondo momento mi fece inviare anche la scansione della ricevuta di invio, dopo quasi un mese di "indagini", mi giunse il messaggio da PayPal avvisandomi che la mai protesta era stata accolta ed il pacco giunto a destinazione e che quindi entro 5 giorni mi avrebbero riaccreditato la cifra spesa (255 euro) sul mio conto, ma il bello viene adesso, nella comunicazione PayPal mi aveva comunicato anche l'esatta cifra che era riuscita a "recuperare" dal venditore al momento che gli bloccarono il conto, ed il totale che mi avrebbero rimborsato sarebeb stato di 0 euro, proprio zero euro!!! Ovvero quanto era depositato sul conto del venditore truffatore!!

Dopo non vi sto a dire quanti messaggi inviai a PayPal, ma loro mi hanno sempre risposto che appena il venditore inserirà qualche euro sul suo conto PayPal, loro provvederanno a trattenere la cifra fino a che non otterranno quanto da me dovuto e me la restituiranno!!!!

Quindi se un truffatore dopo aver ricevuto il pagamento con PayPal svuota il suo conto e a voi invia un mattone al posto di cosa avevate acquistato, che abbiate pagato con PayPal non sarà servito proprio a nulla!!!!!!!!!!!!

Se per te quindi pagare con PayPal è una cosa così sicura allora significa che ancora non ti è capitata un'esperienza come la mia!!!!

Alla fine ci ho rimesso 265 euro, spedizione di restituzione compresa, e certo non spero di ricevere alcun rimborso da PayPal, perchè il truffatore non sarà mai così stupido da riutilizzare quel conto PayPal, ma per una nuova truffa si registrerà a PayPal con un altro nome e nuovi dati immacolati, pronto a colpire ancora in rete!!! Quindi che piaccia o no, PayPal ha una grande falla al suo programma di protezione che certo però non vi dirà al momento in cui cercherà di convincervi ad inviare il vostro pagamento tramite quel sistema, a saperlo invece di PayPal avrei utilizzato la ricarica PostePay, almeno li non avrei dovuto spendere anche il 5% in più per poi essere truffato lo stesso e per ben due volte, la prima al momento dell'apertura del pacco e la seconda alla scoperta delel cifra recuperata per me da PayPal!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Introduco un ulteriore considerazione a proposito di ebay. Considerando i costi per pubblicare un'inserzione con prezzo di riserva, é oggi pratica estremamente diffusa anche per venditori con moltissimi feedback positivi, utilizzare accounts alternativi di comodo per portare il prezzo dell'oggetto ad un livello accettabile. C'é chi usa la tecnica dello sniper all'ultimo secondo, chi lo fa anticipando di qualche ora/giorno il termine dell'asta, ma la sostanza non cambia. É facile identificare lo stesso offerente con lo stesso venditore in diverse aste presenti e passate, tanto poi di comune accordo di riesce a cancellare la transazione per non pagare commissioni ad ebay. Oppure si ritrova lo stesso oggetto in aste immediatamente successive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Introduco un ulteriore considerazione a proposito di ebay. Considerando i costi per pubblicare un'inserzione con prezzo di riserva, é oggi pratica estremamente diffusa anche per venditori con moltissimi feedback positivi, utilizzare accounts alternativi di comodo per portare il prezzo dell'oggetto ad un livello accettabile. C'é chi usa la tecnica dello sniper all'ultimo secondo, chi lo fa anticipando di qualche ora/giorno il termine dell'asta, ma la sostanza non cambia. É facile identificare lo stesso offerente con lo stesso venditore in diverse aste presenti e passate, tanto poi di comune accordo di riesce a cancellare la transazione per non pagare commissioni ad ebay. Oppure si ritrova lo stesso oggetto in aste immediatamente successive.

Mi spieghi come?

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un periodo iniziale che compravo parecchio su ebay,

mi sono decisamente spostato .

su ebay vado solo a comprare da commercianti sicuri , che conosco,

che hanno "anche " il negozio di ebay.

Gente seria che vende monete.

Per quanto mi riguarda le vendite da privati possono essere soggette ad enormi fregature in parecchi modo.

oltre alle truffe come raccontato da Branca27

inoltre, da ebay , con foto non ben dettagliate si puo' tranquillamente fregare l'acquirente !

E quindi ti venderanno una divisionale con una moneta difettata , una moneta in argento

con un difetto, etc etc etc ......

insomma meglio comprare da venditori professionali , e vedere le monete che si comprano !

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente non si può generalizzare,

si trovano ottime persone anche tra

i venditori privati e si trovano furbi

e profittatori tra i "professionali".

Questo capita su ebay come su

qualsiasi canale di acquisto,chi

ha esperienza di aste,mercatini e

convegni lo può confermare.

Va da sè che acquistando online

e non "de visu" la fiducia ricopre

un aspetto fondamentale e la

prudenza nel cercare l'affare

altrettanto.Va anche detto che

la tante volte diffamata baia ha

contribuito a "calmierare" in molti

casi i prezzi e ha permesso a molti

collezionisti di migliorare ed ampliare

le proprie collezioni,offrendo anche

l'opportunità di cedere monete al

giusto prezzo,non certo lo stesso

prezzo che offrirebbero molti venditori.

Quindi ben vengano siti di questo tipo,

sempre con le dovute cautele...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


.....bho....mi sa che i venditori "Disonesti" lin avete trovati tutti voi......

Io sono oramai da piu di dieci anni che continuo ad acquistare su ebay, in italia e all'estero e non ho mai avuto nessuna esperienza negativa, sia pagando con paypal che con postepay, acquistando sia da venditori "famosi" che da venditori improvvisati ( anche con soli 3/4 feedback)

Il trucco è solo uno: LEGGETE BENE LE INSERZIONI PRIMA DI ACQUISTARE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.....bho....mi sa che i venditori "Disonesti" lin avete trovati tutti voi......

Io sono oramai da piu di dieci anni che continuo ad acquistare su ebay, in italia e all'estero e non ho mai avuto nessuna esperienza negativa, sia pagando con paypal che con postepay, acquistando sia da venditori "famosi" che da venditori improvvisati ( anche con soli 3/4 feedback)

Il trucco è solo uno: LEGGETE BENE LE INSERZIONI PRIMA DI ACQUISTARE!

beh,non generalizziamo...

Se in dieci anni è sempre andata bene

non significa che è tutto rose e fiori.

Un'inserzione truffaldina si può

rivelare tale anche "leggendo bene prima

di acquistare",i casi sono molteplici,dalla

sostituzione dell'oggetto al furto di account,

quindi qualche premura in più ci vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un periodo iniziale che compravo parecchio su ebay,

mi sono decisamente spostato .

su ebay vado solo a comprare da commercianti sicuri , che conosco,

che hanno "anche " il negozio di ebay.

Gente seria che vende monete.

Per quanto mi riguarda le vendite da privati possono essere soggette ad enormi fregature in parecchi modo.

oltre alle truffe come raccontato da Branca27

inoltre, da ebay , con foto non ben dettagliate si puo' tranquillamente fregare l'acquirente !

E quindi ti venderanno una divisionale con una moneta difettata , una moneta in argento

con un difetto, etc etc etc ......

insomma meglio comprare da venditori professionali , e vedere le monete che si comprano !

la penso allo stesso modo, preferisco vedere sempre con i miei occhi quello che compro.. anche se qualcosina in più si paga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per evitare di incappare in venditori scorretti che alzano a loro piacimento il prezzo in asta la soluzione è più semplice di quanto si possa credere, almeno io faccio così, stare lontani da quei venditori che inseriscono i propri oggetti da prezzi ridicoli, come da 1 euro e poi come per incanto il prezzo comincia a lievitare con il passare dei giorni.

Tutti vengono attirati dai prezzi bassi e vengono coinvolti nell'asta, ma alla fne si finisce sempre per pagare la moneta il prezzo stabilito da questi venditori scorretti, perchè se non arrivi al prezzo stabilito dal venditore, cioè superando l'ultima offerta falsa fatta da lui, tramite altri account o anche tramite i suoi amici o parenti, la moneta non te la prendi e basta!

All'inizio anche io ho preso diverse fregature riguardo queste false offerte e non me ne vergogno a dirlo perchè se non entri nel sistema non puoi comprendere tutto ciò che ci ruota attorno, ma poi una volta che ho avuto modo di notare che tutti coloro che partono con prezzi ridicolmente bassi poi le tirano su a loro gusto, ho trovato la soluzione, mi è bastato seguire esclusivamente le monete che avevano già prezzi "normali", prezzi più o meno di reale mercato cioè dove la mano del venditore è praticamente inutile e anche le aste con il Compralo Subito con proposta di acquisto, dove sei tu acquirente che tratti realmente il prezzo con il venditore.

Le aste con partenza da pochi euro servono ad attirare i neofiti o coloro che pensano di potersi aggiudicare qualche bella moneta a prezzi da svendita, ma che poi durante l'asta si fanno prendere la mano e pur di avere la monete arrivano ad offrire cifre ben più alte di quelle preventivate all'inizio, facendo così il gioco del venditore. Il sistema di partenza da 1 euro ha successo perchè nell'acquirente scatta lo stesso coinvolgimento emotivo che si ha in tutti quei giocatori di videopoker che si lasciano prendere la mano giocando all'infinito, la ludopatica appunto, nelle aste il sistema coinvolge l'offerente ad offrire, offrire sempre di più fin quando non si è raggiunto lo scopo di aggiudicarsi l'oggetto a tutti i costi!

Eppure con le aste con partenza da 1 euro ci si dovrebbe ricordare che quì nessuno regala niente!

Poi altre volte ho anche avuto la possibilità di ritirare direttamente le monete aggiudicate sulla zona di Milano, quindi visionarle dal vero e poter evitare anche la fregatura di ricevere qualcosa differente dall'asta.

Basterebbe già diffidare da coloro che vendono con prezzi di partenza ridicoli per evitarsi una prima fregatura in rete, qualunque sia il sito di vendite sul quale si fa l'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.