Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, 

Vorrei saperne di più circa l'esatta attribuzione di alcune monetine, credo barbariche, di cui man mano posterò foto e dati ponderali... Questa è la prima: 1,085 grammi pern9,40 mm.

Grazie per l'attenzione! 

IMG_20240429_153057.jpg

IMG_20240429_153112.jpg

Inviato

Difficile per me identificare con certezza iL dritto causa scarso stato di conservazione , potrebbe essere , come credo , un pentanummo con FELIX RAVENNA attribuita a Teodorico .

Inviato

il rovescio mi ricorda senza dubbi le INVICTA ROMA (pentanummo) Ostrogoto

al dritto però vedo un orecchio e non vedo l'elmo che mi spetterei... magari la foto inganna

intendo questa

175282.m.jpg

Inviato

Ciao @Poemenius , in effetti avevo pensato alla tua ipotesi , pero' in base alla foto manca completamente la visiera dell' elmo che protegge volto e naso ; e' vero anche sopra la testa non si nota la cinta muraria con torrette che dovrebbe esserci nelle monete con FELIX RAVENNA , quindi rimandiamo a @EmilianoPaolozzi un' indagine visiva piu' accurata sulla moneta per verificare una delle due ipotesi proposte .

175282.m.jpg.9795a4737924cb2574494c865d38258c.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Cremuzio dice:

Ciao @Poemenius , in effetti avevo pensato alla tua ipotesi , pero' in base alla foto manca completamente la visiera dell' elmo che protegge volto e naso ; e' vero anche sopra la testa non si nota la cinta muraria con torrette che dovrebbe esserci nelle monete con FELIX RAVENNA , quindi rimandiamo a @EmilianoPaolozzi un' indagine visiva piu' accurata sulla moneta per verificare una delle due ipotesi proposte .

si si infatti manca l'elmo, ma questa era essa stessa una inedita... certo, al rovescio ci sono pochi dubbi che lo stile sia quello, ma nulla esclude un differente dritto... al momento non mi vine in mente altro

Inviato

L'orecchio notato da @Poemenius e i capelli (?) sono simili alla Barbarica 2...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
3 ore fa, Cremuzio dice:

Si, come avete detto voi, l'elmo sembra proprio non esserci... 

Inviato

mi perdonerete se ripeterò la stessa risposta in tutte e 4 le discussioni, ma a futura memoria credo sia utile

se la Barbarica 1 e 2 fuori contesto mi avevano lasciato perplesso, e comunque avevano qualcosa che non tornava, la 3 e la 4 mi hanno chiarito i dubbi

sono tutte, senza ombra di dubbio, monete false moderne provenienti dalla serbia.

vi giro qualche immagine per capire....

nel mio archivio ne ho 1346 !!!! e moltissimi sono "lotti" anche di 50 o più monete, tutte false.

questo per darvi una misura almeno approssimativa della cosa

queste hanno inquinato ormai ogni asta.

arrivano dalla baia principalmente e in un periodo preciso da una casa d'aste tedesca che ne vendeva 150/200 ogni asta.

saluti

Alain

baduiila SERBIA da Germany 0,58  Ma Shops Schmuckstube Oberhausen MA-ID 2697502054.jpg

serbia da serbia 0,83 g odoacre natstojil_0.jpg

serbia da serbia antemio 0,83 g exellentoldgoods.png

serbia da serbia leone 0,50 g miromanas-0.jpg

serbia da serbia leonzio 0,40 g exellentoldgoods.jpg

serbia da serbia monogramma 0,49 g exellentoldgoods.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Non avendo letto subito la risposta di @Poemenius avevo scritto che per me era una con traffazione moderna. Ci sono parecchie pseudo barbariche su abbay.

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

Ho letto con interessa questa e le altre discussioni simili (Barbarica 2,3,4).

Inquietante....

Grazie a @Poemenius per averci aperto gli occhi.

Ciao.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.