staterepegaso Inviato 25 Novembre, 2013 #1 Inviato 25 Novembre, 2013 Moneta penso sia greca ma non capisco di che moneta si tratta...penso sia di bronzo..potete aiutarmi?per quello che si vede...che valore ha?grazie mille! Cita
Alessandro0 Inviato 25 Novembre, 2013 #2 Inviato 25 Novembre, 2013 Ciao! Premetto di non essere assolutamente un esperto. Potrebbe essere Iceta di Siracusa? Non si riesce a vedere bene il dritto! Cita
profausto Inviato 25 Novembre, 2013 #3 Inviato 25 Novembre, 2013 si vede solo un verso ,.....e l'aquila nella monetazione specialmente antica si presenta in molte tipologie.. ( si... potrebbe essere Hiketas per Siracusa) ma per una seria identificazione devi mettere foto leggibili... indicando peso e diametro..... Cita
staterepegaso Inviato 25 Novembre, 2013 Autore #4 Inviato 25 Novembre, 2013 grazie sia ad alessandro che a profausto...purtroppo la moneta non è la mia...altrimenti avrei già messo il peso e il diametro...appena me li dice li posterò...:-) Cita
corzanopietro Inviato 25 Novembre, 2013 #5 Inviato 25 Novembre, 2013 (modificato) buonasera la moneta è egiziana: questa è la moneta: La trovi su: Greek Coins and their values di David Sear. vol. II asia Africa. pag.736 n. 7779. questa moneta ha una caratteristica unica che è la ellisse vicina alla zampa destra dell'aquila qui ben visibile. (sulla tua si vede poco , ma quanto basta per individuarla). Al diritto una testa che copre tutta la moneta. questa è la descrizione della moneta: Ptolemy II Philadelphos, 285-246 a.C. diam. 28 mm. il valore della tua moneta è molto basso, quella da me postata da un valore di 18 sterline, fai tu il confronto qualità prezzo. ciao Pietro Modificato 25 Novembre, 2013 da corzanopietro 1 Cita
gpittini Inviato 25 Novembre, 2013 #6 Inviato 25 Novembre, 2013 DE GREGE EPICURI Bravo Pietro! E in effetti sul lato dell'aquila si leggono, in alto a dx., la ALFA e la LAMBDA di BASILEOS. Cita
corzanopietro Inviato 26 Novembre, 2013 #7 Inviato 26 Novembre, 2013 DE GREGE EPICURI Bravo Pietro! E in effetti sul lato dell'aquila si leggono, in alto a dx., la ALFA e la LAMBDA di BASILEOS. buongiorno Gianfranco molto gentile come sempre. Pietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..