Vai al contenuto
IGNORED

Quotazione


Risposte migliori

La prima, il 50 lire a vista così siamo sul MB o qBB, di conseguenza il valore economico è nullo, in quanto queste monete ne hanno uno, solo se in altissima conservazione;

il 20 lire dell' 81 ( mi pare) è in buona conservazione, è una moneta comune, ( valore minimale);

il 200 Lire Carabinieri, è una moneta comune, ha segni di circolazione ( idem come sopra)

l'ultima è un 20 centesimi svizzero, che attalmente è in circolazione valore 16 centesimi di euro.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti. non è mia abitudine dare pareri su valutazioni ed altro però mi sembra che veramente collezionare monete assuma una connotazione spesso.....snob. Perchè dire che una moneta non vale niente? perchè scoraggiare un possibile neofita? Ivandl. Chi ha un album di monete della repubblica italiana...chi vuole iniziare una collezione... e per primo questo potresti essere tu...deve vedere le monete come la parte di un quadro storico .... però per fartela breve e concisa...se una persona inizia a collezionare monete deve sognare di possedere le irraggiungibili....col tempo, con la passione, con i risparmi...ma io per primo ho iniziato raccattando quel che c'era in casa...zii, nonni, genitori...spesso pensando di avere per le mani un tesoro...poi ho comprato un album in cui c'erano le date delle monete...come un album di figurine..ero un ragazzino... Te la stringo ancora di più e la stringo un po' anche a chi ruba i sogni ai sognatori....se hai l'album della repubblica italiana...lo vuoi iniziare , lo vuoi completare...un po' sognando e risparmiando...un po' tappando buchi con le monete nelle conservazioni che trovi...beh...devi passare anche per le 50 lire del 56 e anche se qualcuno ti dice che è comune e non vale nulla o peggio che siccome è conservata male darebbe noia in una collezione...ti assicuro che se a me mancasse guarderei cosa è quotata sul gigante in mb... se vale nulla...ti darei 50 cent...se vale 5 ti darei 2 , se vale 10 ti darei 5....più o meno per me funziona così...se manca alla mia collezione...alla mia passione...qualcosa che ti consiglio di iniziare, se non lo hai già fatto....ciao spero che questo lungo e contorto messaggio serva a far capire a tutti come la penso su chi dice...conssrvazione bassa vale niente....io dico a me serve o a me non serve...se mi servisse la pagherei tot...messa così non la comprerei...ciao notte

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


In parte condivido quello che hai scritto, anche io ho seguito la tua stessa strada.

Però se chiede esplicitamente quanto valgono non gli possiamo mentire, nel bene e nel male

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti. non è mia abitudine dare pareri su valutazioni ed altro però mi sembra che veramente collezionare monete assuma una connotazione spesso.....snob. Perchè dire che una moneta non vale niente? perchè scoraggiare un possibile neofita? Ivandl. Chi ha un album di monete della repubblica italiana...chi vuole iniziare una collezione... e per primo questo potresti essere tu...deve vedere le monete come la parte di un quadro storico .... però per fartela breve e concisa...se una persona inizia a collezionare monete deve sognare di possedere le irraggiungibili....col tempo, con la passione, con i risparmi...ma io per primo ho iniziato raccattando quel che c'era in casa...zii, nonni, genitori...spesso pensando di avere per le mani un tesoro...poi ho comprato un album in cui c'erano le date delle monete...come un album di figurine..ero un ragazzino... Te la stringo ancora di più e la stringo un po' anche a chi ruba i sogni ai sognatori....se hai l'album della repubblica italiana...lo vuoi iniziare , lo vuoi completare...un po' sognando e risparmiando...un po' tappando buchi con le monete nelle conservazioni che trovi...beh...devi passare anche per le 50 lire del 56 e anche se qualcuno ti dice che è comune e non vale nulla o peggio che siccome è conservata male darebbe noia in una collezione...ti assicuro che se a me mancasse guarderei cosa è quotata sul gigante in mb... se vale nulla...ti darei 50 cent...se vale 5 ti darei 2 , se vale 10 ti darei 5....più o meno per me funziona così...se manca alla mia collezione...alla mia passione...qualcosa che ti consiglio di iniziare, se non lo hai già fatto....ciao spero che questo lungo e contorto messaggio serva a far capire a tutti come la penso su chi dice...conssrvazione bassa vale niente....io dico a me serve o a me non serve...se mi servisse la pagherei tot...messa così non la comprerei...ciao notte

Ha chiesto una mera valutazione, non ha chiesto di sognare.....

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensiero senza dubbio condivisibile quello di @@foggiu....... ma se un neofita che ovviamente ha poche monete , per prima cosa chiede "quanto valgono" ...inizia senza dubbio male! :whome: non si nota un gran "spirito collezionistico ma solo venale..

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


di solito s' iscrivono per chiedere solamente il valore economico delle monete trovate o regalate, poi spariscono.

ha chiesto quanto valgono e gli hanno risposto, per il resto concordo con TIBERVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bhe sinceramente volevo sapere il loro valore però... sto iniziando ad appassionarmi quindi ringrazio vivamente foggiu ^^

Saluti a tutti. non è mia abitudine dare pareri su valutazioni ed altro però mi sembra che veramente collezionare monete assuma una connotazione spesso.....snob. Perchè dire che una moneta non vale niente? perchè scoraggiare un possibile neofita? Ivandl. Chi ha un album di monete della repubblica italiana...chi vuole iniziare una collezione... e per primo questo potresti essere tu...deve vedere le monete come la parte di un quadro storico .... però per fartela breve e concisa...se una persona inizia a collezionare monete deve sognare di possedere le irraggiungibili....col tempo, con la passione, con i risparmi...ma io per primo ho iniziato raccattando quel che c'era in casa...zii, nonni, genitori...spesso pensando di avere per le mani un tesoro...poi ho comprato un album in cui c'erano le date delle monete...come un album di figurine..ero un ragazzino... Te la stringo ancora di più e la stringo un po' anche a chi ruba i sogni ai sognatori....se hai l'album della repubblica italiana...lo vuoi iniziare , lo vuoi completare...un po' sognando e risparmiando...un po' tappando buchi con le monete nelle conservazioni che trovi...beh...devi passare anche per le 50 lire del 56 e anche se qualcuno ti dice che è comune e non vale nulla o peggio che siccome è conservata male darebbe noia in una collezione...ti assicuro che se a me mancasse guarderei cosa è quotata sul gigante in mb... se vale nulla...ti darei 50 cent...se vale 5 ti darei 2 , se vale 10 ti darei 5....più o meno per me funziona così...se manca alla mia collezione...alla mia passione...qualcosa che ti consiglio di iniziare, se non lo hai già fatto....ciao spero che questo lungo e contorto messaggio serva a far capire a tutti come la penso su chi dice...conssrvazione bassa vale niente....io dico a me serve o a me non serve...se mi servisse la pagherei tot...messa così non la comprerei...ciao notte

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti. non è mia abitudine dare pareri su valutazioni ed altro però mi sembra che veramente collezionare monete assuma una connotazione spesso.....snob. Perchè dire che una moneta non vale niente? perchè scoraggiare un possibile neofita? Ivandl. Chi ha un album di monete della repubblica italiana...chi vuole iniziare una collezione... e per primo questo potresti essere tu...deve vedere le monete come la parte di un quadro storico .... però per fartela breve e concisa...se una persona inizia a collezionare monete deve sognare di possedere le irraggiungibili....col tempo, con la passione, con i risparmi...ma io per primo ho iniziato raccattando quel che c'era in casa...zii, nonni, genitori...spesso pensando di avere per le mani un tesoro...poi ho comprato un album in cui c'erano le date delle monete...come un album di figurine..ero un ragazzino... Te la stringo ancora di più e la stringo un po' anche a chi ruba i sogni ai sognatori....se hai l'album della repubblica italiana...lo vuoi iniziare , lo vuoi completare...un po' sognando e risparmiando...un po' tappando buchi con le monete nelle conservazioni che trovi...beh...devi passare anche per le 50 lire del 56 e anche se qualcuno ti dice che è comune e non vale nulla o peggio che siccome è conservata male darebbe noia in una collezione...ti assicuro che se a me mancasse guarderei cosa è quotata sul gigante in mb... se vale nulla...ti darei 50 cent...se vale 5 ti darei 2 , se vale 10 ti darei 5....più o meno per me funziona così...se manca alla mia collezione...alla mia passione...qualcosa che ti consiglio di iniziare, se non lo hai già fatto....ciao spero che questo lungo e contorto messaggio serva a far capire a tutti come la penso su chi dice...conssrvazione bassa vale niente....io dico a me serve o a me non serve...se mi servisse la pagherei tot...messa così non la comprerei...ciao notte

secondo me il valore di una moneta è molto legato anche alla voglia di possedere o meno quella moneta (vedi le aste), per il resto devo accordarmi un po con foggiu nel dire che molte volte le monete vengono snobbate se non in alta conservazione. OK, nel caso specifico la moneta economicamente parlando non vale praticamente nulla, ma ho visto molte monete "disprezzate" solo perchè non in alta conservazione: NON VALE NULLA!!!!VALE POCHI SPICCI!!!!!QUALCHE EURO!!!!!!! Ogni moneta ha un suo valore ma molti hanno questo atteggiamento subito "aggressivo", facendo sicuramente scoraggiare una persona che da poco si affaccia alla numismatica. Sicuramente non si può mentire sul reale valore di una moneta ma ci sono modi e modi!!!!

Il mio pensiero è generale non riferito a questa discussione in particolare. ciao

Modificato da takelberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Io tuttora ho la mia scatoletta di metallo con le monete che

arrabattavo da quando ho cominciato a provare interesse per i soldi si io li vedevo come soldi non monete ero ragazzino e questo e un ricordo quasi atavico ma bello..

Tutto sta nella scintilla che io ricordo benissimo come ricordo molto bene il soldo da 10 tornesi e tutte le monete dell era fascista a bei tempi erano quelli.un grosso saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.