Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
oedema

Moneta asta elettronica Tintinna N°33

Recommended Posts

oedema

Buonasera,

Vorrei avere una descrizione ed una immagine al dritto ed rovescio della moneta indicata con la freccia rossa.

Probabilmente su questa moneta è stata ribattuta un'altra moneta che sto studiando.

Vi ringrazio.

Asta elettronica Tintinna n°33

Lot 6519 - Lotti - Svevi e Aragonesi. Insieme di 14 pezzi.

post-28330-0-80089100-1385407521_thumb.j

post-28330-0-07054700-1385408174_thumb.j

Edited by oedema

azaad

Non posso mettere la mano sul fuoco, ma mi sembra un denaro coniato a Messina per Giovanni d'Aragona.

La visione del rovescio potrebbe dare conferma.

Comunque tieni conto che in tra la fine del 1300 e l'inizio del 1400 furono coniate molte monete abbastanza simili tra di loro, sia da Ferdinando d'Aragona, da Alfonso, che da Giovanni.

Se la sicritta non è leggibile si possono distinguere dalle caratteristiche dell'aquila, dalle sigle degli zecchieri, se presenti o meno, e dalla forma dello scudo.

In una ribattitura, dove tante caratteristiche peculiari spariscono, è facile confondere queste 3 tipologie di monete tra loro. Ti consiglio di visionare bene tutte queste tipologie di monete prima di trarre conclusioni. ;)

oedema

Non posso mettere la mano sul fuoco, ma mi sembra un denaro coniato a Messina per Giovanni d'Aragona.

La visione del rovescio potrebbe dare conferma.

Comunque tieni conto che in tra la fine del 1300 e l'inizio del 1400 furono coniate molte monete abbastanza simili tra di loro, sia da Ferdinando d'Aragona, da Alfonso, che da Giovanni.

Se la sicritta non è leggibile si possono distinguere dalle caratteristiche dell'aquila, dalle sigle degli zecchieri, se presenti o meno, e dalla forma dello scudo.

In una ribattitura, dove tante caratteristiche peculiari spariscono, è facile confondere queste 3 tipologie di monete tra loro. Ti consiglio di visionare bene tutte queste tipologie di monete prima di trarre conclusioni. ;)

Ti ringrazio.