Vai al contenuto
IGNORED

Esistono Talleri Italicum 1918 falsi?


Risposte migliori

Di nuovo buona sera a tutti, mi è sorto questo dubbio, in quanto girando per la rete mi sono imbattuto in un tallero del genere, che all'apparenza è identico all'autentico, ma di peso diverso..(25-26gr)
Ora mi chiedo, è un falso, oppure si può definire riproduzione??

Link al commento
Condividi su altri siti


Di falsi dell'italicum ce ne sono eccome!

Falso o riproduzione in monete del genere ha poca rilevanza. La distinzione verte di più sul fine per il quale il "pezzo" è stato realizzato. Il valore numismatico, salvo che non si tratti di un falso d'epoca o che non si tratti di argenti vero, è pari a zero.

Poi dipende, la moneta non l'abbiamo vista, può essere qualsiasi cosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Già la differenza di peso non depone a favore,

la foto è scarsotta, però la moneta mi sa di un pesce pescato tre giorni fa e lasciato fuori dal frigorifero ( per fare un esempio scemotto)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TIBERIVS ....ho colto l'esempio.hahahahah ci avrei giurato, non quadra tanto nemmeno a me (oltre che al peso, si intende) peso che comunque, mi è stato appena riferito, essere stato rilevato con un bilancino da cucina, per pasta. Vabbè.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il 5 lire 1901 dell'altra tua discussione, che come ti hanno spiegato è impossibile da trovare autentico per caso o per quattro soldi, ma proprio per questo, perché è una moneta dal prezzo molto più abbordabile, bisogna andarci coi piedi di piombo, visto che il numero dei falsi che girano è forse pari a quello dell'altra, e su una moneta da qualche centinaio di euro è più facile farsi fregare...un 5 lire 1901 a 200 euro è sicuramente una sòla, ma un tallero italicum allo stesso prezzo?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.