aureliotiburzio Inviato 28 Novembre, 2013 #1 Inviato 28 Novembre, 2013 Qualcuno mi può aiutare? Le monete romane non sono il mio campo, ma ho preso questa moneta a un mercatino dell'antiquariata per 20 euro. Su Internet non sono riuscito a ritrovarla per l'opportuna identificazione, ve ne sono simili ma mai uguali. Le mie domande a questo punto sono: - è originale? -valore? Grazie a chi mi fornirà una corretta identificazione. 1 Cita
profausto Inviato 28 Novembre, 2013 #2 Inviato 28 Novembre, 2013 Siscia RIC VII 216 Constantine II AE3. 337-340 AD. CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate head right / PROVIDENTIAE CAESS, campgate with two turrets, star above, eSIS double crescent in ex. Text Cita
aureliotiburzio Inviato 28 Novembre, 2013 Autore #3 Inviato 28 Novembre, 2013 Siscia RIC VII 216 Constantine II AE3. 337-340 AD. CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate head right / PROVIDENTIAE CAESS, campgate with two turrets, star above, eSIS double crescent in ex. Text Grandioso! Sei un mostro. Dalle indicazioni nel TEXT credo di averla pagata un pò troppo. Ammesso che sia originale. La tua valutazione in merito? Cita
profausto Inviato 28 Novembre, 2013 #4 Inviato 28 Novembre, 2013 Grandioso! Sei un mostro. Dalle indicazioni nel TEXT credo di averla pagata un pò troppo. Ammesso che sia originale. La tua valutazione in merito? ..Beh ! effettivamente ..... 5/6 euro in meno avresti potuto risparmiare, ma quando si trova in una conservazione piu' che collezionabile, ne vale la pena... Cita
aureliotiburzio Inviato 28 Novembre, 2013 Autore #5 Inviato 28 Novembre, 2013 ..Beh ! effettivamente ..... 5/6 euro in meno avresti potuto risparmiare, ma quando si trova in una conservazione piu' che collezionabile, ne vale la pena... Ok, grazie per l'aiuto. Cita
aureliotiburzio Inviato 28 Novembre, 2013 Autore #6 Inviato 28 Novembre, 2013 Qualcuno mi può aiutare? Le monete romane non sono il mio campo, ma ho preso questa moneta a un mercatino dell'antiquariata per 20 euro. Su Internet non sono riuscito a ritrovarla per l'opportuna identificazione, ve ne sono simili ma mai uguali. Le mie domande a questo punto sono: - è originale? -valore? Grazie a chi mi fornirà una corretta identificazione. ..Beh ! effettivamente ..... 5/6 euro in meno avresti potuto risparmiare, ma quando si trova in una conservazione piu' che collezionabile, ne vale la pena... Ma la epsilon sul retro, indica la zecca? Cita
aureliotiburzio Inviato 28 Novembre, 2013 Autore #7 Inviato 28 Novembre, 2013 Ma la epsilon sul retro indica forse la zecca? Ed anche il double crescent indicato nel Text della tua risposta, è sempre riconducibile al luogo di coniazione? Cita
profausto Inviato 28 Novembre, 2013 #8 Inviato 28 Novembre, 2013 Ma la epsilon sul retro indica forse la zecca? Ed anche il double crescent indicato nel Text della tua risposta, è sempre riconducibile al luogo di coniazione? si la zecca è SIS (Siscia) officina :Greek_epsilon: - doppio crescente Cita
aureliotiburzio Inviato 28 Novembre, 2013 Autore #9 Inviato 28 Novembre, 2013 si la zecca è SIS (Siscia) officina :Greek_epsilon: - doppio crescente Quindi la epsilon sta per officina, e il doppio crescente anche. Scusa la mia ignoranza ma la monetazione romana non l'ho mai approfondita. E'troppo sapere anche cosa significano le altre scritte? CONSTANTINUS IVN NOB C - PROVIDENTIAE CAESS. Cita
profausto Inviato 29 Novembre, 2013 #10 Inviato 29 Novembre, 2013 Quindi la epsilon sta per officina, e il doppio crescente anche. Scusa la mia ignoranza ma la monetazione romana non l'ho mai approfondita. E'troppo sapere anche cosa significano le altre scritte? CONSTANTINUS IVN NOB C - PROVIDENTIAE CAESS. CONSTANTINVS IUNIOR NOBILISSIMUS CAESAR PROVIDENTIAE CAESARUM Cita
Exergus Inviato 30 Novembre, 2013 #11 Inviato 30 Novembre, 2013 Ma la epsilon sul retro indica forse la zecca? Ed anche il double crescent indicato nel Text della tua risposta, è sempre riconducibile al luogo di coniazione? La zecca si trovava nella città di SIScia, l'attuale Sisak in Croazia. All'epoca erano attive cinque officine di zecca così riportate in esergo: prima=A, seconda=B, terza= :Greek_Gamma: , quarta= :Greek_Delta: , quinta= :Greek_epsilon: ; questa denominazione vale per questa città e per questo periodo, generalmente (non sempre) veniva usata dalle zecche orientali. Di questa tipologia per Costantino II si ha evidenza solo della quarta e della quinta officina, la più rara (purtroppo per te) è quella della quarta. Il doppio crescente indica, probabilmente, un segno per distinguere le varie emissioni e tener conto della tiratura, se non sbaglio questo carattere è stato usato solo a Siscia, quindi, in questo caso, se la moneta fosse stata malmessa e questo sarebbe stato lunico carattere leggibile, si sarebbe potuto risalire comunque alla zecca di emissione. Per la precisione la tua moneta è databile al 328-329 d.C., molto ben conservata per la tipologia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..