Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Il mio catalogo segnala una variante del 20 lire 1882 come "oro rosso"

Qualcuno può spiegarmi cosa significa ed eventualmente postare una foto di questa moneta?

Grazie

Matteo

Inviato

L'oro rosso è una lega che contiene più rame (in particolare in superficie) per cui assume una tonalità gialla tendente al rosso.

In realtà esistono numerose date con tale particolarità.

• Mi piace 1

Inviato

Si potrebbe per caso inserire qualche immagine?

Inviato (modificato)

Piacerebbe anche a me vedere qualche moneta con questa caratteristica

Modificato da matteo1999

Inviato

Magari in foto non è facile ma so da sempre e ho sempre letto e parlato di queste monete, ma non collezionandole non ne ho mai viste!

Inviato

Dalle foto e' difficile rendersi conto di trovarsi davanti ad un marengo in oro "rosso"

Conosco piu' di un amico che acquistando queste monete in asta e' poi rimasto deluso dalla realta'

Personalmente pur collezionando marenghi sabaudi mi sono sempre tenuto lontano da queste curiosita'

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Piergi! In effetti in foto è piuttosto improbabile vedere differenze! Ma è possibile confondere le monete in oro rosso (dal vivo) con monete in oro "normale" la cui parte di rame si è patinata molto?

Inviato

Ho visto sul mercato dal vivo esemplari dichiarati da periti oro "rosso" ma secondo me non era cosi' evidente

Inoltre , so per certo , che molti marenghi lo sono diventati grazie ad un "aiuto".......

Inviato

Ho visto sul mercato dal vivo esemplari dichiarati da periti oro "rosso" ma secondo me non era cosi' evidente

Inoltre , so per certo , che molti marenghi lo sono diventati grazie ad un "aiuto".......

Come sempre!!

Inviato

Ocio che alterare la superficie di un metallo è una delle cose più semplici di questo mondo...

Inviato (modificato)

Ocio che alterare la superficie di un metallo è una delle cose più semplici di questo mondo...

E' esattamente ciò a cui mi riferivo ;) . Immagino basti far "venire fuori" il rame...

Modificato da Ianva

Inviato (modificato)

Non so se dubitarne o meno delle diverse colorazioni, ma il fatto è che ne ho acquistate alcune (almeno un paio proprio per curiosità) periziate oro rosso da eccellenti periti, ma io non riesco a percepirne totalmente la differenza. Il 1886 tolta dalla perizia ma suo tempo periziata oro rosso, il 1885 secondo me normale.

Monete fotografate alla stessa maniera, forse si nota qualcosa, ma non saprei.

post-542-0-23129500-1386078845_thumb.jpg

post-542-0-65627700-1386078870_thumb.jpg

Modificato da Il collezionista

Inviato

Non so se dubitarne o meno delle diverse colorazioni, ma il fatto è che ne ho acquistate alcune (almeno un paio proprio per curiosità) periziate oro rosso da eccellenti periti, ma io non riesco a percepirne totalmente la differenza. Il 1886 tolta dalla perizia ma suo tempo periziata oro rosso, il 1885 secondo me normale.

Monete fotografate alla stessa maniera, forse si nota qualcosa, ma non saprei.

Ciao...mah sapendolo...forse nell'86 noto qualcosa di più...certo che per un occhio non esperto - come il mio - è davvero difficile cogliere le differenze... Ad ogni modo, complimenti per le monete!! :)

Inviato

Ottime monete!! Davvero difficile distinguere le differenze :) credo che non collezionerò mai la variante :)

Inviato

Non saprei, forse su alcune la differenza si mostra più marcata, ma devo dire che singolarmente non saprei assolutamente riconoscerle.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.