Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
matteo1999

Restauro 4 monete

Recommended Posts

matteo1999

Salve a tutti.

Qualcuno ha dei consigli su come restaurare queste 4 monete?

http://www.lamoneta.it/topic/115494-identificazione-4/

http://www.lamoneta.it/topic/115493-identificazione-3/

http://www.lamoneta.it/topic/115492-identificazione-2/

http://www.lamoneta.it/topic/115491-identificazione-1/

Sono ricoperte da alcune incrostazioni che mi piacerebbe togliere.

Il sapone neutro l'ho già provato.

Grazie

Matteo

Il collezionatutto

Ciao, io non le toccherei, anche perché non sono poi cosi messe male, anzi... saluti!

Il collezionatutto

Io non le toccherei, perdono valore, e in più non sono poi messe cosi male anzi..tranne un pò la prima che è quasi illegibile.. ma importa poco in fondo, le romane son belle anche per questo, secondo il mio modesto parere.. Poi puoi sempre provare il bicarbonato, o l'elettrolisi.. sta a te decidere.. saluti!

cembruno5500

il restauro non è da tutti Matteo, bisognerebbe appoggiarsi a persone molto esperte in questo lavoro.

se hai occasione di usare gli ultrasuoni, sicuramente otterresti dei buoni risultati ma c'è il problema dell' acquisto, e sinceramente, lascerei perdere.

Altrimenti appoggiati a queste persone, non ho la più pallida idea dei costi però.

• Like 1

Utente.Anonimo3245

Visto il poco valore delle monete io proverei a pulirle un po', ti può servire come esperienza.

Mettile a mollo in acqua distillata per qualche giono, poi spazzolale delicatamente con uno spazzolino a setole morbide, va bene anche un vecchio spazzolino per i denti, e poi ributtale in acqua per qualche altro giorno.

Continua così finchè non vedi un risultato che ti soddisfa.

Poi passagli un velo di olio, gli ridarà colore e toglierà la "secchezza" provocata dal lungo ammollo.

Lasciala asciugare bene all'aria e poi, se necessario ributtala in acqua distillata, dopo qualche giorno ripeti il trattamento di bellezza con l'olio :lol: , lasciala asciugare bene per qualche giorno, tamponala e riponila dove vuoi tu.

Potrebbero volerci mesi prima di avere una buona pulizia, quindi preparati ad avere molta pazienza. Magari fai delle foto durante le varie fasi così possiamo seguire i progressi. Ciao, Giò

Edited by giovanna
  • Like 1

matteo1999

Grazie a tutti per le risposte; non disponendo di ultrasuoni proverò con l'acqua distillata.

Visto il poco valore delle monete io proverei a pulirle un po', ti può servire come esperienza.

Era ciò che avevo pensato anche io, è tutta esperienza.

Afranio_Burro

premetto che le con lo schermo del telefono le immagini sono molto piccole... ma le monete mi sembrano cosi mal messe che dubito possano ricevere benefici da un qualche intervento di restauro... anzi, magari si corre il rischio di ripianare quei pochi rilievi rimasti.... comunque fai come ritieni opportuno, ricorda però che una moneta romana è comunque un oggetto di quasi 2000 anni ;)

matteo1999

Lo so, e per questo le ammiro.

Però su alcune ci sono vere e proprie incrostazioni, ad esempio sulla N3°, che magari nascondono qualcosa sotto...

Utente.Anonimo3245

Nella prima più che incrostazioni vedo proprio una "crosta" compatta, sembra fango compresso...

Utente.Anonimo3245

Pensi che si possa rimuovere?

Con molta pazienza forse si, per la pulizia delle monete non si deve aver fretta, pian pianino si puliranno. Ciao

matteo1999

Di fretta non ne ho.

Le monete però non sono mie; ho detto al mio amico come pulirle e mi sono raccomandato di non usare nulla di strano, speriamo mi obbedisca.

Utente.Anonimo3245

Di fretta non ne ho.

Le monete però non sono mie; ho detto al mio amico come pulirle e mi sono raccomandato di non usare nulla di strano, speriamo mi obbedisca.

Sperem :D ...digli di fotografarle tra i vari passaggi, così ne seguiamo i progressi. Ciao