Sator Inviato 2 Dicembre, 2013 #1 Inviato 2 Dicembre, 2013 Buonasera, mi servirebbe un aiuto per questo follis commemorativo di Costantino. La zecca è Costantinopoli. Io sarei per il n° 79... però non mi dispiacerebbe neanche l'86, ma temo non si possa dir di più per il dot iniziale.... voi che ne pensate?Grazie Cita
Exergus Inviato 2 Dicembre, 2013 #3 Inviato 2 Dicembre, 2013 Guarda... per una questione di simmetria e per come proseguirebbe la perlinatura a sx, direi che non c'è spazio per un punto all'inizio... naturalmente non ne ho la certezza. Cita
Sator Inviato 2 Dicembre, 2013 Autore #4 Inviato 2 Dicembre, 2013 Guarda... per una questione di simmetria e per come proseguirebbe la perlinatura a sx, direi che non c'è spazio per un punto all'inizio... naturalmente non ne ho la certezza. Sì lo so, qui c'è bisogno di..... Comunque..... dici n° 79 allora? Cita
Exergus Inviato 2 Dicembre, 2013 #5 Inviato 2 Dicembre, 2013 ...naturalmente non ne ho la certezza. Cita
Sator Inviato 2 Dicembre, 2013 Autore #6 Inviato 2 Dicembre, 2013 Sì, ok, ma non avendo la certezza del punto iniziale io mi fermerei a quel che è certo.... e considerando dunque quel che si vede può starci il 79? Cita
Sator Inviato 2 Dicembre, 2013 Autore #8 Inviato 2 Dicembre, 2013 (modificato) Vi è poi la questione del busto..... in questo caso è sicuramente N1 l.... ma se prendiamo per esempio Cyzico che differenza c'è fra N1 e N2? Modificato 2 Dicembre, 2013 da Sator Cita
Sator Inviato 2 Dicembre, 2013 Autore #9 Inviato 2 Dicembre, 2013 Sì, io penserei al 79. Grazie! Si tratta di un r1 effettivo che tu sappia? Cita
gpittini Inviato 2 Dicembre, 2013 #10 Inviato 2 Dicembre, 2013 DE GREGE EPICURI A parte quel che avete detto, la legenda al D dovrebbe essere CONSTANTINOPOLIS, come mai manca la S finale? Cita
Exergus Inviato 2 Dicembre, 2013 #11 Inviato 2 Dicembre, 2013 DE GREGE EPICURI A parte quel che avete detto, la legenda al D dovrebbe essere CONSTANTINOPOLIS, come mai manca la S finale? La legenda CONSTAN-TINOPOLI senza S finale è la norma per le zecche di Costantinopoli, Heraclea, Kyzicus e Nicomedia. 1 Cita
Sator Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #12 Inviato 3 Dicembre, 2013 La legenda CONSTAN-TINOPOLI senza S finale è la norma per le zecche di Costantinopoli, Heraclea, Kyzicus e Nicomedia. Una domanda che riguarda questa monete commemorative: si tratta di una serie meno comune rispetto alle altre? Per quale motivo è stata prodotta? Cita
Exergus Inviato 3 Dicembre, 2013 #13 Inviato 3 Dicembre, 2013 Una domanda che riguarda questa monete commemorative: si tratta di una serie meno comune rispetto alle altre? Per quale motivo è stata prodotta? Questa serie, gemella della serie VRBS ROMA commemora il passaggio della capitale da Roma a Costantinopoli. Molto simili al dritto, la differenza tra i due busti sta nello scettro e nella corona d'alloro sull'elmo, assenti nelle VRBS ROMA. Sopra la lupa che allatta i gemelli ci sono due stelle che dovrebbero rappresentare le due città, anche se, secondo un'altra ipotesi, potrebbero rappresentare i dioscuri. 1 Cita
Sator Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #14 Inviato 3 Dicembre, 2013 Questa serie, gemella della serie VRBS ROMA commemora il passaggio della capitale da Roma a Costantinopoli. Molto simili al dritto, la differenza tra i due busti sta nello scettro e nella corona d'alloro sull'elmo, assenti nelle VRBS ROMA. Sopra la lupa che allatta i gemelli ci sono due stelle che dovrebbero rappresentare le due città, anche se, secondo un'altra ipotesi, potrebbero rappresentare i dioscuri. _____01a.jpg _____01b.jpg Ciao Exergus, ah il passaggio della capitale!! Molto interessante, grazie per l'informazione. Conosco VRBS ROMA, ne ho solo un per adesso..... i dioscuri invece cosa sarebbero? Cita
Exergus Inviato 3 Dicembre, 2013 #15 Inviato 3 Dicembre, 2013 http://it.wikipedia.org/wiki/Dioscuri un soggetto molto usato nella monetazione romana repubblicana e ripresa raramente in quella imperiale. In questo splendido esempio di denario repubblicano anonimo, si possono vedere le due stelle sopra i Dioscuri: Un follis di Massenzio con i Dioscuri, lupa e gemelli: Cita
Sator Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #16 Inviato 3 Dicembre, 2013 http://it.wikipedia.org/wiki/Dioscuri un soggetto molto usato nella monetazione romana repubblicana e ripresa raramente in quella imperiale. In questo splendido esempio di denario repubblicano anonimo, si possono vedere le due stelle sopra i Dioscuri: _____01b2.jpg Un follis di Massenzio con i Dioscuri, lupa e gemelli: _____01b3.JPG Ciao Exergus, ti ringrazio per gli approfondimenti sempre molto molto graditi!!! È anche (e soprattutto!!!!) questo il bello della numismatica. Se mi permetti, per andare contro corrente, piuttosto di wikipedia io preferisco leggere qualche libro. Me ne hai fatto venire in mente uno che, per quanto sintetico, fa proprio al caso nostro.... Cita
Sator Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #19 Inviato 3 Dicembre, 2013 Magari i contenuti sono un po' datati e non rivisti alla luce delle nuove scoperte, ma lo ammetto, così si ha il gusto di apprendere "l'antico nell'antico".... 1 Cita
Exergus Inviato 3 Dicembre, 2013 #20 Inviato 3 Dicembre, 2013 (modificato) Trovo molto interessante questo passaggio: Illuminante su come le due stelle sulle VRBS ROMA, possono rappresentare sia le due capitali (una sorge e l'altra tramonta) che i gemelli Castore e Polluce. Ti meriti un bel "mi piace", anzi, te ne do due :good: Modificato 3 Dicembre, 2013 da Exergus Cita
Exergus Inviato 3 Dicembre, 2013 #21 Inviato 3 Dicembre, 2013 Anche l'elmo a guscio d'uovo... Avevo sempre pensato fosse un pileo... invece è l'uovo di Leda che quel "birichino" di Giove aveva sedotto mutandosi in cigno... Cita
Sator Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #22 Inviato 3 Dicembre, 2013 Trovo molto interessante questo passaggio: _____01b4.JPG Illuminante su come le due stelle sulle VRBS ROMA, possono rappresentare sia le due capitali (una sorge e l'altra tramonta) che i gemelli Castore e Polluce. Ti meriti un bel "mi piace", anzi, te ne do due :good: Anche l'elmo a guscio d'uovo... calimero.jpeg Avevo sempre pensato fosse un pileo... invece è l'uovo di Leda che quel "birichino" di Giove aveva sedotto mutandosi in cigno... Mi fa molto piacere ti sia interessato il mio excursus!! Eh sì, la spiegazione che se ne ricava è di certo molto azzeccata, cala Roma, nasce Costantinopoli...... Cita
Sator Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #23 Inviato 3 Dicembre, 2013 La questione dell'uovo dei Dioscuri non la sapevo, ero a conoscenza tuttavia delle "scappatelle" di Zeus tramutato in cigno..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..