pizzamargherita Inviato 3 Dicembre, 2013 #1 Inviato 3 Dicembre, 2013 moneta mai vista. È nel raccoglitore delle monete romane da diversi anni.È una moneta anomima o di un imperatore? Grazie. Pizza margherita Cita
pizzamargherita Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #2 Inviato 3 Dicembre, 2013 retro dimensioni Ø mm 24/26 mm peso 15,02 g Cita
profausto Inviato 3 Dicembre, 2013 #3 Inviato 3 Dicembre, 2013 (modificato) è una moneta provinciale . forse Siria .... difficile individuare il ritratto ..... forse Augusto ? sentiamo altri pareri Modificato 3 Dicembre, 2013 da profausto Cita
cliff Inviato 3 Dicembre, 2013 #4 Inviato 3 Dicembre, 2013 E' una provinciale romana, battuta ad Antiochia o in Siria. Potrebbe essere Tiberio: Oppure Augusto: O ancora Caligola o Nerone. Difficile dirlo con la moneta in queste condizioni Cita
profausto Inviato 3 Dicembre, 2013 #6 Inviato 3 Dicembre, 2013 il profilo mi fa propendere per Augusto o per Traiano..... Cita
profausto Inviato 3 Dicembre, 2013 #7 Inviato 3 Dicembre, 2013 intanto sposto nella sezione id/ "antiche" Cita
mazzarello silvio Inviato 3 Dicembre, 2013 Supporter #8 Inviato 3 Dicembre, 2013 Ciao se non vedo male dalla capigliatura dovrebbe essere Claudio Silvio Cita
cliff Inviato 3 Dicembre, 2013 #9 Inviato 3 Dicembre, 2013 Ciao se non vedo male dalla capigliatura dovrebbe essere Claudio Silvio Io dall'occhio direi Augusto o Caligola. Anche Claudio e' una possibilita': Cita
pizzamargherita Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #10 Inviato 3 Dicembre, 2013 Grazie. Sulla base delle vostre indicazioni farò una ricerca sugli imperatori che avete menzionato nella identificazione. Grazie. Pizza margherita. Cita
pizzamargherita Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #11 Inviato 3 Dicembre, 2013 L'elemento che non sono riuscita a trovare nelle varie monete osservate è il cerchio perlinato attorno alle lettere SC. O il cerchio è una linea continua o non esiste. Abbandono. Grazie per la partecipazione. PizzaMargherita Cita
profausto Inviato 3 Dicembre, 2013 #12 Inviato 3 Dicembre, 2013 :whome: non disperare....... attendi senza premura..... Cita
AlfaOmega Inviato 3 Dicembre, 2013 #13 Inviato 3 Dicembre, 2013 (modificato) La presenza al rovescio di un punto a sinistra del SC prefigura una moneta del basso impero, quello strano taglio di capelli, mi porterebbe a identificare come Tiberio l'imperatore. Magari solo una lettera al drito con la sua posizione attraverso il libro del McAlee si potrebbe identificare con certezza. PS: la zecca è Antiochia in Siria. Modificato 3 Dicembre, 2013 da AlfaOmega Cita
mazzarello silvio Inviato 3 Dicembre, 2013 Supporter #14 Inviato 3 Dicembre, 2013 Ciao riassumiamo: Primo mio post errato, l'unico ad aver coniato monete ad Antiochia con il cerchio interno puntiformi che ho trovato è Tiberio Però il McAlee riporta al n° 217c AE 27 AS gr 17,94 con punto a sinistra però in cerchio lineare liscio, al n° 218 c/1 cerchio puntinato con punto a sinistra, catalogato come semisse gr da 6 a 8,1. Concludendo penso sia una variante del n° 217 non riportata dal McAlee. Silvio Cita
pizzamargherita Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #15 Inviato 3 Dicembre, 2013 Nella mia ricerca sono arrivata alla conclusione che tra tutte le monete che ho visualizzato l'unica che ha il cerchio interno puntiforme è una moneta di Tiberio coniata per Antochia, senza alcun punto che identifica il basso impero. Penso che abbiamo fatto il massimo. La moneta, oltre la raffigurazione riportata su entrambi i lati, non offre alcun elemento identificativo. Grazie mille. PizzaMargherita. Cita
AlfaOmega Inviato 3 Dicembre, 2013 #16 Inviato 3 Dicembre, 2013 concordo nella variante 217c, cerchio puntinato invece che lineare Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..