Marcomac Inviato 3 Dicembre, 2013 #1 Inviato 3 Dicembre, 2013 Continuando nella mia personale "crescita" in questa passione posto la foto di questa moneta che risulta essere rara e contestualmente provvedo a fornire una mia personale valutazione sullo stato di conservazione sperando che gli utenti più esperti possano correggermi nelle mie valutazioni o aggiungere qualcosa alle mie valutazioni. Parto dal bordo. Non mi sembra che ci siano grossi problemi. Sulle scritte ci sono evidenti segni di usura. Il re per problemi di usura è quasi diventato calvo e i rilievi risultano usurati Anche nel rovescio il bordo mi sembra abbastanza integro. La zona vicino al 1943 e quella opposta (vicino alla testa dell'aquila) mi sembra usurata. La seconda I di Italia sembra abbia un colpetto Tra lo stemma e il valore è presente un colpo/sporcizia (con la moneta in mano sembra più evidente che non in foto). Non riesco a capire se è sporcizia o se la moneta è rovinata. Nel rovescio i rilievi mi sembrano più nitidi rispetto al bordo. Come stato di conservazione direi BB. E ora aspetto i vostri giudizi sia sulla moneta che sul mio approccio alla valutazione :) Grazie Cita
Il collezionista Inviato 3 Dicembre, 2013 #2 Inviato 3 Dicembre, 2013 Secondo il mio modesto parere, direi migliore di BB per me QSPL, se non SPL, da vedere se la sporcizia fra il valore e lo stemma sia ossido o solo sporcizia. Comunque moneta molto gradevole dalla foto. Cita
Andrea imperatore Inviato 5 Dicembre, 2013 #3 Inviato 5 Dicembre, 2013 @@Marcomac Forse sei stato un po troppo severo con la tua moneta! Tutte le caratteristiche di usura che hai citato (vedi ad esempio il re quasi calvo :D ) sono una caratteristica tipica ed innata nelle monete in acmonital "serie impero" dato che i rilievi sono più attenuati a causa della durezza della lega di acciaio usata! Ecco perché anche a mio parere per la conservazione siamo sicuramente sopra al BB...forse potrebbe starci anche un qSPL! Cita Awards
Marcomac Inviato 6 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 6 Dicembre, 2013 Grazie a tutti per le risposte :) Cita
ray-ban Inviato 6 Dicembre, 2013 #6 Inviato 6 Dicembre, 2013 Potrebbe arrivare al SPL, andrebbe vista in mano, comunque moneta molto bella. Cita
toponedizecca Inviato 8 Dicembre, 2013 #7 Inviato 8 Dicembre, 2013 BB+ al rovescio, SPL al dritto Cita
maxxi Inviato 8 Dicembre, 2013 #8 Inviato 8 Dicembre, 2013 superiore a BB ma allo SPL non ci arriva... per me BB-SPL Cita
pottone1991 Inviato 19 Dicembre, 2013 #10 Inviato 19 Dicembre, 2013 Anche secondo me siamo sul q.spl/spl buon acquisto :-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..