defa92 Inviato 3 Dicembre, 2013 #1 Inviato 3 Dicembre, 2013 buonasera a tutti, come in altre sezioni di questo forum, apro una discussione di carattere generale che a mio parere avrà la possibilità di dare qualche soddisfazione a tutti, e magari avere anche un seguito. (e perche no, di rifarci un po' gli occhi). come già sapete la serie cinquantenario fu coniata per commemorare i primi 50 anni della proclamazione del regno d'Italia. la serie è composta da 4 valori: 10 centesimi, 2 lire, 5 lire e 50 lire, passando dal rame, all'argento e all'oro. al dritto vi è raffigurata la testa del re, mentre al rovescio vi si trovano due figure in rappresentanza dell'Italia e della città di Roma; i due tagli piu piccoli hanno sullo sfondo la prora di una nave mercantile mentre i due più pregiati presentano la prora di una nave a vapore. Non serve sottolineare che Vittorio Emanuele III ne ha "sfornate" di chicce numismatiche che da sempre appassionano decine e decine di collezionisti, e ammetto che questa serie è una delle mie preferite. un grazie quindi a Trentacoste e Giorgi, autore ed incisore di questo capolavoro. lo scopo di questa discussione sarà quello di riunire in un unico posto, tanti begli esemplari di questa serie, se avrete piacere di mostrarceli, sia in vostro possesso che anche passati in aste, e di dare i vostri pareri su queste 4 monete in particolare. credo che una discussione del genere sarà costellata da veri e propri capolavori. un saluto, thomas magari inizio io con qualche esemplare preso da aste passate: 3 Cita Awards
maxxi Inviato 3 Dicembre, 2013 #2 Inviato 3 Dicembre, 2013 qualche giorno poi posterò l'ultima arrivata, un 10 centesimi che mi ha fatto innamorare subito :wub: Cita
Scudo1901 Inviato 3 Dicembre, 2013 #3 Inviato 3 Dicembre, 2013 http://www.ebay.it/itm/5-Lire-CINQUANTENARIO-1911-Ottimo-qFDC-FDC-di-ECZ-Qualita-Regno-Ita-/111228332676?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item19e5b9aa84&_uhb=1 E' un esemplare della baia, ma e' uno dei 5 lire 1911 migliori che abbia visto..... Cita
rickkk Inviato 3 Dicembre, 2013 #4 Inviato 3 Dicembre, 2013 Posto il mio poker... Monete comprate in momenti diversi, e fotografate ad anni di distanza di anni una dall'altra... e ci sono 4 scatti che mi vien voglia di rifare :) 3 Cita
defa92 Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 3 Dicembre, 2013 posto il mio 10 centesimi, ahime per adesso è l'unico della serie in mio possesso 1 Cita Awards
R.E.IN.SENA Inviato 4 Dicembre, 2013 #6 Inviato 4 Dicembre, 2013 Scusatemi, faccio una domanda, ho una bella curiosita' da saziare. Come mai anche se la serie ''cinquantenario'' e' unica e porta il solito ''significato'', sono diverse fra loro? il 10c e' uguale al 2L, mentre il 5 ed il 50L sono uguali? Sto' parlando, ovviamente, delle navi sullo sfondo del V/. Grazie a chi rispondera'. Re Cita
defa92 Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #7 Inviato 5 Dicembre, 2013 Scusatemi, faccio una domanda, ho una bella curiosita' da saziare. Come mai anche se la serie ''cinquantenario'' e' unica e porta il solito ''significato'', sono diverse fra loro? il 10c e' uguale al 2L, mentre il 5 ed il 50L sono uguali? Sto' parlando, ovviamente, delle navi sullo sfondo del V/. Grazie a chi rispondera'. Re parlando con un amico commerciante, mi ha detto che un motivo vero e proprio non c'è.. non vi è scritto da nessuna parte il perchè di questa scelta.. a ragionamento si crede che nei moduli più grandi ci potesse stare un disegno più complesso,e quindi si ha la diversità.... non credo che cisia dietro un motivo più profondo diciamo :) ciao Cita Awards
defa92 Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #8 Inviato 5 Dicembre, 2013 aggiungo alla discussione questo bellissimp esemplare di due lire, non facile da trovare in alta conservazioni, e questo a mio parere è davvero ottimo (foto gentilmente concesse dal venditore) Cita Awards
cembruno5500 Inviato 5 Dicembre, 2013 #9 Inviato 5 Dicembre, 2013 quest' ultima la conosco. la più bella serie del Regno insieme alle Quadrighe, chiaramente a mio parere ;) . Poi vengono le Aquile Cita Awards
R.E.IN.SENA Inviato 5 Dicembre, 2013 #10 Inviato 5 Dicembre, 2013 parlando con un amico commerciante, mi ha detto che un motivo vero e proprio non c'è.. non vi è scritto da nessuna parte il perchè di questa scelta.. a ragionamento si crede che nei moduli più grandi ci potesse stare un disegno più complesso,e quindi si ha la diversità.... non credo che cisia dietro un motivo più profondo diciamo :) ciao Grazie per la gentilezza Defa Ma, se la nave a vela era piu' usabile in moduli piccoli rispetto ai vaporetti, non e' che potevano usarla in altro modo? Mi spiego meglio La nave a vela e' usata sul 10c e 2 lire, mentre il vaporetto sul 5 e 50 lire. Se e' sulla base della grandezza che e' stato scelto il disegno, dovevano usare il veliero sul 2 lire e sul 50 lire, mentre, sul 10 centesimi e 5 lire usare il vaporetto :) no? Cita
defa92 Inviato 6 Dicembre, 2013 Autore #11 Inviato 6 Dicembre, 2013 Grazie per la gentilezza Defa Ma, se la nave a vela era piu' usabile in moduli piccoli rispetto ai vaporetti, non e' che potevano usarla in altro modo? Mi spiego meglio La nave a vela e' usata sul 10c e 2 lire, mentre il vaporetto sul 5 e 50 lire. Se e' sulla base della grandezza che e' stato scelto il disegno, dovevano usare il veliero sul 2 lire e sul 50 lire, mentre, sul 10 centesimi e 5 lire usare il vaporetto :) no? credo che una risposta non l'avremo mai certa e sicura..il dubbio resta :D Cita Awards
gallo83 Inviato 6 Dicembre, 2013 #12 Inviato 6 Dicembre, 2013 ma dai su :) ...per gli spiccioli hanno usato la barchetta...per i pezzi di maggior valore il Titanic :D Cita Awards
Ianva Inviato 6 Dicembre, 2013 #13 Inviato 6 Dicembre, 2013 Ragazzi, grazie per le belle immagini ma vi odio tanto :) Prima avevo una certa attrazione per le 50 lire, ora invece, anche se non colleziono nulla che sia del 1900, mi comprerei l'intera serie dopo aver visto queste meraviglie insieme :) 1 Cita
Pasusu Inviato 6 Dicembre, 2013 #14 Inviato 6 Dicembre, 2013 Ciao, complimenti per le belle monete postate! :) Una curiosità.. le navi a vapore delle 5 e 50 lire sono navi da guerra? Cita Awards
Branca27 Inviato 9 Dicembre, 2013 #15 Inviato 9 Dicembre, 2013 sono grandiose le monete della serie del cinquantenario, anche io ne posseggo alcune, ma purtroppo non in queste conservazioni.. ma sempre meglio che nulla! :lol: Cita
zenith1 Inviato 15 Dicembre, 2013 #16 Inviato 15 Dicembre, 2013 secondo me sono le piu belle in assoluto io posseggo 2 10cent il migliore arriva a spl e un2 lire secondo me mb bb ,sono sempre tentato quando le vedo in qualsiasi conservazione poi mi controllo e aspetto di migliorarle ma ripeto mi affascinano. Cita
Eldorado Inviato 15 Dicembre, 2013 #17 Inviato 15 Dicembre, 2013 quest' ultima la conosco. la più bella serie del Regno insieme alle Quadrighe, chiaramente a mio parere ;) . Poi vengono le Aquile Concordo in pieno! non per niente tutta la rappresentanza di V.E. III nella mia collezione è composta da un esemplare da 2 lire per tipo: Quadriga, Aquila, Cinquantenario... tutto qui direte voi... a dire il vero volevo aggiungere anche il 5 lire di ogni tipo ma ho qualche difficoltà col 1901 e ho lasciato perdere... Cita Awards
cembruno5500 Inviato 16 Dicembre, 2013 #18 Inviato 16 Dicembre, 2013 ma ho qualche difficoltà col 1901 e ho lasciato perdere allora siamo in molti, direi tutti o quasi Cita Awards
Eldorado Inviato 16 Dicembre, 2013 #19 Inviato 16 Dicembre, 2013 ma ho qualche difficoltà col 1901 e ho lasciato perdere allora siamo in molti, direi tutti o quasi A dire il vero una volta all'anno passa in qualche asta, l'ultimo da nomisma di ottobre, ma non faccio mai in tempo a vender casa... Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 16 Dicembre, 2013 #20 Inviato 16 Dicembre, 2013 serie eccezzionale ovviamente , tra le più belle forse non la migliore 1-2-5 cent prora meglio , ma è una mia personale valutazione ! non avendo il 5 lire ed il 50 non posso pero' dare un giudizio completo sulla serie. visto che sono un collezionista che si accontenta degli SPL (ed ho in spl solo 10 cent e 2 lire) direi che non serve che posto le mie monete :) ho già visto pubblicati dei FDC fantastici Cita
renato Inviato 17 Dicembre, 2013 #21 Inviato 17 Dicembre, 2013 posto il mio 10 centesimi, ahime per adesso è l'unico della serie in mio possesso ...vanne fiero, perchè è una delle monete più belle di Vittorio Emanuele III e il tuo esemplare è decisamente ottimo!!! :good: 1 Cita
4mori Inviato 18 Dicembre, 2013 #22 Inviato 18 Dicembre, 2013 Mi è sempre piaciuta la serie del cinquantenario, ma purtroppo non ne posseggo neanche una, forse un giorno anche io riusciro ad avere un poker di queste monete. Complimenti per le foto pubblicate, sono davvero belle. Cita
renato Inviato 18 Dicembre, 2013 #23 Inviato 18 Dicembre, 2013 Mi è sempre piaciuta la serie del cinquantenario, ma purtroppo non ne posseggo neanche una, forse un giorno anche io riusciro ad avere un poker di queste monete. Complimenti per le foto pubblicate, sono davvero belle. ...puoi iniziare dalla più facile: il 10 centesimi....è un bel regalo per Natale!! 1 Cita
lindap Inviato 18 Dicembre, 2013 #24 Inviato 18 Dicembre, 2013 (modificato) La serie del 50° è tra le mie preferite, me ne mancano 2 per ultimarla…ma non ho fretta ;) questi sono il 10c e il 5L che sono riuscita a mettere in collezione. Del 10 centesimi tra tutti gli esemplari in rame rosso che avevo davanti, mi son presa questo con una leggera patina Modificato 18 Dicembre, 2013 da lindap 1 Cita Awards
Giankyv Inviato 19 Dicembre, 2013 #25 Inviato 19 Dicembre, 2013 (modificato) Ciao @@lindap la discussione del 10 Cent. me la devo esser persa....mamma mia quanto è bello :o !!!! Modificato 19 Dicembre, 2013 da Giankyv 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..