Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
110hs

forse tallero m.teresa e pulitura

Risposte migliori

110hs

Qesta è una moneta che mi sono ritrovato in casa (chissà come ci è arrivata...)

Dovrebbe essere una riproduzione italiana durante il periodo coloniale ma vorrei una vostra conferma.

Già che ci siamo potreste dirmi se vale ancora qualcosa? Intendiamoci, non ho intenzione di darla via, giusto per sapere... anche perché mi sembra piuttosto rovinata. A proposito, con che cosa posso provare a pulire le monete antiche senza richiare di rovinarle? Voi come fate?

Grazie tante.

post-2922-1149432374_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

Non è il mio campo, però credo che tu possa trovare qualche informazione QUI .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

Per innalzare un po' il tono di questo forum, se siete d'accordo, proporrei un sito per "Vale qualcosa?" che è ricorrente sia nei nuovi adepti, poco nei vecchi. Il perchè è ovvio.

Per un "vero" collezionista, amatore e studioso sia di monete, moderne o antiche, risulta "fastidioso" un ... "quanto vale" anche se è un intrinseco della moneta. La moneta come storia o moneta come valore? Questa la differenza ! E' invece importante definire bene il grado di rarità, in questo sono perfettamente d'accordo.

Chiederei una votazione da parte dello staff.

Grazie

roth37

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO
A proposito, con che cosa posso provare a pulire le monete antiche senza richiare di rovinarle? Voi come fate?

128513[/snapback]

Monete di questo genere io NON le pulirei affatto.

Comunque anche su questo argomento c'è senz'altro qualcuno che sapra darti indicazioni migliori delle mie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Colgo l'occasione per una riflessione, non diretta ad hs110 che correttamente chiarisce di richiedere solo una stima approssimativa per avere un'idea del valore.

Per un "vero" collezionista, amatore e studioso sia di monete, moderne o antiche, risulta "fastidioso" un ... "quanto vale" anche se è un intrinseco della moneta.

Perfettamente d'accordo; personalmente rispondo molto malvolentieri, quando raramente ed avendone la possibilità lo faccio, a domande di questo tipo e comunque se rivolte da utenti conosciuti e che so che fanno la richiesta semplicemente per avere un riferimento di valore.

In ogni caso sbagli: se la persona cerca la vendita e magari la trova a prezzo maggiore sembra che tu abbia voluto cercare di prendergliela (?) a meno del suo valore, altrimenti penseranno.... beh, in qualsiasi caso ti metti in una situazione spiacevole.

Buona ultima una discussione sul valore di un paio di sterline che mi sembra abbia dell'assurdo.

D'accordo per dare una mano nell' individuazione del tipo e magari nel fornire qualche riferimento; purtroppo sempre più spesso mi sembra che il forum sia divenuto una risorsa per valutazioni da proporre per vendite e credo che sia opportuno non prestarsi a questo tipo di richieste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aristofane

Ne approfitto per dire la mia... :lol: Ho conosciuto questo sito da qualche mese, leggendo Cronaca Numismatica e - devo ammetterlo - inizialmente ho postato qualche messaggio per chiedere pareri sullo stato di conservazione delle monete che mi sarebbe piaciuto acquistare... Chiedendo anche un giudizio sul valore, perchè no, di due monete in mio possesso... Di certo, non con l'intento di quantificare il valore della moneta, ma per ottenere informazioni che mi aiutassero ad evitare spese assurde. Faccio un esempio: su un noto sito di aste :ph34r: ho visto un giorno un asse di Vespasiano che mi sarebbe piaciuto acquistare; prima di conoscere Lamoneta avrei fatto un'offerta semplicemente basandomi sulla mia esperienza. Ho, invece, postato le immagini e i pareri degli altri partecipanti sono stati concordi sulla vlautazione. Ho potuto così evitare di spendere eccessivamente per un asse di un imperatore che non mi fa impazzire, risparmiando per successivi acquisti... Non sempre, chiedere una valutazione "in liquidi" sottintende l'intenzione di rivendere la propria moneta o di ridurre l'aspetto storico a favore di quello economico :lol:

I pareri di persone più esperte possono evitare di pagare prezzi eccessivi per altri esemplari simili a quello di cui si chiede la valutazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×