stefano108 Inviato 5 Dicembre, 2013 #1 Inviato 5 Dicembre, 2013 Sapete aiutarmi a saperne di più di questa moneta? L'unica cosa che sò: tetradrachma scordiscia. Cita
stefano108 Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #2 Inviato 5 Dicembre, 2013 Scusate ma le ho ridimenzionate in maniera diversa Cita
gpittini Inviato 5 Dicembre, 2013 #3 Inviato 5 Dicembre, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Non so chi siano gli "scordisci", immagino si tratti di una popolazione celtica danubiana; la moneta (suppongo sia in Ag) sembra rientrare genericamente in quel tipo di monetazione. In realtà non si vede molto, ma nella prima immagine si nota un globetto entro un cerchio, che è tipico; il resto credo sia quel che resta di un grosso cavallo. Nella seconda sembra di vedere la parte posteriore di una testa con folta capigliatura. Insomma, una imitazione di tetradramma macedone. Bisognerebbe almeno conoscere peso e diametro. Modificato 5 Dicembre, 2013 da gpittini Cita
stefano108 Inviato 6 Dicembre, 2013 Autore #4 Inviato 6 Dicembre, 2013 Si esatto celtica del danubio. 24mm 9,2g bronzo Cita
Exergus Inviato 6 Dicembre, 2013 #5 Inviato 6 Dicembre, 2013 (modificato) Mi sembra assomigli a queste: http://balkancelts.wordpress.com/2011/09/17/celtic-coins-from-bulgaria-4-philip-ii-model/ Modificato 6 Dicembre, 2013 da Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..