Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonasera a tutti, posto questa monetina dal mio punto di vista interessante. la serie impero non mi ha mai appassionato ma questo non potevo non portarmela via :)

classificata rara dal gigante 2013, mi scuso per le foto oscene.. le seconde sono a moneta inclinata per far risaltare un po rilievi e colore..

thomas

post-31599-0-99046700-1386349350_thumb.p

post-31599-0-26477000-1386349445_thumb.p

Modificato da defa92
Awards

Inviato

Moneta in ottima conservazione peccato per il conio, veramente pessimo in questo caso.

Inviato

Queste monete presentano un conio debole... trovarne di belle non è facile. Ci sono FDC che hanno un conio molto stanco... se possibile cerco sempre il conio ben dettagliato.

Questa potrebbe essere tra il BB ed il SPL.

Le prime immagini sono fatte con lo scanner?

Inviato

Queste monete presentano un conio debole... trovarne di belle non è facile. Ci sono FDC che hanno un conio molto stanco... se possibile cerco sempre il conio ben dettagliato.

Questa potrebbe essere tra il BB ed il SPL.

Le prime immagini sono fatte con lo scanner?

Il conio super stanco è uno dei motivi che mi hanno incuriosito e mi hanno portato a prenderla.. Cmq no sono fatte con la digitale... E no non è tra il bb e lo SPL ma è un fdc coniò stanco:)
Awards

Inviato

altro che stanco, era proprio sfinito :)

Awards

Inviato

in questa moneta effettivamente è più facile trovare monete con conio stanco che monete con i rilievi ben delineati, ma per il FDC l'unico che può dircelo sei tu, dato che dalle foto non mi sembra di vedere del lustro di conio.

Inviato

Si linda, mi ha incuriosito proprio per quello!! :) era preso malaccio! Chissà quante ne aveva già battute:)

Maxxi mi scusò per le foto, cercherò di farne di migliori:) la moneta cmq è in fdc... Non lo dico solo io ma pure il perito ;)

Awards

Inviato

La moneta sicuramente è in altissima conservazione, magari il conio stanco ( riscontrabile in moltissimi esemplari per questa tipologia) può trarre in inganno..in ogni caso per questo anno la tiratura di soli 372000 esemplari riportata dai cataloghi non collima con la sua rarita' che a mio modo di vedere è inferiore a quanto riportato dai cataloghi stessi...forse sarebbe piu' appropriato un NC ad essere generosi!

Awards

Inviato

Si linda, mi ha incuriosito proprio per quello!! :) era preso malaccio! Chissà quante ne aveva già battute:)

Maxxi mi scusò per le foto, cercherò di farne di migliori:) la moneta cmq è in fdc... Non lo dico solo io ma pure il perito ;)

Ciao,

non ti devi scusare di niente, ci mancherebbe, parlando di foto rispetto a me sei avanti anni luce, le mie sono inguardabili...

Anche la mia moneta da 5 centesimi del 1943, ha delle debolezze di conio, sopratutto al bordo, simili alla tua.

Guardando la foto sono d'accordo anche io nel giudicare la moneta FDC, l'unica cosa è solo che dalle foto che hai postato non riuscivo a vedere del lustro, catturare il lustro di conio in una fotografia non è affatto semplice, quindi te lo chiesto.

ciao Max.

Inviato

Certo che in questa tipologia, il conio stanco la fa da padrone... concordo nel definire questa moneta rara in una conservazione che sia con i rilievi e i contorni ben delineati, monete con il conio stanco se ne vedono spesso, forse anche il NC e troppo...

Mi pongo anche una domanda....se avessimo lo stesso conio stanco in una moneta di più alto valore economico, saremmo qui a discutere sulla bontà o meno della moneta....

A nessuno è mai venuto in mente che le monete con il conio stanco di questa tipologia potessero essere delle riproduzioni?

Inviato (modificato)

Certo che in questa tipologia, il conio stanco la fa da padrone... concordo nel definire questa moneta rara in una conservazione che sia con i rilievi e i contorni ben delineati, monete con il conio stanco se ne vedono spesso, forse anche il NC e troppo...

Mi pongo anche una domanda....se avessimo lo stesso conio stanco in una moneta di più alto valore economico, saremmo qui a discutere sulla bontà o meno della moneta....

A nessuno è mai venuto in mente che le monete con il conio stanco di questa tipologia potessero essere delle riproduzioni?

Io credo che in zecca non importasse molto se queste monetine venivano fuori un po cosi e cosi.. Il nominale è basso (5 centesimi) e credo non valesse la pena gettare il conio se anche se esausto come in questo caso, le monete le produceva leggibili e buone per la circolazione...altro discorso invece in altre tipologie...

Ovviamente si tratta di un mio pensiero personale...:)

Modificato da defa92
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.