sniper48 0 Posted December 7, 2013 Report Share #1 Posted December 7, 2013 Mi trovo per le mani questo piccolo bronzo di imperatrice che presumo si tratti di Julia Domna ma poi quando osservo l'immagine del rovescio le mie povere supposizioni vanno a farsi benedire perchè non riesco a trovare nei miei data base questa immagine , sembra quasi una urna dei giochi. Un grazie anticipato a tutti . Cordiali saluti Giulio Quote Report Link to post Share on other sites
Illyricum65 2,809 Posted December 7, 2013 Report Share #2 Posted December 7, 2013 (edited) Ciao, mi sa che questa è pane per i denti della Sezione "Monete Romane Provinciali"... vedi al rovescio, vicino a quel contenitore (cista mitica?) da cui esce un serpente, le lettere :Greek_Omega: :Greek_Nu: a ore 3 e 4? Giro pertanto la discussione agli amici esperti del campo... Ah sì, sono anch'io dell'avviso che si tratta di Giulia Domna. Ciao Illyricum :) Edited December 7, 2013 by Illyricum65 Quote Report Link to post Share on other sites
AlfaOmega 272 Posted December 7, 2013 Report Share #3 Posted December 7, 2013 (edited) la zecca è Nicaea in Bitinia, non ho testi precisi, comunque cista mitica al rovescio come detto da Ily. Retro NIKAIEWN. Domani guardo se trovo qualcosa. Domna anche per me. IVLYA CEBACTH Edited December 7, 2013 by AlfaOmega Quote Report Link to post Share on other sites
AlfaOmega 272 Posted December 8, 2013 Report Share #4 Posted December 8, 2013 Recueil General p445 n.373. E' la classificazione giusta per questa moneta. Roberto Quote Report Link to post Share on other sites
sniper48 0 Posted December 8, 2013 Author Report Share #5 Posted December 8, 2013 Grazie Roberto , grazie Illyricum , per la vostra competenza e in particolare per la vostra disponibilità . Giulio Quote Report Link to post Share on other sites
Illyricum65 2,809 Posted December 8, 2013 Report Share #6 Posted December 8, 2013 Grazie a Roberto per la consueta disponibilità. La trovi su Wildwinds: http://www.wildwinds.com/coins/ric/julia_domna/_nicaea_AE16_RecGen_373.jpg http://www.wildwinds.com/coins/greece/bithynia/nicaea/i.html Ciao Illyricum :) Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts