Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1936, 5 lire 1937 "Fecondità"


Risposte migliori

Ciao Renato, la prima cosa che noto è che le due monete hanno la stessa identica patina con gli stessi riflessi blu sotto il nominale. Questa cosa è strana anche perchè le monete sono di due anni differenti.

Sento puzza di:

post-26486-0-80483100-1386509669_thumb.j

Modificato da tartachiara
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


poi tutto dipende dal prezzo: se sono costate poco puoi anche rimanere con il dubbio, se invece le hai pagate care sarebbe meglio non avere questi dubbi :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato sulla patina non mi esprimo , non ho conoscenze sufficienti per essere attendibile . Per la conservazione a parer mio la prima è molto meglio della seconda , mi terrei dunque per la prima sul q fdc per la seconda spl+ ,.

Ti saluto .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato, la prima cosa che noto è che le due monete hanno la stessa identica patina con gli stessi riflessi blu sotto il nominale. Questa cosa è strana anche perchè le monete sono di due anni differenti.

Sento puzza di:

cottura_uova.jpg

Il fatto della patina blu nello stesso posto è successo anche a me con delle mie monete, e mi hanno spiegato che sia a causa di come circola l'aria nell'ambiente circostante....

Io non ci metterei la mano sul fuoco che son finte...anzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Renato, sul fatto delle patine....la mano sul fuoco io la metterei!!!!!!!!!!! :blum: :blum: :blum:

Per quanto riguarda la conservazione sicuramente meglio la prima della seconda, dalla quale, togliendo quella patina, penso emargerebbero anche altri vari difettucci dovuti a presumibili segnetti appunto nascosti ora!!!!! :blum: :blum: :blum:

Direi, SPL/SPL+ la seconda e un po' meglio la prima(anche se anche in questa forse qualche segnetto e' nascosto!!!!).......ma, come dice giustamente Simone, se sono state pagate "poco" ......!!!!!!!!! :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


si è per entrambe oltre l' Spl ma il resto non è valutabile...le patine sono talmente pesanti da non permettere il trasparire di un eventuale freschezza, senza la quale l' FdC è precluso ma anche i gradi intermedi, nel complesso bellissima coppiola..è proprio una coppiola nel vero senso del termine, il fatto che le patine siano così simili è davvero interessante, io non mi focalizzerei molto sul blu quanto sul diritto del millesimo 36, mi par strano come la patina "salga" sui rilievi del cranio del re così uniformemente...poi boh nulla si può dire, a me piacciono moltissimo e ti faccio i miei complimenti sentiti...per me è meglio la seconda se non avesse quei segnetti al diritto, i particolari mi sembrano più nitidi e dove la patina lascia un po di spazio i fondi sembrano belli...in mano che impressione fanno ?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma perchè scusate parlate di onestà del venditore???!!!! Renato non è uno sprovveduto...o almeno non dovrebbe esserlo.

conoscendolo ,le monete le avrà guardate tre quarti d'ora e poi si è deciso.

ora che torni dal venditore per ridargliele dopo che il forum ha espresso ,DA FOTO,un parere negativo e pretendendo indietro i soldi mi sembra sia fuori logica.

nel senso...non si può bollare come disonesto chi gliele ha date anche se non se le vuole riprendere.

...e poi almeno a sto punto dicci quanto le hai pagate... :)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma perchè scusate parlate di onestà del venditore???!!!! Renato non è uno sprovveduto...o almeno non dovrebbe esserlo.

conoscendolo ,le monete le avrà guardate tre quarti d'ora e poi si è deciso.

ora che torni dal venditore per ridargliele dopo che il forum ha espresso ,DA FOTO,un parere negativo e pretendendo indietro i soldi mi sembra sia fuori logica.

nel senso...non si può bollare come disonesto chi gliele ha date anche se non se le vuole riprendere.

...e poi almeno a sto punto dicci quanto le hai pagate... :)

marco

Lasciagli fare il finto teatrino Marco, tranquillo. Appena Renato paga, visto che non lo ha ancora fatto, poi parlo io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io non le ho bollate per negative, ho detto oltre l'spl da vedere in mano per tutto quello che c' è dopo, è vero che il mio giudizio magari conterà non proprio chissà quanto...però non sono certo monete d'occasione...non sono le classiche 5 lire famiglia che si vedono in giro...questo mi sembrava scontato....io non pretenderei di aggiungerci il prezzo basso...secondo me hanno un prezzo rilevante invece...

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me è meglio il 36 rispetto al 37... ma siamo comunque in alta conservazione, i rilievi li vedo belli in entrambe le monete... nella moneta del 37 c'è qualche segnetto (di contatto) di troppo, al dritto sul bordo tra ore 9 e 10 c'è un segnetto/colpetto? Non mi sembra di vedere neanche nessuna bavetta al bordo...

C'è un qualche micro segnetto anche nella moneta del 36.

Valutare delle monete da una foto con una patina del genere è pressoché impossibile, poi con i beneficio del quarto di punto, non mi sembra un eresia parlare di FDC per il 36 SPL+/SPL-FDC per il 37,

poi sulla patina blu e l'uovo sodo non mi pronuncio, semplicemente perchè non sono ancora entrato nel mondo delle patine...

Link al commento
Condividi su altri siti


...a pagare e morire c'è sempre tempo!!! :blum:

Avrei preferito si fosse parlato delle monete senza che il venditore si palesasse....

Un sano dibattito sulla conservazione e sulla patina troppo uguale, nei due esemplari sarebbe stato interessante.

Io sono molto istintivo, a volte prendo le monete preso dall'emozione del momento, non è la prima volta che peso la qualità di un esemplare e poi mi devo ricredere successivamente...

Verona è famosa per avere delle luci di me.... nelle ultime edizioni mi porto le monete in albergo e decido il giorno successivo se prenderle o meno...le luci dei faretti dell'albergo sono micidiali per scovare segni e difetti....

Nel caso di questi due esemplari ...lascio al forum fare ulteriori considerazioni.

Sono nella mia collezione e ci restano!

Al 99,99% faranno un drastico bagnetto nel liquido magico...perchè così, a mio modestissimo avviso, non ha senso tenerle...ripatineranno in maniera diversa .....ne riparliamo tra qualche anno....

Quando avrò maturato la convinzione di "lavarle" pubblicherò le nuove foto.....

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piacciono, aspetto la foto post bagnetto anche se forse non ne avrei il coraggio....anche perchè non conosco come si possa fare senza danneggiare le monete...tutti ne parlano ma nessuno si sbottona...che è sto bagnetto?|

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@renato se metti delle foto così buie la moneta ti può citare in giudizio...

Non so se è fedele alla realtà dopo la post, però almeno si apprezza meglio la patina, che io non toglierei, anche se quel blu qualche dubbio me lo lascia...

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@renato se metti delle foto così buie la moneta ti può citare in giudizio...

Non so se è fedele alla realtà dopo la post, però almeno si apprezza meglio la patina, che io non toglierei, anche se quel blu qualche dubbio me lo lascia...

che programma hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

che programma hai usato?

Photoshop

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@renato se metti delle foto così buie la moneta ti può citare in giudizio...

Non so se è fedele alla realtà dopo la post, però almeno si apprezza meglio la patina, che io non toglierei, anche se quel blu qualche dubbio me lo lascia...

Grazie!!! :blum: :blum: :blum:

Si, direi che il risultato è ottimo e abbastanza federe alla realtà...forse dal vivo sono un pò più scure della tua foto....ma così si riescono a leggere meglio rilievi e dettagli!!

Grazie di nuovo!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Z4JU0zP.jpg?1

97dgYfL.jpg?1

...dopo lunga riflessione...ho deciso di "lavare" i due esemplari....non li sopportavo più, ora ripartiranno da zero.... :good:

...appena sono entrati nel magico liquido ..la patina è scomparsa....diciamo in meno di due secondi...sarà un caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


...si sono venute bene... :blum: ...ora tutte le imperfezioni sono ben visibili!!!

Solito liquido per l'argento della nota marca...che trovi in tutti i principali convegni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.