Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gcs

Ho questa monetina...... di cosa si tratta?

Ciao a tutti è il mio primo messaggio qui su lamoneta.it e colgo l'occasione per salutarvi tutti. Ho un piccolo problema. Non riesco a catalogare una piccola moneta di rame del diametro di circa 1 cm. Non posso postarvi la foto quindi cercherò di essere alquanto esaustivo. Al dritto (?) presenta una figura che dovrebbe essere San Paolo. Lo capisco dal fatto che c'è scritto SANCTVS PAULVS e una figura intera. Al rovescio lo stemma papale (singolare in quanto c'è un uccello). L'iscrizione che si riesce a leggere fa capire che sia di Innocenzo X ma purtroppo a causa della dimensione ridotta e di una ossidazione non riesco a leggere altro. Qualcuno sa di che moneta si tratta ed eventualmente il suo valore (ma non mi interessa più di tanto)? Grazie e complimenti per il forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a confrontare la tua moneta (nei limiti che la qualità della foto permette) con l'immagine del quattrino della zecca di Gubbio in allegato (è solo uno degli esempi possibili; esistono emissioni leggermente differenti e diversi anni di papato indicati nella legenda).

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente ci assomiglia tantissimo, solo che la figura è leggermente diversa. Ma è una moneta comune? Il valore a quanto può ammontare? Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente ci assomiglia tantissimo, solo che la figura è leggermente diversa.

128795[/snapback]

Immagginavo. Era solo per darti un'idea.

Ci vorrebbe una foto (questo anche per poter esprimere una stima sull'eventuale valore, anche se, dalla conservazione che descrivi, credo sia abbastanza modesto).

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?