Andrea imperatore Inviato 11 Dicembre, 2013 #1 Inviato 11 Dicembre, 2013 Vediamo chi per primo individua la curiosità in questo centesimo a parte le fratture di conio.....premio al più veloce un bel :pleasantry: Mi piace :pleasantry: ....poi chiaramente un commento per riuscire a spiegare questa particolarità è gradito! Ciao Andrea. Cita Awards
numms.201 Inviato 11 Dicembre, 2013 #2 Inviato 11 Dicembre, 2013 Il numero 6 del millesimo, per caso? Cita
Andrea imperatore Inviato 11 Dicembre, 2013 Autore #4 Inviato 11 Dicembre, 2013 Il numero 6 del millesimo, per caso? no.... :blum: Cita Awards
Andrea imperatore Inviato 11 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 11 Dicembre, 2013 secondo me il bordo... no... :blum: Cita Awards
lindap Inviato 11 Dicembre, 2013 #6 Inviato 11 Dicembre, 2013 (modificato) @@Andrea imperatore non so se è l'effetto che mi fa la foto…..devi capire che la mia vista fa veramente schifo, ma sembra che il bordo al rovescio sia più basso rispetto a tutto il resto, nel senso, che la perlinatura, i fondi siano più alti del bordo che invece sembra concavo, ma non fa tutto il giro della moneta, da ore 11 a ore 2 circa sembra a posto…. non so se mi son spiegata bene Modificato 11 Dicembre, 2013 da lindap Cita Awards
pottone1991 Inviato 11 Dicembre, 2013 #7 Inviato 11 Dicembre, 2013 Già arrivato ? Abiti in Slovenia , ?? :D scherzo comunque al rovescio io vedo una scritta al bordo sembra un 10 un qualcosa insomma :-) 1 Cita
Andrea imperatore Inviato 11 Dicembre, 2013 Autore #9 Inviato 11 Dicembre, 2013 E bravo!!! Due mi piace in un colpo solo! A cosa sara' dovuto? In effetti quella ben visibile è la "O" di Vittorio! Cita Awards
someday564 Inviato 11 Dicembre, 2013 #10 Inviato 11 Dicembre, 2013 (modificato) Avevo già sentito che nelle monete in rame di Vittorio Emanuele II non è impossibile che il conio del dritto si veda al rovescio e viceversa (come dice anche il Gigante nelle sue note) e ho visto su questo forum degli esempi. In effetti è un centesimo molto interessante Modificato 11 Dicembre, 2013 da someday564 1 Cita
pottone1991 Inviato 11 Dicembre, 2013 #11 Inviato 11 Dicembre, 2013 E bravo!!! Due mi piace in un colpo solo! A cosa sara' dovuto? In effetti quella ben visibile è la "O" di Vittorio!Boh sono più che ignorante in materia vedo anche una M prima della O ma non saprei dirti il perché :D bello e curioso appena avrai modo posta altre foto chissà che possano aiutare a capire meglio :-) Cita
pottone1991 Inviato 11 Dicembre, 2013 #12 Inviato 11 Dicembre, 2013 Molto particolare questo cent *fratturoso* :D Cita
gallo83 Inviato 11 Dicembre, 2013 #13 Inviato 11 Dicembre, 2013 dovrebbe essere un 'conio colliso'. in pratica la moneta precedente a questa è rimasta incollata al conio e quando han battuto questa l'impronta del dritto è rimasta incisa sul rovescio lievemente ed in incuso...infatti quelle lettere non dovrebbero esser in rilievo anzi,il contrario. poi successivamente è stata ribattuta correttamente. ci si potrebbe chiedere perchè l'impronta non è ben visibile in tutta la moneta;questo perchè è stata la moneta precedente a battere su questa e quindi decisamente più morbida rispetto al conio vero e proprio che doveva esser di un materiale durissimo. spero di non aver detto inesattezze :) marco 2 Cita Awards
Andrea imperatore Inviato 11 Dicembre, 2013 Autore #14 Inviato 11 Dicembre, 2013 dovrebbe essere un 'conio colliso'. in pratica la moneta precedente a questa è rimasta incollata al conio e quando han battuto questa l'impronta del dritto è rimasta incisa sul rovescio lievemente ed in incuso...infatti quelle lettere non dovrebbero esser in rilievo anzi,il contrario. poi successivamente è stata ribattuta correttamente. ci si potrebbe chiedere perchè l'impronta non è ben visibile in tutta la moneta;questo perchè è stata la moneta precedente a battere su questa e quindi decisamente più morbida rispetto al conio vero e proprio che doveva esser di un materiale durissimo. spero di non aver detto inesattezze :) marco In pratica questo spiegherebbe anche il perché di una frattura di conio così diffusa! Cita Awards
lindap Inviato 11 Dicembre, 2013 #15 Inviato 11 Dicembre, 2013 son proprio pirla a non averlo visto!!! e si che stavo osservando il bordo!!!! della serie dormire in piedi :D :lazy: Cita Awards
UmbertoI Inviato 11 Dicembre, 2013 #16 Inviato 11 Dicembre, 2013 Bella particolarità..e che occhio questi numismatici! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..