gpittini Inviato 11 Dicembre, 2013 #1 Inviato 11 Dicembre, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURIVoglio mostrarvi questa tetra di Alessandria d'Egitto di Vespasiano, purtroppo in condizioni un po' mediocri (10,1 g. e 23 mm). Il R però è interessante: Roma elmata, con lancia e scudo, volta a sinistra; nel campo leggo due lettere (la data, suppongo): una omega preceduta da qualcosa di poco leggibile, forse una F, o una RHO con sopra un trattino.Al D il ritratto di Vespasiano a dx; della titolatura si legge solo: ...VESPAS...Mi aiutate a classificarla in modo puntuale? Modificato 11 Dicembre, 2013 da gpittini Cita
mazzarello silvio Inviato 12 Dicembre, 2013 Supporter #3 Inviato 12 Dicembre, 2013 Ciao se non mi anticipano questa sera guardo sul Dattari. Silvio Cita
AlfaOmega Inviato 12 Dicembre, 2013 #4 Inviato 12 Dicembre, 2013 Dovrebbe trattarsi del Dattari 364, davanti all'imperatore si troverebbe le lettere LA. Vi sono poi due altre monete simili numero 365 e 366. Quest'ultima, non trova corrispondenza con le foto del Dattari_Savio in quanto presenta un rovescio diverso, c'è confusione tra la descrizione del Dattari e le foto del Dattari Savio, la 365 ha l'anno LB e la 366 LG. Quest'ultime hanno anche legenda al dritto diversa, ma dalla tua mi pare impossibile risalire a quella esatta. 364 D/ΑΥΤΤΙΤΦΛΑΥΙοΥΕΣΠΑΣΙΑΝΚΑΙΣ R/ΡΩ ΜΗ la legenda delle altre due ha al dritto delle differenze D/ΑΥΤοKKAIΣΣEBAοΥEΣΠΑΣΙΑΝοΥ ( spero di avere scritto bene) Roma in piedi a sx, porta elmo, veste lorica,calza cothurni,posa la mano dx sulla lancia, tiene lo scudo con la sx. PS: Se leggi l'anno davanti è più semplice. Roberto Cita
gpittini Inviato 12 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 12 Dicembre, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Grazie, allora dovrebbe essere la 364. Quello che al R avevo preso per l'anno è invece RO, parte della legenda ROMH! Complimenti per la tua tastiera greca, dovrò decidermi anch'io a inserirla, ma queste complicazioni tecniche all'inizio mi bloccano. Modificato 12 Dicembre, 2013 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 12 Dicembre, 2013 #6 Inviato 12 Dicembre, 2013 Gianfranco per la tastiera io faccio copia e incolla, aprendo due finestre, una per il lavoro che devo fare una per la tastiera. Ti do il mio link: http://www.lexilogos.com/keyboard/greek_ancient.htm PS: se non ti si incollano le strisce, dopo copia fai Ctrl insime alla lettera v. Roberto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..