Vai al contenuto
IGNORED

Com'è fatto - La moneta d'oro più grande al mondo

Risposte migliori

Inviato

Eccola qui,la moneta da 1 Milione di Dollari canadesi,2007,in questo video possiamo vedere alcune fasi realizzative

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi sono sempre chiesto che razza di pressa servisse per coniare una moneta di quelle dimensioni e infatti non è stata coniata ma realizzata per fusione in uno stampo, che delusione.....

Inviato

Beh anche per fusione c'è voluto lo stesso un bel pò di lavoro :)

Adesso qualcuno dovrebbe realizzare il portamonete più grande del mondo,o almeno l'oblò per monete più grande al mondo :rofl: :rofl:

Inviato (modificato)

La realizzazione somiglia a quella che veniva utilizzata per le medaglie in antichità (x es. Pisanello). Il tondello, se così si può chiamare, è infatti semi scolpito in presa diretta dopo essere stato "forgiato" (in questo caso) e questo la rende un pezzo unico, su cui gli scultori hanno lavorato direttamente con le loro mani. Inquietante che sia stata segata :) . E anche che sia stata poi, attenzione, lucidata!!! :) :) D'altronde non essendo stata coniata ma fusa era l'unico modo per ottenere un effetto proof.

Mi chiedo l'utilità di una cosa del genere: qualcuno che investe in oro potrebbe comprarla e metterla in banca?

Modificato da Ianva

Inviato (modificato)

Mi chiedo l'utilità di una cosa del genere: qualcuno che investe in oro potrebbe comprarla e metterla in banca?

Visto il numero di pezzi realizzati.....

Modificato da Pernove

Inviato (modificato)

Ma perché non comprare dei lingotti più semplici da muovere? 1 quintale non è proprio comodo ;)

Modificato da Ianva

Inviato

Ma perché non comprare dei lingotti più semplici da muovere? 1 quintale non è proprio comodo ;)

...perché questa non è una semplice moneta. E' una sfida a livello progettuale, tecnico e produttivo, realizzata con standard qualitativi di eccellenza :)

Da ingegnere posso apprezzare tutto ciò che c'è dietro... non si tratta del "solito" tondello :D

Inviato

Ma non vedo l'utilità di utilizzare l'oro ... potevano usare qualsiasi metallo , anche perchè 100 kg di Au era meglio lasciarli in lingotti.

Inviato

Secondo me è stata fatta su commissione o quasi....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.